Il festival

Santa in Giallo 2025: il tratto di Ivo Milazzo e l’etichetta d’autore di Amaro Fabbrizii

Si terrà dal 3 al 5 ottobre

Santa in Giallo 2025: il tratto di Ivo Milazzo e l’etichetta d’autore di Amaro Fabbrizii
Pubblicato:

Un detective di carta nato negli anni ’80 sarà il volto della prossima edizione di Santa in Giallo, di cui il Nuovo Levante è mediapartner.

Santa Margherita Ligure

Santa in Giallo si terrà dal 3 al 5 ottobre a Santa Margherita Ligure, preceduto dalla rassegna “Aspettando Santa in Giallo” dal 28 settembre al 2 ottobre.

Ivo Milazzo, uno dei nomi più noti del fumetto italiano e internazionale, per il festival ha concesso l’uso di una tavola dedicata a Marvin il Detective (copyright Berardi & Milazzo). L’illustrazione sarà il marchio visivo dell’edizione 2025, presente su tutti i materiali ufficiali e promozionali.

Lo sponsor principale, Amaro Fabbrizii, ha deciso di affiancare all’iniziativa una produzione limitata delle proprie bottiglie: un’etichetta speciale e numerata, ispirata al disegno di Milazzo. Debutterà durante la cerimonia di premiazione e sarà acquistabile nei giorni della manifestazione.

I dettagli

Marvin il Detective, comparso per la prima volta sulle pagine della rivista Orient Express, è un personaggio sospeso tra atmosfere noir e ironia sottile. Il segno sintetico di Milazzo lo restituisce con pochi tratti essenziali, cifra stilistica che ha reso l’autore un riferimento internazionale. Nato a Tortona nel 1947, Milazzo ha esordito nei primi anni ’70 e, con Giancarlo Berardi, ha rinnovato il western a fumetti con Ken Parker. Tra le sue opere figurano TikiWelcome to SpringvilleL’Uomo delle Filippine e un celebre Texone. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e si è impegnato nella difesa dei diritti degli autori.

"Affidare a Milazzo l’immagine ufficiale conferma il legame sempre più stretto tra letteratura gialla e arti grafiche."-così gli organizzatori