18 e 19 febbraio

Tempo di Carnevale, le feste nel weekend nel Levante ligure

Dalla costa all'entroterra, ce n'è per tutti i gusti

Tempo di Carnevale, le feste nel weekend nel Levante ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

Carnevale, ecco le feste previste nel weekend nel Levante ligure, tempo permettendo: il calendario è assai ricco sia sulla costa che nell'entroterra.

Gli appuntamenti in maschera

A Sestri Levante prosegue il Carnevale: alle ore 15 di oggi, sabato 18 febbraio, l’associazione Noi di Pila organizza al Parco Sterza la “PentoPilaccia”. Martedì 21 febbraio inoltre appuntamento con gli Amici del Parco al Parco Mandela a partire dalle 15:30, con la grande festa di carnevale con musica, merenda e giochi per tutti i bambini.

A Chiavari doppio appuntamento. Oggi, sabato 18 febbraio dalle ore 14.30 in piazza Sanfront nel quartiere di Ri Basso andrà in scena “MascheRIamoci”, evento organizzato dalla Parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri insieme al gruppo folk Sestiere di Ri, con il patrocinio del Comune di Chiavari. Giochi gonfiabili, sfilata in maschera, balli e dolci per tutti.

Domenica 19 febbraio invece grande festa in piazza Matteotti. A partire dalle 15 il centro storico si colorerà di maschere per uno degli appuntamenti più divertenti dell’anno. Ad esibirsi la band “I Parapendio”, il gruppo degli sbandieratori dei sestieri di Lavagna e i trampolieri Familupis della Compagnia King Artist. Momento clou la maxi pentolaccia e la distribuzione di caramelle.  A partire dalle 17.30, all’Auditorium San Francesco, si svolgerà il concerto “Festival della Canzone Italiana. I più grandi successi dagli anni 50” organizzato dall’associazione Culturale Tigullio Eventi e dalla Scuola della Voce, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Ad esibirsi Andrea Vulpani al pianoforte, il coro delle “Piccole donne cantano” e i giovani solisti e le soliste della scuola che interpretano le più belle canzoni della musica italiana. Presenta Massimo Mascelli con direzione artistica di Sara Nastos. L’ingresso è libero.

A Santa Margherita Ligure oggi, sabato 18 febbraio, “Carnevale arriva dal mare” con la Canottieri Argus e la Pro Loco: appuntamento dalle 10 del mattino sino alle ore 13, all’altezza dell’imbarcadero dei traghetti. Domenica, pentolaccia sulla banchina di Sant’Erasmo, dalle 14 alle 18, per una festa a cura dell’associazione Lo Scoglio di Sant’Erasmo di Corte.

A Sori  il Carnevale si festeggia oggi, sabato 18 febbraio con partenza della sfilata di carri alle 15 da piazza Ghio. La festa poi va avanti con animazione, balli, divertimento e la merenda per tutti.

In Val Fontanabuona oggi, sabato 18 Carnevale presso l’oratorio di Monleone (Cicagna), dalle 15 alle 17.45, con tante mascherine, giochi e rottura della pentolaccia.
Domenica 19 febbraio invece Carnevale a Calvari (San Colombano Certenoli). Assicurata la presenza di almeno due grandi carri (Super Mario Bros e Dragon Ball). Percorso classico con partenza  alle 15 da piazzale San Lorenzo per arrivare sino dal campo sportivo e fare ritorno. Ad accompagnare i carri trampolieri e giocolieri. Una volta giunti in piazzale San Lorenzo ci sarà la rottura delle pentolacce, spettacolo ed intrattenimento.

A Recco oggi, sabato 18, tutti invitati alla festa in maschera con pentolaccia targata “Aquile del Golfo” a tema “Arti e mestieri”: appuntamento alle 15 nel ricreatorio presente nei pressi della parrocchia di San Giovanni Battista.

A Borzonasca domenica 19 appuntamento ai giardinetti alle ore 14:30 per la sfilata in maschera fino al palazzo comunale. I bimbi potranno godere di un pomeriggio all’insegna del  divertimento: merenda, baby dance, giochi di gruppo e ovviamente dolcetti per tutti con la tradizionale pentolaccia.

*(RINVIATO AL 26 FEBBRAIO) *A Rapallo domenica 19 febbraio dalle 14.30 alle 19 “Carnevale dei piccoli”: quest’anno la festa si terrà presso la Rotonda Marconi, ai piedi della statua di Cristoforo Colombo dove avrà luogo una grande festa con tante sorprese, distribuzione gratuita di coriandoli e caramelle, Fiona La Pentola Brontolona, il truccabimbi, l'affabulatore clown Miro Gatti, tanta musica, la baby dance, un trampoliere, le frittelle dei Volontari del Soccorso di Sant’Anna e molto altro. che si prepara ad esplodere con il suo carico di maschere, coriandoli e stelle filanti. In cabina di regia, il comune di Rapallo in collaborazione con la Pro Loco Capitaneato e gli Istituti scolastici cittadini. In caso di pioggia la festa si terrà domenica 26 febbraio alla stessa ora e presso lo stesso luogo.

Sempre domenica 19 a Uscio si festeggia il Carnevale. L’appuntamento è fissato per  le 14.30 in piazza della Resistenza dove grandi e piccini potranno salire sui carri per un breve tour prima di fare ritorno in piazza. Nei locali dell’ex Dolce Vita, in caso di maltempo. Il Carnevale avrà quale filo conduttore la Valle del tempo, gli orologi da torre di Trebino di Uscio e le campane delle fonderie Picasso di Avegno.

Seguici sui nostri canali