Tempo libero

Tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 1° settembre

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi

Tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 1° settembre
Pubblicato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi, domenica 1° settembre 2024.

Gli appuntamenti

A Chiavari in viale Kasman oggi va in scena il 1° Trofeo Comune di Chiavari, gara ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi 6 – 12 anni, organizzata dalla Freeride Tigullio ASD. 7 le gare in programma. Si inizierà alle ore 8.30 con la verifica delle licenze e la riunione dei direttori sportivi per poi iniziare, a partire dalle 10, con le gare. Alle 12, la manifestazione si concluderà con le premiazioni.

A Leivi,   al campo sportivo di San Bartolomeo, continua il “Leivi Critical Beer”, manifestazione per la promozione della birra artigianale. Le serate iniziano alle 17, per finire intorno all'una di notte. Protagonisti assoluti dell’evento i birrifici artigianali ma anche la gastronomia e la musica, questa sera dj-set fi “Musica Libera”. L'evento è organizzato da un gruppo di amici appassionati di birra del Riviera Critical Beer e dall'associazione dal Mastro Birraio.

A Rapallo si tiene il primo incontro della rassegna “Aspettando il Premio Rapallo Bper Banca” alle ore 21 a Villa Porticciolo con Lella Costa e Serena Sinigallia in “Quando il teatro è donna”. Le due protagoniste, entrambe direttrici artistiche del Teatro Carcano di Milano dal 2021, esploreranno il ruolo delle donne nel teatro contemporaneo, condividendo con il pubblico le proprie esperienze e riflessioni. La cerimonia finale si terrà sabato 9 novembre durante la quale saranno proclamate le vincitrici della terza edizione, selezionate dalla giuria fra le numerose candidature arrivate da case editrici di tutta Italia. Il Premio si compone di due sezioni: Narrativa, che prevede una prima, seconda e terza classificata, e Costume e Saggistica, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.

A Santa Margherita Ligure  viene recuperato oggi lo spettacolo che vedrà protagonista il comico Leonardo Manera: appuntamento  alle 21:30 all’anfiteatro Bindi. Sempre alle 21.30 ma all’oratorio di San Lorenzo si terrà “La Chitarra di Gianluca Campi”.

A Camogli festeggiamenti in onore di San Prospero e premio San Prospero 2024 al monastero domenica 1 settembre. Santa messa alle 7.30 in onore della Madonna del Boschetto e alle 11 in onore di San Prospero. Alle 19 concerto dei maestri Francesco Verzillo e Luca Ferrari: seguirà assegnazione dei premi.

Come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito al Musel di Sestri Levante. 

A Castiglione Chiavarese torna la tradizionale Sagra della polenta. La festa, organizzata dall’Acli castiglionese con il patrocinio del Comune  si svolgerà oggi  nella struttura coperta dell’ex campo sportivo dove, a partire dalle 12.30, sarà possibile degustare il gustoso piatto a base di farina di mais con sugo di funghi, salsiccia e cinghiale, ma anche bistecche di manzo e di maiale, testaroli e patatine fritte.
Pomeriggio e sera si ballerà con l’orchestra “Giuse & Alessia”.

A Zoagli è tempo del Trofeo Città di Zoagli al campo sportivo di Sant’Ambrogio, con competizione agonistica del calendario federale di turo con l’arco.

Uno sguardo all'entroterra: a Rezzoaglio oggi Festa di San Terenziano: alle 11 la messa, alle 16 processione e intrattenimento a cura del Comitato di "Sa Ranzan". Sempre nel pomeriggio intrattenimento con Mommy Truccabimbi che attende grandi e piccini, non mancherà la musica. Alla sera si balla grazie alla presenza dell’orchestra Caravel. Dalle 19 in poi servizio bar e stand gastronomici con polenta, pollo, focaccine con stracchino ed altre prelibatezze. Nessun problema neppure in caso di maltempo in quanto in piazza San Terenziano sono posizionate capienti strutture al coperto. Come sempre non mancherà la pesca di beneficenza.

A Gattorna si festeggia il 170° anniversario del santuario di Nostra Signora della Guardia. Quest'anno non è presente il Comitato della “Bassa Gattorna” che insieme a “Alta Gattorna” è sempre stato protagonista. Entra pertanto in scena il “Media Gattorna”.  Ricca la scelta di piatti negli stand gastronomici che apriranno alle 19:30. Tra le tante specialità, focaccia al formaggio, trofie, costine e salsicce alla brace, pollo alla griglia, penne all’arrabbiata, minestrone, pasta e fagioli e dolci. Stasera si balla con la Discoteca mobile (Quartiere Alta Gattorna, nel campo sportivo di san Giacomo) e Shintottanta (Quartiere Media Gattorna, piazza Basso) con Ipop80 musica dal vivo mentre alle 22:45, dopo il rientro della processione in chiesa, si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

A Carasco vespri e processione dalle 20.30  dalla chiesa di Sant’Eufemiano di Graveglia.

Oggi un evento speciale: Horsewatching e Lupi, sulle tracce dei cavalli selvaggi e dei lupi con Paolo Rossi ed Evelina Isola per parlare di prede, predatori e co-esistenza, imparando a conoscere e rispettare questi splendidi animali, osservandone le tracce per scorgere la loro presenza sulle montagne (info e prenotazioni: tel. +39 347 3819395 - Email: icavalliselvaggidellaveto@gmail.com).

Sempre oggi le Guide Meraviglie d'Aveto propongono invece l'escursione La Rocca Borghese e Prato Mollo, geologia e specie floristiche delle torbiere con partenza dal Passo dell'Incisa (Foresta del Penna, S. Stefano d'Aveto). Possibilità di pranzo al Rifugio Monte Aiona.(info e prenotazioni: Tel. 333 9503870, Giuseppe Maggiolo).

Ultimo appuntamento dell'estate con l’attività Un pomeriggio con gli Asinelli, in programma per oggi: l’azienda agricola “La Ghianda" di a La Villa (S. Stefano d’Aveto), aspetta grandi e piccini per trascorrere un pomeriggio emozionante con questi dolcissimi animali, alla scoperta della loro vita e della loro quotidianità (info e prenotazioni: Tel. + 39 339 1265771 o 0185 88046).

Scendendo in Valle Sturla, oggi in località Temossi (Borzonasca), torna Sourdough Workshop & Merenda, laboratorio pratico di panificazione con lievito madre a cura di Steininger Retreats.

Seguici sui nostri canali