Sestri Levante in festa per la Madonna del Carmine
Domenica la tradizionale processione votiva fino a Santa Maria di Nazareth
Domenica 16 luglio si rinnoverà, come avviene da più di 400 anni, la devozione della città di Sestri Levante alla sua cara Madonna del Monte Carmelo.
La parrocchia di Santo Stefano del Ponte rappresenta da un oltre un millennio un punto di riferimento per i cristiani della città e delle città vicine.
Oltre alL’effige di Maria, saranno portati in processione i tre crocifissi della secolare confraternita di Nostra Signora del Carmelo, “u Piccin”, “u Giancu” e “u Neigru”: la bella festa di Sestri Levante richiama ogni anno tanti amici “cristezzanti” che giungono da tutta la Liguria in aiuto ai loro amici di Sestri ed ogni anno non mancano di sottolineare come questo evento religioso sia uno dei più attesi del calendario estivo.
Il Vicario Generale, Mons. Stefano Mazzini, domenica mattina celebrerà la messa delle ore 9:00. Il cammino della Novena, iniziato il 7 luglio, prosegue tutte le mattine con la S. Messa delle ore 7:00.
Giovedì sera la tradizionale processione al cimitero con l’arca di Maria che visiterà le tombe dei defunti partendo dalla chiesa alle ore 21:00. Terminato il momento di preghiera nel camposanto, si rientrerà in chiesa per ricevere la benedizione con il Ss. Sacramento.
Venerdì pomeriggio, alle 18, la benedizione dei bambini che offrono i fiori alla Madonna; alla sera un incontro, con inizio alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale, tenuto don Aristide Fumagalli dal titolo: “Nella Chiesa abbiamo mandato a dormire la coscienza?”.
Sabato sera alle ore 21 il canto dei primi vespri che introducono e preparano alla giornata di festa, presieduti da don Gian Emanuele Muratore, parroco di Ginestra, Riva e Trigoso; a seguire sarà presentato un breve DocuVideo sulla storia della parrocchia corredato da riprese inedite, recentemente realizzate.
Domenica mattina le S. Messe alle ore 7 e alle ore 9. Dopo la messa delle 9 inizierà la processione che, attraversando la città, giunge fino al mare, nella parrocchia di S. Maria di Nazareth, dove sarà celebrata la S. Messa; al termine, il rientro nella parrocchia di S. Stefano.
Alle ore 21 il canto dei secondi vespri che concludono la celebrazione delle solennità patronali, saranno presieduti dal Can. Luciano Smirni, parroco di S. Antonio e S. Maria di Nazareth. A seguire, sul piazzale, opera teatrale della compagnia “Quelli de ‘na votta” ed estrazione dei premi della pesca di beneficienza.”