Sestri Levante

Inaugurata la nona edizione di Mare&Mosto

L’evento si è aperto questa mattina all’Ex Convento dell’Annunziata

Inaugurata la nona edizione di Mare&Mosto
Pubblicato:
Aggiornato:
A Sestri Levante è stata inaugurata la nona edizione di Mare&Mosto, la manifestazione di AIS Liguria sul vino e sull’olio ligure. L’evento si è aperto questa mattina all’Ex Convento dell’Annunziata con una tavola rotonda sulle sfide della viticoltura eroica, la premiazione del concorso “Eccellenze Olearie di Liguria”, una masterclass sulla tradizione dei passiti liguri e l’ampio spazio dedicato a oltre 80 produttori della Liguria.
La manifestazione continua domani, lunedì 20 maggio, con la premiazione del concorso “Miglior Sommelier di Liguria 2024”.

Il programma di domenica 19

La nona edizione di Mare&Mosto 2024 è iniziata oggi alle 9.45 con i saluti del presidente ad interim di Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana, del sindaco di Sestri Levante e del presidente di AIS Liguria Marco Rezzano, seguiti dalla tavola rotonda “Le anime eroiche del vino”, un dibattito sulle problematiche legate alla viticoltura eroica in cui sono intervenuti il funzionario regionale della Valle d'Aosta Massimo Bellocchia, il presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana, il presidente del Cervim Nicola Abbrescia, l’agronomo tecnico responsabile Cervim Aline Vierin, il direttore del consorzio di tutela dei vini DOP e IGT della Spezia Giorgio Bacigalupi e il rappresentante dei produttori valdostani Vincent Grosjean.

A seguire, si è tenuta la premiazione della seconda edizione del concorso regionale di AIS “Eccellenze Olearie di Liguria”, in cui sono stati premiati i migliori oli liguri. Primo classificato l’olio dell’Azienda Agricola Cà Sottane Riviera Ligure Dop Riviera dei Fiori; al secondo posto l’Azienda Agricola Lucchi e Guastalli Riviera Ligure Dop Riviera di Levante, mentre in terza posizione Sommariva Riviera del Ponente Savonese.

Alle ore 12 si è aperta la sala principale, con grande affluenza di pubblico, offrendo agli appassionati di enogastronomia l'opportunità di incontrare i produttori liguri e degustare i loro vini, oli e prodotti locali. Nel corso della giornata, si è tenuta anche la masterclass “La Liguria e i suoi passiti Oro di Liguria da Levante a Ponente”, condotta da Cristian Maitan, Miglior Sommelier d'Italia 2023, e da Vincenzo Galati, Miglior Sommelier di Liguria 2022.

Il programma di lunedì 20 maggio

Il programma della nona edizione di Mare&Mosto prosegue domani, lunedì 20 maggio, con una giornata dal taglio più professionale creata ad hoc per un pubblico di settore. Si parte alle 10 con la conferenza “Il Mediterraneo: i suoi vini, i suoi cibi”, in cui si parla del futuro della cucina e ristorazione ligure con presenti importanti ristoratori liguri. Modera l’incontro Sergio Rossi il “Cucinosofo”, ospiti il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Sandro Camilli, il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Angelo Radica e il consigliere nazionale e coordinatore Regione Liguria Enzo Giorgi. A seguire, è in programma la presentazione del libro “Cantine Doc Liguria” con Virgilio Pronzati e Mario Cucci.

Riapre alle 12 lo spazio dedicato agli amanti del vino e della gastronomia ligure, in cui gli stand delle aziende del territorio esporranno i propri prodotti, per scoprire e assaggiare le eccellenze enogastronomiche della Liguria. La giornata prosegue alle 14.30 con la masterclass “Monferrato Casalese terroir e denominazioni”, condotta da Nicola Falaguerra, degustatore di AIS Casale Monferrato.

La nona edizione di Mare&Mosto si chiude, come da tradizione, con la finale e la premiazione del Miglior Sommelier di Liguria 2024, un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino del territorio ligure. Lunedì 20 maggio alle 16.30 si tiene la finale pubblica e alle 18.30 viene proclamato il vincitore, che di diritto potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.

Seguici sui nostri canali