Santa Margherita aderisce alla giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento
Appuntamento per venerdì 25 luglio

Santa Margherita Ligure, località insignita della Bandiera Blu 2025, sarà uno dei comuni italiani che il 25 luglio aderirà alla giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento, promossa dall’OMS e istituita dall’ONU nel 2021.
Santa Margherita Ligure
L'obiettivo è la sensibilizzazione della cittadinanza sui pericoli legati all’annegamento e sulle misure salvavita da adottare per prevenirlo.
“Bandiera blu: al mare in sicurezza” è l’egida sotto la quale Comune, Circomare di Santa Margherita, Comitato locale della Croce Rossa Italiana, Scuola Cani Salvataggio Vela di Albissola, società cooperativa D.A.F.N.E. di Genova e Lega Navale Italiana - S. Margherita, col supporto di TLM Nautica, si sono riuniti per dare corpo a un evento ricco e articolato, rivolto in particolare ai bambini dei centri estivi, che avrà luogo in Piazza del Sole dalle 9 alle 12.
Il programma
Attività di divulgazione
A cura della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera
Attività di divulgazione sulle proprie missioni e attività operative: controllo delle attività marittime e tutela dell’ambiente marino e costiero.
Dimostrazioni con i cani da salvataggio
A cura della Scuola Cani Salvataggio Vela di Albissola
Dimostrazioni pratiche di primo soccorso in mare con i cani da salvataggio che proseguirà con l’attività di simulazione di primo soccorso a terra ad opera della CRI. Attività interattive e sensibilizzazione tra i bambini dei centri estivi e i cani da salvataggio.
Sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza in mare
A cura della Croce Rossa Italiana - Comitato di S. Margherita Ligure: sessione informativa sui principali rischi della balneazione. Distribuzione di libretti informativi sui concetti di sicurezza in acqua. Dimostrazioni di pratiche di salvataggio in mare a cura degli operatori OPSA. Simulazioni di primo soccorso a terra con i volontari CRI. Face painting tematico per i bambini: un’attività ludico-educativa che permetterà di veicolare messaggi importanti in modo giocoso.
Attività educative e ambientali – “I Progetti Simbiosi” (SUNRISE e BeNaTuRaL) a cura della società cooperativa D.A.F.N.E. di Genova:
Laboratorio per bambini e ragazzi sull’importanza della biodiversità marina e dei delicati ecosistemi del Mar Ligure. Approfondimenti sul legame tra ecosistemi marini e pesca sostenibile. Laboratorio marinaresco
A cura della Lega Navale Italiana S. Margherita Ligure: lezione pratica su nodi e venti con un aiuto istruttore dedicato ai ragazzi e ai bambini dei centri estivi. Dimostrazioni in acqua a cura di atleti agonisti della Lega Navale: esercitazioni di scuffia e raddrizzamento delle imbarcazioni.
La dichiarazione del vicesindaco Fabiola Brunetti
“A Santa Margherita, come in gran parte d’Italia, il mare è qualcosa di così intimo e familiare che spesso ne dimentichiamo i rischi e le insidie - dichiara la vicesindaco con delega all’ambiente e al demanio Fabiola Brunetti - Ringraziamo la Foundation for Enviromental Education Italia per l’invito a organizzare questo evento di natura informativa e dimostrativa, un appello che raccogliamo non solo con senso di responsabilità ma anche con entusiasmo”