L'anniversario

Santa Margherita Ligure ricorda Guglielmo Marconi a 150 anni dalla nascita

Giovedì 17 ottobre un'iniziativa organizzata dai Marinai d’Italia, dal Museo del Mare e dalla Lega Navale

Santa Margherita Ligure ricorda Guglielmo Marconi a 150 anni dalla nascita
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata culturale promossa e patrocinata dal Comune di Santa Margherita Ligure per ricordare e far conoscere, soprattutto ai giovani, la storia e la figura del grande scienziato italiano.

Il 17 ottobre un'iniziativa organizzata dai Marinai d’Italia, dal Museo del Mare e dalla Lega Navale

Lo scienziato era molto legato alla città e condusse molti dei suoi importantissimi esperimenti nel Golfo del Tigullio.

Le attività in programma la mattina sono rivolte agli studenti delle classi II e III della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di S. Margherita Ligure.

- Alle ore 10 presso l’Auditorium della Scuola, Il Contrammiraglio (ris) Silvano Benedetti parlerà ai ragazzi della figura e della storia di Guglielmo Marconi. Dialogherà con lui il dott. Roberto Besana, già direttore generale della De Agostini.
- A seguire gli studenti assisteranno a una lezione sulla sicurezza informatica e le buone prassi da seguire se si opera su PC, Tablet o Cellulare, a cura della Scuola Telecomunicazioni Interforze di Chiavari Stelmilit (Centro nazionale di formazione delle Forze Armate in tema di Cybersicurezza).
Infine gli organizzatori inviteranno le classi a partecipare a un concorso finalizzato alla realizzazione di un elaborato (di qualunque tipo e su qualunque supporto) dal tema: “Marconi un padre della tecnologia moderna, storia, evoluzione e riflessioni sulla tecnologia oggi a disposizione”.
La premiazione si svolgerà nel mese di dicembre presso l’Auditorium della Scuola con consegna delle targhe alla classe prima classificata e alla classe che svolgerà l’elaborato più originale.
A tutti gli studenti che hanno partecipato sarà consegnato l’attestato.

La classe prima classificata inoltre si aggiudicherà una gita in autopullman con visita guidata e pranzo al Museo Navale di La Spezia e visita alla Sala Storica della Scuola Telecomunicazioni Interforze di Chiavari. La classe che avrà sviluppato l’elaborato più originale riceverà un attestato di merito da parte della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate. L'iniziativa è in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S. Margherita Ligure e la Scuola Telecomunicazioni Interforze di Chiavari (Stelmilit).

-Nel pomeriggio, presso Spazio Aperto di Via dell’Arco alle ore 16, incontro pubblico con Il Contrammiraglio (ris) Silvano Benedetti e presentazione del suo libro “Guglielmo Marconi e la Marina Italiana. Storia di un legame indissolubile”. Dialogherà con l’autore il dott. Roberto Besana, già direttore generale della De Agostini.
Benedetti è laureato in Scienze marittime e navali presso l’ateneo di Pisa e in Scienze religiose presso l’ateneo di Genova. Al termine della sua carriera, nella quale ha svolto incarichi dirigenziali e di comando nell’ambito della Marina Militare, della Difesa e della NATO, ha diretto il Museo Navale della Spezia, ne ha curato la ristrutturazione e l’allestimento delle nuove sale dedicate a Guglielmo Marconi e alle Polene, rilanciandone il ruolo culturale. Da anni si dedica alla ricerca d’archivio, ha pubblicato numerosi volumi e articoli di storia locale ed è inoltre curatore di mostre ed eventi di carattere tecnico e storico. L'iniziativa in collaborazione con i Servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.
Seguici sui nostri canali