Santa Claus Village, arrivederci al 7 dicembre 2024
Ha chiuso i battenti il villaggio di Natale allestito ai Giardini a Mare
Santa Claus Village, arrivederci al 7 dicembre 2024. Ha chiuso i battenti il villaggio di Natale allestito ai Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure da Civ Costa dei Delfini e Ascom, fulcro della sinergia tra i Comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino e Mezzanego che quest’anno - grazie a un contributo di Regione Liguria - hanno realizzato un calendario condiviso dando vita all’iniziativa Incanto del Natale 2023.
Dichiarano il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e l’Assessore Patrizia Marchesini: «Con la chiusura del Santa Claus Village terminano le manifestazioni collegate alle festività natalizie frutto, quest’anno, del prodotto di una progettazione sinergica con i Comuni di Portofino e Mezzanego.
Spegniamo l’incanto delle luci del Natale ma auspichiamo che il percorso di condivisione turistica, soprattutto in bassa stagione, possa proseguire. Ringraziamo Regione Liguria, gli Uffici comunali, Civ - Costa dei Delfini e l’Ascom cittadino.
Dichiara Roberto Casella, Presidente del Civ Costa dei Delfini: «È stata un’esperienza positiva, come positivo il bilancio generale nonostante il maltempo non abbia aiutato. Ottimo afflusso di gente - tanti i turisti sia italiani sia stranieri - che conferma il fatto che sia un evento da riproporre, da integrare a livello di espositori e di manifestazioni. Ottima la collaborazione con l’Amministrazione comunale che ringraziamo. Anche quest’anno il Santa Claus Village è stato un momento bello per la città: ha regalato musica, luce e colore a una piazza e a una comunità. Confermiamo fin da ora il nostro impegno anche per l’anno prossimo auspicando una maggior partecipazione di espositori».
«Il Comune di Mezzanego ringrazia i Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino e il Civ di Santa Margherita Ligure per la realizzazione del Villaggio di Natale che si è tenuto nelle feste di natale a Santa Margherita Ligure. L'iniziativa, che ha riscosso un grande successo di pubblico, ha permesso ai produttori locali del Parco Naturale Regionale dell'Aveto di esporre i propri prodotti, contribuendo a promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio. Il Comune di Mezzanego è già al lavoro con Ente Parco Aveto e Consorzio dell'Ospitalità diffusa per organizzare nuove iniziative che possano valorizzare le produzioni locali e promuovere il turismo nel territorio» dichiara Danilo Repetto, Sindaco di Mezzanego.
Gianluigi Puiè, Presidente Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco: «Ringraziamo il CIV di Santa Margherita Ligure e i comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino e Mezzanego per questa opportunità di portare l’entroterra sulla costa nel periodo natalizio. È stata un’esperienza positiva, perfettamente in linea con il grande impegno che come Consorzio stiamo portando avanti per creare sempre maggiori sinergie tra costa ed entroterra in chiave turistica. Speriamo che questo possa essere stato il primo passo di una collaborazione sempre più importante, che nel tempo può portare grandi benefici a tutto il territorio».
«Si chiude dopo oltre un mese il tradizionale Santa Claus Village di Santa Margherita: nonostante alcune giornate di brutto tempo tanti sammargheritesi e moltissimi turisti hanno visitato gli stand presenti. Mi fa molto piacere che il Village abbia avuto luogo grazie alle risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo pari a 1,5 milioni di euro attribuiti alla Liguria per la parte corrente. E sono altrettanto contento che tre Comuni quali Santa Margherita Ligure, Portofino e Mezzanego abbiano fatto squadra per organizzare i tanti eventi proposti. Iniziamo il 2024 come abbiamo finito il 2023: promuovendo una politica turistica regionale improntata ancor di più alla destagionalizzazione» afferma l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori.