Tempo libero

Tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 11 agosto

Scopriamo insieme cosa c’è in programma nel nostro territorio

Tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 11 agosto
Pubblicato:

Scopriamo insieme gli eventi in programma per oggi, domenica 11 agosto.

Dove e quando

A Recco, il ciclo di eventi "E-20/24", organizzato dal Comune di Recco sotto la direzione artistica del maestro Angelo Privitera, si conclude con un omaggio a Enzo Jannacci. Alle 21:30, in piazza Nicoloso a Recco, si terrà uno spettacolo che unirà musica e parole, raccontando aneddoti e la vita quotidiana dell'iconico artista milanese. La serata vedrà la partecipazione di Paolo Jannacci al pianoforte e del regista Giorgio Verdelli, seguita dalla proiezione del docufilm "Vengo anch'io", un tributo a Enzo Jannacci. L'ingresso è gratuito, con prenotazione disponibile nei quattro giorni precedenti l'evento.

A Leivi, la rassegna musicale "Notti tra le Note", organizzata dall'assessorato alla Cultura del comune di Leivi, continua con un cambio di genere, passando dalla musica classica al rock. Dopo il successo del Quintetto Euterpe, alle 21.30 sul sagrato della chiesa di San Rufino si esibiranno i dIRE sTRATO, una band che ripropone il repertorio dei Dire Straits. La formazione include artisti di spicco come Andrea Cervetto e Paolo Polifrone, ex membri dei New Trolls, e altri musicisti di rilievo. L'ingresso al concerto è libero.

A Pezzonasca, la festa della Madonna dei Fiori, uno degli eventi più attesi prima di Ferragosto, prosegue fino a lunedì 12 agosto. Organizzata con il supporto di Paolo Corsiglia, la festa ha luogo negli spazi adiacenti ai vivai florovivaistici, con stand gastronomici e una pista da ballo. Oggi, dopo la santa messa delle 20:45, seguita dal Coro Fe.Mo.Co., si terrà una cena con la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori pubblici.

A Santo Stefano D’Aveto, dopo il successo del concerto di Francesco Baccini, la rassegna "Un Palco sull’Aveto" continua oggi, domenica 11 agosto con lo spettacolo del comico genovese Enzo Paci, alle 21 nell'anfiteatro degli Alpini. L'ingresso è gratuito, e in caso di maltempo l'evento si terrà al Pala Arvigo.

A Carasco, la parrocchia di Santa Maria di Sturla celebra San Pellegrino con una messa solenne alle 9:30, seguita dalla processione con l'arca del Santo. In serata, alle 20, si terrà la tradizionale Cena del Pellegrino, che include antipasto, focaccia col formaggio, dolce, acqua, vino e caffè al costo di 25 euro. Il ricavato sarà destinato ai lavori di restauro del campanile.

A Rapallo si terrà il Gran Gala di danza e balletto nell'ambito del Festival del Balletto, con la direzione artistica di Sinibaldo Nicolini. Le coreografie, curate da Livia Ghizzoni e Marius Petipa, saranno eseguite dalla Compagnia Italiana di Teatro e Danza. I danzatori, accompagnati dalle musiche di grandi compositori come Čajkovskij, Strauss, Chopin, Lehár e Vivaldi, ricreeranno magiche atmosfere sul palco.

A Camogli, la Millenaria di Ruta di Camogli sarà aperta al pubblico per visite libere dalle 8:30 alle 19:30, con una messa celebrata in mattinata. In serata, alle 21, si terrà "La notte delle stelle", un evento di divulgazione e osservazione astronomica condotto dal dottor Daniele Carminucci, sul tema "Al di là del sistema solare". L'iniziativa è organizzata con l'associazione ligure Astrofili Polaris Aps e si svolgerà anche in caso di cielo coperto. L'evento è patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Camogli.

A Moneglia, nell'ambito di "Tesori di Liguria – Moneglia classica", l'associazione culturale Felice Romani organizza "Colline in luce", una passeggiata al tramonto con degustazione enogastronomica. La partenza è alle 18 da Moneglia verso San Lorenzo, seguita da un convegno alle 21:15 su poesia e morte, con letture e interventi musicali. È previsto un servizio bus gratuito offerto dal Comune.

A Sestri Levante ci sarà la tradizionale Sagra del Minestrone alla genovese e delle specialità liguri, organizzata dalla Croce Verde di Sestri Levante. La sagra terrà da domenica 11 a martedì 13 agosto in piazza Matteotti. Ogni sera dalle 19, verranno serviti piatti tipici: minestrone e testaieu domenica, trenette al pesto e acciughe fritte lunedì, e spaghetti alla "2 mari" martedì. Saranno disponibili anche dolci casalinghi, vino nostrano e sgabei.

A Chiavari, torna nel weekend il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato  che si tiene sempre la seconda domenica del mese e il sabato che la precede. Come sempre si potranno scovare tra i banchi allestiti in via Martiri della Liberazione (Caruggio Dritto) e dintorni oggetti di vario genere, vinili, mobili e quant’altro.

Infine, sempre a Chiavari, all’arena di Villa Rocca, si terrà una proiezione gratuita del film “La signora Harris va a Parigi” alle 21:15. L'evento, organizzato dall'assessorato alla cultura di Chiavari e dal Circolo del Cinema Lamaca Gioconda, sarà preceduto da un intervento di Lodovica Marini con la regista Francesca Capra, sul tema “I sogni son desideri?!”.

 

 

 

Seguici sui nostri canali