Sestri Levante, torna la rievocazione dello sbarco di Elisabetta Farnese
Sabato 21 settembre la Regina sfilerà per le vie di Sestri Levante
Da alcuni anni l'Associazione "Amici del Leudo" rievoca il viaggio da Parma a Sestri Levante che la regina Elisabetta Farnese fece nel lontano 1714, per raggiungere il re Filippo V di Spagna sposato per procura.
Quest’anno sono in programma due eventi :
- Il primo, venerdì 20 settembre alle ore 18, sarà una conferenza in sala Bo del MuSeL in Corso Colombo a Sestri Levante, dove saranno ricordate le motivazioni che portarono la Regina Farnese sul trono di Spagna, a cura dei Professori Emiliano Beri e Luca Lo Basso dell’Università di Genova e della dott.ssa Marzia Dentone, conservatrice del MuSeL. Moderatore sarà il prof. Sergio Audano.
- Il secondo evento Sabato 21 Settembre dalle ore 15, sarà la vera e propria rievocazione, con la Regina che sfilerà per le vie di Sestri Levante, partendo dalla storica Villa Balbi in cui aveva soggiornato all’epoca e, dopo aver attraversato il centro storico, si imbarcherà sul Nostro Leudo, a pontile Adua, costeggerà la Baia delle Favole e entrerà nella Baia del Silenzio.
Qui il Leudo compirà alcune manovre di antica marineria e qui verrà offerto alla popolazione il vino donato dalla Regina .
Qui l'associazione accompagnerà la Regina con abiti dei primi anni del ‘700, da nobile o da popolano o da marinaio.