Eventi
caldarroste

Tempo di castagne: ecco dove mangiarle oggi

A Carasco c'è l'Agricastagnata, a Chiavari la Ri Castagnata.

Tempo di castagne: ecco dove mangiarle oggi
Eventi Chiavari - Lavagna, 24 Ottobre 2021 ore 10:24

Tempo di castagnate: tra le proposte nel Levante ligure, a Carasco c'è l'Agricastagnata, a Chiavari la Ri Castagnata.

Ri Castagnata a Chiavari

Oggi domenica 24 ottobre dalle ore 14:30, la Parrocchia di San Giuseppe dei piani di Ri e il Comitato Festa in piazza organizzano nella piazza antistante la chiesa di Ri Basso la la “Ri Castagnata”. Caldarroste, bibite, giochi per bambini e concerti di campane, a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

«Una prima opportunità per ritrovarci insieme nel quartiere. La Castagnata è stata per anni una grande tradizione per anziani, adulti e bambini – ha detto il parroco don Alberto Gastaldi -. Grazie all’impegno del Comitato e dei giovani della Parrocchia». Saranno osservate tutte le vigenti norme anti Covid e richiesto il green pass.

Agricastagnata a Carasco

Il Comune, la Protezione Civile e il Gruppo Alpini di Carasco oggi domenica 24 ottobre insieme per organizzare Agricastagnata. Al sindaco Massimo Casaretto, alpino di lungo corso, il merito di aver messo insieme un evento che vuole andare oltre la distribuzione di caldarroste. Un programma interessante con lo scopo di reperire fondi a favore della scuola materna Manuel Rocca. La location non può essere che quella dei giardini pubblici dove sono presenti ampi spazi a disposizione di quanti vorranno essere presenti.

Si comincia alle 10.30 con l'apertura degli stand gastronomici proposti da diverse realtà associative quali: prodotti langa Roero con il tartufo d'Alba, asilo nido "La Tana degli Orsetti", scuola materna "Manuel Rocca", istituito comprensivo Valli e Carasco, le attività commerciali presenti nel Comune. Alle 12.30 pranzo al coperto con polenta e capra o salsiccia, "Cuculli di Marco",e frittelle a cura della Protezione Civile di San Colombano e Carasco. Alle 14 simulazione del spegnimento incendio, con fiamme finte e modulo antincendio per i più piccoli. Infine alle 15 distribuzione di caldarroste. Per il pranzo prenotazioni al n° 3357628873. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata alla domenica successiva.