Santa Margherita Ligure

Sibelius Festival, Lorenzo Munari e Gisella Dapueto in concerto

L'appuntamento è per lunedì 7 ottobre alle 18 a Villa Durazzo

Sibelius Festival, Lorenzo Munari e Gisella Dapueto in concerto
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue il Sibelius Festival - Golfo del Tigullio e Riviera, manifestazione fondata dal Maestro Federico Ermirio, giunta alla nona edizione con la direzione artistica della musicista Giulia Ermirio: il prossimo concerto si terrà a Santa Margherita Ligure, presso Villa Durazzo, lunedì 7 ottobre alle 18 e vedrà protagonisti Lorenzo Munari (fisarmonica) e Gisella Dapueto (pianoforte).

Lorenzo Munari e Gisella Dapueto

Il programma

Il programma: Carme Iocundum (W. Zubitzky) (fisarmonica e pianoforte); Flumen (fisarmonica e pianoforte); Nocturne (I. Paderewsky); Scene romantique op. 101 n.5 (J. Sibelius); Notturno op. 54 n. 4 (E. Grieg); Le Sapin op. 75 n. 5 (J. Sibelius); Marilina (H. Valpola) (fisarmonica e pianoforte); Monastere de Firaponte (W. Solotarev); Clair de lune (C. Debussy).

I musicisti protagonisti

Lorenzo Munari, tra i primi ad ottenere il diploma italiano in fisarmonica classica, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, è laureato in musicologia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere di Bologna. Ha conseguito la laurea di alto perfezionamento musicale presso il conservatorio di Mantova sotto la guida del M° C. Rojac. Già vincitore di vari concorsi fisarmonicistici, viene selezionato nel 1996 come rappresentante italiano al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) ottenendo il terzo premio (unico italiano premiato). È direttore della Fisorchestra Luigi Valcavi, formata in toto da giovani studenti di cui ne è l’ideatore e curatore degli arrangiamenti. Munari, inoltre, è spesso invitato a prendere parte a seminari, masterclass e concorsi musicali sia in qualità di ospite concertista che in veste di giurato. È titolare della cattedra di fisarmonica presso I.C. Battelli di Rimini.

Gisella Dapueto ha compiuto gli studi musicali con la M. Bruna Monzini diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha seguito i corsi dell’Accademia Internazionale di Nizza con Lucette Descavez, studiando successivamente con il M° Remo Remoli a Torino. Svolge attività concertistica prevalentemente in formazioni cameristiche collaborando con artisti di livello internazionale quali la violinista Dora Bratckova, il Quartetto Sliven, la soprano Daria Masiero, il fisarmonicista Lorenzo Munari. Nel 2004 ha organizzato e preso parte al progetto del Conservatorio Vivaldi si Alessandria “Genova per Noi” inserito negli eventi di “Genova Capitale Europea della Cultura”. Nel 2009 ha partecipato agli incontri internazionali dei Conservatori del Mediterraneo (ECUME) a Salonicco. È stata direttrice artistica degli Incontri Musicali di Villa Serra di Comago e del Festival “Musica e Mare” di Sori. Ha effettuato registrazioni per la Rai e da molti anni opera nel settore musicale. È vicepresidente del “Festival Sibelius”. Ha suonato al “Capraia Festival”, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, nell’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, nel Chiostro dei Genovesi a Roma e al Festival Internazionale di Porto Cervo. È stata docente di pianoforte principale al Conservatorio di Sassari, Cuneo, Alessandria e sino al 2020 al Paganini di Genova.

Il commento

«È il primo dei due concerti per Villa Durazzo, in programma per la nona dizione del festival - sottolinea la direttrice artistica Giulia Ermirio -. I ringraziamenti vanno naturalmente al Comune di Santa Margherita Ligure e a tutto lo staff di Villa Durazzo».

Informazioni utili

Ingresso libero fino a esaurimento posti, gradita la prenotazione (3337543432 - giuliaermirio@yahoo.it).

Seguici sui nostri canali