25 e 26 novembre

Torna a Lavagna "Sono tutti cavoli nostri"

L'evento, come di consueto, si svolgerà all'interno del Porticato Brignardello e in Via Dante

Torna a Lavagna "Sono tutti cavoli nostri"
Pubblicato:

Anche quest'anno il Comune di Lavagna propone "Sono Tutti Cavoli Nostri", ormai arrivato alla sua V Edizione.
La Manifestazione si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 novembre dalle 10 alle 19 ed in quest'occasione Lavagna si colorerà di verde, con un programma ricco di eventi. Punto fermo dell'Evento, che, come di consueto, si svolgerà all' interno del Porticato Brignardello ed in Via Dante, é la salvaguardia del Nostro Territorio e la valorizzazione dei prodotti locali, in particolar modo del "Cavolo Broccolo Lavagnino", ortaggio di eccellenza che rientra nella categoria degli "Antichi Ortaggi del Tigullio", oltre all'oliva lavagnina, su cui si incentrerà il dibattito sabato mattina.

“Crediamo tantissimo in questo progetto" dichiara il Sindaco Gian Alberto Mangiante, "prodigandoci ogni anno per renderlo più inclusivo possibile, rispetto alla promozione dei nostri prodotti ed alla loro salvaguardia e tutela, priorità di questi due giorni”.

Specifica l'organizzatrice Nicoletta Zattone : "Oltre al tradizionale mercatino dei prodotti di eccellenza a Km0 con una vera e propria fedilizzazione da parte delle imprese locali, con il Vicesindaco Covacci e l'Assessore Oneto abbiamo pensato a tante attività per grandi e piccini distribuite su entrambe le giornate. Si svolgerà il tradizionale Torneo del pesto al mortaio organizzato in collaborazione con Accademia del Turismo, escursioni, conferenze, workshop, concorsi, show cooking, conferenze, visite guidate, spettacoli di burattini e teatrali oltre al contest dei disegni e quello delle ricette e per la prima volta verrà dato spazio anche all' arte e alla musica, con un intrattenimento con djset nella serata di sabato. Inoltre, quest'anno l'evento avrà una madrina speciale, la conduttrice televisiva Tessa Gelisio, che ha aderito al nostro progetto da subito e con grande entusiasmo ".
Un grosso contributo è offerto dall'Associazione regionale Cuochi che, oltre a gestire tutti gli Show Cooking, ha lanciato anche il contest on line di ricette dedicate al cavolo .

"È sempre bello vedere l’interazione delle persone, ma soprattutto nel caso del contest è stata un’autentica sorpresa, che mi ha fatto scoprire una vera e propria passione che la gente ha con un prodotto del Nostro Territorio. In questi due anni abbiamo assistito ad una vera e propria crescita di partecipazione al contest", commenta lo Chef Alessandro Dentone, Presidente dell'Associazione.

Tutte le novità

Altre novità di quest'anno sono l'area Street Food su Via Dante, dove si potrà mangiare e bere con prodotti rigorosamente locali e la rassegna cinematografica con ingresso gratuito che vede proiezioni di film legati alla natura tutti i giovedì del mese di novembre. Tutto ciò grazie anche ai contributi economici sempre più sostanziosi da parte di Enti pubblici e privati, a fronte del riconosciuto valore di questa Manifestazione, a partire dalla Camera di Commercio, a Confcommercio, a SGM, alla Regione Liguria con il bando Funt. La tradizionale conferenza del sabato mattina quest'anno toccherà un delicato argomento, quello della oliva lavagnina. Tanti gli interventi, tra cui quello del Presidente della Società Economica, che sul punto dichiara:
"Si alla tipicità storica ma al tempo stesso all'innovazione nel processo produttivo di questa eccellenze del territorio.

Le collaborazioni

La Società Economica di Chiavari si è resa disponibile per facilitare tutte le opportune ricerche storiche e socio- economiche che dovranno essere intraprese per l'ottenimento dei marchi comunitari, mettendo a disposizione il proprio archivio, dal quale, in altri tempi, erano già emersi dati fondamentali." Sempre presenti anche i ristoranti, bar, gastronomie e pastifici di Lavagna e Cavi, che hanno accolto l'invito a proporre nel weekend un piatto legato al cavolo.
Un invito, quindi, a partecipare numerosi ed a scoprire, nel dettaglio, orari e luoghi di tutte le iniziative, con l'elenco dei locali "Cavolo Friends", attraverso i depliant distribuiti nei negozi di Lavagna e seguendo la pagina FB Lavagna Turismo o Instagram del Comune di Lavagna.

Seguici sui nostri canali