Domenica 22 marzo a Villa Rovereto, a Sestri Levante, si festeggia per il terzo anno consecutivo la Giornata Europea del gelato artigianale.
La terza edizione a Sestri Levante
L’Associazione Amici di Villa Rovereto vuole proseguire l’antica tradizione del gelato artigianale nel borgo che ha inizio negli anni trenta del secolo scorso quando a Rovereto arrivava la “Babada”, così veniva chiamata la gelataia, con i “bariluin riundi con i serci come i caratelli” dove metteva il ghiaccio, il gelato e l’acqua in bottiglia.
La Babada si metteva in fondo alla scalinata della chiesa dove c’era il castagno e aveva dei sifoni che
schiacciava e usciva un liquido di amarena, tamarindo o menta e faceva le granite.
Il ghiaccio che era nel sacco con “a seroia” lo raschiava con “u cionetu”. A Rovereto la Babada arrivava a
piedi, portando tutto a spalla e a volte con i muli.
Quest’anno il gusto gelato della giornata europea si chiama “Melody” e potrà essere gustato a offerta libera distribuito da un carretto d’epoca.
Si potrà anche visitare la storica cappella della frazione e per chi vorrà saperne di più sul gelato artigianale ci sarà una mostra fotografica integrata quest’anno da una particolare storia risalente al 1978.
(Nella foto l’edizione 2025)
