mostre

Si inaugura la mostra “The ticket show”

Originale mostra ispirata al viaggio, con artisti internazionali e alle 21.30 si terrà “Anime in valigia” recital lirico con Galia Bakalov

Si inaugura la mostra “The ticket show”
Eventi Chiavari - Lavagna, 14 Luglio 2021 ore 11:16

Ordinari biglietti di viaggio, che diventano opere d'arte straordinarie. Un inno corale alla libertà e alla bellezza, dopo mesi di chiusura e stanzialità forzata. Sono gli ingredienti di “The ticket show” l'originale mostra che si inaugura sabato, alle 19, negli spazi di Marina di Chiavari – Calata Ovest. Il progetto che ha visto coinvolti oltre trenta artisti da tutto il mondo, nasce dalla collaborazione fra il marina resort e Spazio Mec, realtà che si occupa di illustrazione ed arti visive nella Riviera Ligure.

L'idea di Margherita Chalambalakis

L'idea di Margherita Chalambalakis è stata quella di:

<Permettere all’arte di non fermarsi, anche in un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale la mobilità di tutti, a causa della pandemia, è stata limitata, determinando isolamento e impoverimento culturale. Ogni artista invitato a partecipare, ha acquistato un ticket (treno, autobus, aereo, metro) lo ha utilizzato per un piccolo o grande viaggio e ha lasciato il suo segno personale su di esso, interpretando in maniera originale e assolutamente libera il format suggerito dal progetto, rendendo un semplice biglietto un’opera unica e dandogli così una seconda vita>.

La mostra

Gli oltre trenta “ticket d'artista” firmati da alcuni fra i più importanti artisti e illustratori italiani ed esteri, resteranno in mostra presso Marina di Chiavari-Calata Ovest per circa un mese, tutti i giorni, negli orari di apertura dell'ufficio (dalle 9 alle 19). Fra gli artisti invitati a partecipare: Alessandro Giorgini, Riccardo Guasco, Marco Mazzoni, Matthew Farmer (Stati Uniti) Valentina Grilli, Miguel Marche Romero (Spagna), Daniel Torrent (Spagna), Silvia De Bastiani, Anna Regge, Camilla Roeder (Germania), Marianna Balducci, Anna Paolini, Ora Liola (Germania), Ivo Milazzo, Steeven Salvat (Francia) e tanti altri.

La mostra “The ticket show”, in virtù del suo valore simbolico oltre che artistico, dopo il debutto chiavarese viaggerà sino a Procida, dove verrà presentata nell'ambito delle iniziative dell'isola, Capitale della Cultura 2022.

Così spiega Eugenio Michelino, amministratore delegato del marina resort: <Chiavari diventa un hub culturale importante grazie a questa idea di Magherita Chalambalakis, che ha avuto l'intuito di far convogliare da noi, in un momento di blocco totale della cultura e dell'arte, le emozioni di tanti artisti, isolati nei vari angoli del mondo>.

 

 

"Anime in valigia"

La giornata di sabato, a Calata Ovest, avrà un'ulteriore straordinaria conclusione. Alle 21.30, sulla terrazza panoramica degli uffici, si terrà il recital lirico “Anime in valigia” con il soprano Galia Bakalov, accompagnata dal pianista Andrea Vulpani. Anche questo evento speciale nasce dalla capacità di Marina di Chiavari – Calata Ovest di creare sinergie e collaborazioni con realtà di rilievo del panorama culturale nazionale e locale. Il recital, infatti, è curato da ArtsCom, azienda di consulenza e servizi per gli artisti, con sede a Roma e sostenuto da Nautica Sport. In ottemperanza alle normative anti Covid e viste le dimensioni limitate della terrazza, il recital “Anime in valigia” sarà a ingresso limitato, su invito.