Tigullio4Friends, l’associazione tigullina di musicisti e amanti della musica che si occupa di ammalati di SLA, compie dieci anni e celebra l’anniversario con un grande appuntamento, mercoledì 10 dicembre al Teatro Ariston in Sestri Levante.
Tigullio4Friends, un anniversario speciale
La dichiarazione della presidente Paola Staiano
“Sono stati dieci anni intensi: tre dischi registrati, numerosi eventi in tutto il comprensorio, merchandising distribuito ad ogni avvenimento: attività che ci hanno permesso di mettere a disposizione delle strutture ospedaliere più di 40mila euro, che sono stati utilizzati in pieno accordo con i medici e che sono rimasti sul territorio, rispettando lo spirito ei principi del nostro statuto”
T4F festeggerà il compleanno il 10 dicembre prossimo al Teatro Ariston di Sestri Levante, con una serata che, come nella tradizione dell’associazione, coinvolgerà numerosi artisti ed amici.
Gioacchino Costa, Roberto Frugone, Giandomenico Solari, Bobby Soul, Luca Scherani, Mauro Andreoni, Andrea Cordì, Fulvio Di Sigismondo, Elena Veronese, Maurizio Ghirlanda sono alcuni degli ospiti previsti, ma altri se ne aggiungeranno da qui al 10 dicembre. La serata sarà l’occasione per ricordare i risultati dell’associazione e per parlare dei progetti futuri.
La presentazione in anteprima del nuovo progetto di Guitar Ray Scona e Pino Solari
Durante lo spettacolo verrà presentato in anteprima del vivo il nuovo progetto di Guitar Ray Scona e Pino Solari. Si chiama Scona Solari&Band e in questi giorni esce su tutti gli store online, ma dal 10 anche in vinile e CD, il loro primo disco Canzoni Dal Secolo Scorso. Sono undici tracce interamente suonate e registrate presso il prestigioso Mulinetti Recording Studio di Genova e prodotte da Alberto Parodi. Le Edizioni sono Mulinetti Records.

Guitar Ray Scona aka Renato Scognamiglio è un chitarrista molto conosciuto nel circuito blues nazionale e non solo.
Prima con Hot Bibins e poi con Guitar Ray & The Gamblers ha prodotto diversi dischi e partecipato a festival in tutta Europa, accompagnando in tour artisti come Jerry Portnoy, Big Pete Pearson, Keith Dunn, Otis Grand, Paul Reddik e Fabio Treves.

Pino Solari è protagonista della scena rock del tigullio fin dai primi anni ‘80. Con Rock Train Band ha all’attivo due album e uno storico 45 giri, è organizzatore di concerti ed eventi ed animatore di Tigullio4Friends fino dagli esordi.

Insieme danno vita ad un progetto che allo stesso tempo vuole essere un omaggio al rock americano degli anni ‘70 e ‘80, riproducendone le sonorità e le strutture ed utilizzando strumentazione dell’epoca, ma anche pagare un debito generazionale verso il cantautorato nostrano più nobile. I testi infatti sono tutti in italiano. Con loro sul palco ci saranno Luca Laurino, Josè Del Castillo e Abramo Riti, oltre ad alcuni ospiti.