La rassegna

Sabato 10 gennaio riparte “Uomini e Navi” a Chiavari

Protagonista sarà Alessandro Casarino con l’incontro “Il Mediterraneo è cambiato: capire per agire”

Sabato 10 gennaio riparte “Uomini e Navi” a Chiavari

Con il nuovo anno ripartono gli incontri di “Uomini e Navi”, la rassegna culturale curata dalla Lega Navale Italiana – sezione Chiavari-Lavagna, con il patrocinio del Comune di Chiavari.

L’appuntamento è per sabato 10 gennaio alle 17

Sabato 10 gennaio alle ore 17, nel box numero 51 al porto turistico di Chiavari protagonista sarà Alessandro Casarino (Navimeteo) con l’incontro “Il Mediterraneo è cambiato: capire per agire”. Come sempre l’ingresso è libero e aperto a tutti.

La circolazione atmosferica mediterranea mostra segnali di variabilità crescente. Le classiche configurazioni stagionali, come gli anticicloni estivi persistenti o le perturbazioni atlantiche invernali, risultano meno regolari. L’alternanza tra fasi di calma e periodi di maltempo si è accentuata: si passa più bruscamente da condizioni stabili a episodi di vento forte, mare formato e fenomeni estremi. Questi mutamenti delle condizioni meteorologiche negli ultimi dieci-quindici anni sono diventati sempre più evidenti e significativi per chi naviga sia a scopo professionale che diportistico, il Mediterraneo quindi non è più il “mare prevedibile” di qualche decennio fa e la necessità di pianificazione e monitoraggio meteorologico continuo è diventata una condizione imprescindibile di sicurezza.

Come sempre, al termine della rassegna verranno assegnati i premi, ma quest’anno con una novità significativa: le opere sono realizzate dall’associazione “Da Noi per Voi”, un gruppo di amici con diverse abilità che, attraverso arte terapia, yoga e danza terapia, ha creato una bottega artigiana. Qui nascono oggetti e idee regalo con materiali di recupero, unendo creatività, consapevolezza e inclusione.

(Foto di Lara Ferrero)