Cultura

Tre nuovi appuntamenti estivi per il Festival Chiavari Lirica

La quinta edizione della rassegna è dedicata alle celebrazioni per il centenario dalla morte del grande compositore Giacomo Puccini

Tre nuovi appuntamenti estivi per il Festival Chiavari Lirica
Pubblicato:

Il Festival Chiavari Lirica ritorna a Chiavari con tre nuovi appuntamenti estivi. Dopo la Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, i concerti al tramonto e all’alba, la Serva Padrona ed il viaggio di Manon Lescaut, la quinta edizione della rassegna è dedicata alle celebrazioni per il centenario dalla morte del grande compositore Giacomo Puccini (1858-1924). Ad organizzare il festival l’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari insieme all’associazione Orfeo in Scena.

Il programma

Il primo concerto al tramonto si terrà venerdì 12 luglio, alle 20, sulla terrazza panoramica della Chiesa di San Michele Ri Alto, in via Enrico Colombo Sannazzari 15, straordinaria cornice immersa nel verde. “DIVA!” è il nome dello spettacolo, tutto al femminile, che propone un repertorio che va dal belcanto rossiniano fino al melodramma pucciniano, grazie a grandi interpreti dell’Epoca d’Oro del Teatro Lirico, eseguito da tre straordinarie soprano, Roberta Ceccotti, Marta Leung Chung e Silvana Froli. Accompagnate dall’arpa di Carla They, con il Maestro Andrea Vulpani al pianoforte.

Il 13 agosto, alle 21, andrà in scena l’opera lirica in piazza Mazzini. La “Tosca” di Giacomo Puccini, dove si intrecciano amore e gelosia, potere e sopruso. Orchestra, coro, luci e regia per la bacchetta del maestro Lorenzo Tazzieri e regia di Jean Paul Carradori. Ad incantare il pubblico un cast internazionale, con Marta Mari nel ruolo di Tosca, Carlos Almaguer impersonerà il malvagio Barone Scarpia e Davide Piaggio il pittore Mario Cavaradossi.

Si chiude il 29 agosto, alle 19, sempre sulla terrazza della Chiesa di San Michele Ri Alto, con l' “Ultimo Puccini”, un viaggio nelle opere della maturità del maestro lucchese. Il soprano Silvana Froli, il tenore Davide Piaggio insieme all’attore e regista Nicola Fanucchi percorreranno testi e musiche immortali, un sentiero ideale dalla Calironia dei cercatori d’oro di Fanciulla del West alla magica Cina della crudele Principessa Turandot.

"Far conoscere Chiavari da una location insolita, quella della Chiesa di Ri Alto, e promuovere l'arte in tutte le sue forme. Queste le finalità del Festival Chiavari Lirica che, anche quest'anno, abbiamo voluto proporre ai cittadini e ai turisti durante la pausa estiva - spiega l'assessore alla Cultura, Silvia Stanig - Piazza Mazzini, cuore pulsante della città, ritornerà ad ospitare un evento di lirica di ampio respiro, il trionfo di Puccini. La cultura, oltre ad educare al bello, ci consente di promuovere la nostra Chiavari e le sue peculiarità, come il Palazzo della Cittadella che farà da quinta eccezionale allo spettacolo del 13 agosto".

Per raggiungere la Chiesa di San Michele di Ri Alto, sia il 12 luglio che il 29 agosto, sono previste due navette gratuite, con partenza da piazza N.S. dell’Orto alle 18.30. In allegato la locandina.

Seguici sui nostri canali