Si è conclusa con successo la tre giorni dedicata ai 120 anni della Croce Verde Chiavarese.
Chiavari
L’evento si è svolto durante il weekend, da venerdì 7 a domenica 9 novembre.
La tre giorni
Con la Santa Messa in suffragio dei soci defunti, celebrata domenica 9 novembre presso la cattedrale di N.S. dell’Orto, si sono ufficialmente concluse le celebrazioni per i 120 anni della Croce Verde Chiavarese, storica realtà di pubblica assistenza nata nel 1905 e punto di riferimento per la città e il comprensorio.
L’intenso programma, distribuito in tre giornate, ha offerto momenti di formazione, cultura e commemorazione.
Il programma
Venerdì 7 novembre, all’Auditorium San Francesco, si sono svolti un corso di guida sicura, i corsi divulgativi per l’utilizzo del DAE, la visita guidata della mostra fotografica e, in serata, il convegno storico “Le associazioni della Pubblica Assistenza al tempo della Grande Guerra 1915–1918”, a cura della Società Storica “Guerra Bianca”.
Sabato 8 novembre la giornata è iniziata con la mostra dei veicoli storici di soccorso in Piazza N.S. dell’Orto, seguita dalla cerimonia ufficiale nella Sala Ghio della Società Economica, che ha visto la partecipazione delle autorità, delle consorelle, di volontari e cittadini. Nel corso dell’incontro si sono susseguiti interventi, testimonianze e la consegna dei riconoscimenti, culminando con un rinfresco conviviale. Nel pomeriggio, grande successo anche per il carosello dei mezzi di soccorso che ha attraversato le vie cittadine, richiamando curiosi e famiglie.
Le celebrazioni si sono chiuse domenica con un momento di raccoglimento e memoria, a testimonianza dei valori di solidarietà, dedizione e servizio che da 120 anni animano la Croce Verde Chiavarese.
Un anniversario che ha unito passato e presente, ricordando le origini di un’associazione che continua, con lo stesso spirito di allora, a essere “al servizio della comunità”
La dichiarazione del presidente Mirko Bettoli
“Al termine di questa “tre giorni” di festeggiamenti per i 120 anni della nostra Croce Verde volevo pubblicamente ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario risultato…la commissione per i festeggiamenti, il nostro personale dipendente e volontario, il consiglio…grazie di cuore a tutti e sempre viva la croce verde chiavarese”
Servizio dedicato sul prossimo numero de Il Nuovo Levante in edicola giovedì 13 novembre.
(Nella foto in evidenza uno dei momenti della manifestazione)