SOS Clima, l’evento di Sestri Città Aperta per affrontare il rischio costiero
Una giornata di studio e azione insieme all’Università di Genova

Sabato 12 luglio dalle 9.00 del mattino l’Associazione Sestri Città Aperta invita la cittadinanza all’ex convento dell’Annunziata in occasione dell’evento gratuito “SoS clima: the Return”.
L’appuntamento
Sarà una giornata di approfondimento, studio e azione diretta per comprendere come rilevare, valutare e affrontare il rischio costiero e marino, e così mitigarlo. Erosione delle spiagge, inondazioni marine, subsidenza, intrusione del cuneo salino, liquefazione delle sabbie sono infatti aspetti e criticità con cui le coste italiane e città di mare come Sestri Levante dovranno sempre più confrontarsi, soprattutto in tempi di cambiamento climatico accelerato e violento.
La mattina vedrà un’uscita in canoa per apprendere sul campo come vengono raccolti ed elaborati i dati tramite i modelli sviluppati nell'ambito del progetto NextGenEU Return. Nel pomeriggio, dopo un pranzo a buffet offerto ai partecipanti, dalle 14.30, una conferenza divulgativa porterà negli spazi dell’Annunziata vari ricercatori e docenti delle Università di Genova e Bologna e del Politecnico di Milano, oltre a un’esperta dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, che cercheranno di dare risposte alle molte domande che la trasformazione climatica in atto ha aperto, e indicare sfide e possibili soluzioni, meglio se partecipate.
In contemporanea alla conferenza si terranno laboratori per i più piccoli sul tema dell’incontro a cura dell’Associazione Festival della Scienza.
Sestri Città Aperta vuole così proseguire nel suo impegno a favore dell’ambiente, della sostenibilità e in generale del bene comune di Sestri Levante.