Sestri Levante si prepara per la festa dell'unità nazionale e giornata delle Forze Armate
L'amministrazione invita la cittadinanza a partecipare
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare agli eventi organizzati per la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale che si terrà lunedì 4 novembre
Il programma completo
Alle 9:30, la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di Sant’Antonio. A seguire si terrà il corteo fino al Monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica dove i rappresentanti delle istituzioni depositeranno una corona di alloro, interverranno alcune classi dell'Istituto Comprensivo di Sestri Levante e dell'Istituto d'Istruzione Superiore Natta-Deambrosis e verrà data lettura del Bollettino della Vittoria da parte del Comandante della Polizia Locale di Sestri Levante, Federica Genovese. A chiudere la commemorazione, l'orazione ufficiale del Capitano Francesco Paolo Gaudiano, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Chiavari.
La cerimonia sarà accompagnata da brani eseguiti dalla Società Filarmonica di Sestri Levante.
Alla commemorazione parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, insieme alle rappresentanze delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche.
“L'Anniversario della Vittoria è una celebrazione profondamente radicata nella storia contemporanea italiana. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria nella Prima Guerra Mondiale, questa ricorrenza onora i caduti di tutte le guerre e celebra le Forze Armate del nostro Paese che, con impegno e sacrificio, hanno contribuito a costruire un’Italia unita, libera e democratica - sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas -.Questa giornata offre l'opportunità di riflettere sul nostro passato e sul desiderio di indipendenza e libertà che, nel tempo, ha guidato gli italiani verso l’unità, la democrazia e la pace, valori oggi più preziosi che mai. Alla cerimonia prenderanno parte anche alcune classi dell'Istituto Comprensivo di Sestri Levante e dell'Istituto d’Istruzione Superiore Deambrosis-Natta, che abbiamo scelto di coinvolgere attivamente. Questo momento rappresenterà per i giovani un'opportunità di crescita civica e culturale, favorendo in loro il senso di appartenenza e una consapevolezza storica. Rifletteranno sull'importanza del 4 Novembre come simbolo di Unità Nazionale e sul valore delle Forze Armate, elementi fondamentali anche alla luce del periodo storico attuale”, conclude.