Eventi
musica e danze storiche

Stasera Armonie sacre a Chiavari con Joxe Benantzi Bilbao, evento confermato

Alle ore 21.15 nel giardino di Palazzo Rocca, in caso di pioggia all'Auditorium

Stasera Armonie sacre a Chiavari con Joxe Benantzi Bilbao, evento confermato
Eventi Chiavari - Lavagna, 17 Agosto 2022 ore 16:36

Tutto confermato per stasera: il   Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” approda oggi, mercoledì 17 agosto 2022, alle 21.15, a Chiavari, presso il Parco Botanico di Villa Rocca e in caso di pioggia presso l’Auditorium di San Francesco. In scena, musica e danze storiche.

L'evento di stasera

L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS, ente promotore della manifestazione giunta alla ventiquattresima edizione consecutiva, ha invitato per l’occasione il Gruppo di Danza Storica “Balastorie” e il concertista spagnolo Joxe Benantzi Bilbao, docente di organo e clavicembalo presso il Conservatorio di Alicante. L’organo impiegato è uno strumento portativo, detto Truhenorgel, costruito da Walter Chinaglia nel 2012.

La commistione di musica e danza sarà quindi la protagonista dell’evento; l’utilizzo di costumi d’epoca, riprodotti filologicamente, contribuirà a un’ulteriore contestualizzazione storico-artistica della performance. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Chiavari.

Biografie

GRUPPO DI DANZA STORICA “BALASTORIE” – Gruppo di studio e riproposta di danze storiche. I suoi componenti muovono i primi passi tra la danza storica a partire dal 2005, con branle e danze rinascimentali. Il piacere del ballo antico porta il gruppo a dedicarsi alle country dance inglesi del 600, per continuare nel tempo con qualche danza barocca. Ma il grande amore arriva con il ballo dei primi anni del 1800. Le contredanse e l’avvento del valzer in coppia, le virtuose “danse de caractère” dell’ambiente militare francese conducono il gruppo a studiare l’evoluzione della danza di società.

JOXE BENANTZI BILBAO – Joxe Benantzi Bilbao è nato a Mundaka (Biscaglia, Paesi Baschi). Ha studiato pianoforte, clavicembalo, organo, canto, direzione di coro e musica antica presso alcuni dei più rinomati conservatori europei sotto la guida di insegnanti, quali Esteban Elizondo, Montserrat Torrent, Brett Leighton, Javier Artigas Pina, Alberto Blancafort, Michael Radulescu e André Isoir. Si è infine perfezionato nella musica per tastiera spagnola presso il Conservatorio di Barcellona. Ha ricevuto diversi riconoscimenti: il premio d’onore per l’organo presso il Conservatorio di Musica di San Sebastian, il premio d’onore per il clavicembalo presso il Conservatorio di Musica di Murcia e il premio “Andrés Segovia” di “Música en Compostela”. Ha partecipato a numerose incisioni per etichette, quali RTVE, Lycanus, Ausart Records e SEDEM. Ha collaborato con il violinista Hiro Kurosaki e il direttore Yehudi Menuhin e si è esibito con vari gruppi e orchestre (Stil Concertant, Capella de Ministrers e l’Orchestra Sinfonica dei Paesi Baschi). Svolge un’intensa attività concertistica, sia in Spagna che all’estero. Joxe Benantzi Bilbao è spesso chiamato quale consulente per i restauri di molti organi spagnoli: tra i più importanti, citiamo l’organo di San Juan Bautista di Monóvar, l’organo della Chiesa di San Juan Bautista de Callosa di Sarria e l’organo della Chiesa di Santa María di Mundaka. È professore ordinario di organo e clavicembalo presso il Conservatorio di Alicante e dirige stabilmente l’ensemble di musica antica “Capella Joan Baptista Comes”. Ha diretto inoltre molti festival musicali, quali Els orgues d’Alacant, Itxas Soinua, Mathías Salanova, Musica sacra de Elche e Festival internacional de órgano de Monóvar ed è attualmente il direttore artistico della rassegna organistica Urdaibaiko Organoak.

TRUHENORGEL WALTER CHINAGLIA
Organo “a cassapanca” costruito da Walter Chinaglia nel 2007.
Presenta una tastiera di 54 tasti (Do-Fa) e tre registri azionati con appositi comandi a destra della tastiera: Bordone 8′, Flauto 4′, Decimaquinta 2′

Prossimi appuntamenti del XXIV Festival organistico internazionale "Armonie sacre"

Giovedì 18 agosto 2022 – Follo (SP) – ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice, Piana Battolla
Matteo Venturini, organo

Sabato 20 agosto 2022 – Rapallo (GE) – ore 21,15
Basilica dei SS. Gervasio e Protasio
Jean-Pierre Lecaudey (F), organo
Ore 20.30 CONCERTO DI CAMPANE

Domenica 21 agosto 2022 – Coreglia Ligure(GE) – ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari
Francesco Grigoli, organo

Giovedì 25 agosto 2022 – Ventimiglia (IM) – ore 21,15
Santuario di San Secondo
Stanislav Šurin (SK), organo

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter