Vediamo insieme tutti gli appuntamenti nel Levante per la giornata di oggi, domenica 30 novembre, nel Levante.
Tempo libero
A Lavagna torna, con la settima edizione, “Sono Tutti Cavoli Nostri” tra il Porticato Brignardello e corso Dante. L’appuntamento è promosso dal Comune di Lavagna, con la Camera di commercio di Genova, la Società Gestione Mercato, Regione Liguria e numerose attività associative e produttive del territorio. L’evento vuole valorizzare le produzioni tipiche, la stagionalità e le tradizioni gastronomiche legate anche alla biodiversità delle colline. Ci saranno nuovi laboratori, daii “Muri che Ricreano” al percorso creativo sul cappon magro, fino alla distribuzione della tradizionale polenta e coi. Spazio allo showcooking con gli chef Matteo Armanino, chef Chigro e le brigate dei ristoranti del territorio. Alle 16:30 la tavola rotonda “Tigullio Green: turismo sostenibile, scienza, sviluppo e comunità” chiuderà gli appuntamenti divulgativi.
Non mancano gli eventi collaterali tra le visite alla basilica, al cimitero monumentale, alla chiesa del Carmine e di Santo Stefano, incontri, mostre e spettacoli. Alle 18 all’Auditorium Campodonico è atteso Mario Calabresi con la presentazione del suo ultimo libro “Alzarsi all’Alba”accompagnato dalle illustrazioni di Elena di Capita.
Per tutta la giornata i ristoranti e i locali aderenti proporranno piatti a tema cavolo, mentre Casa Carbone apre straordinariamente le porte ai visitatori.
A Cicagna torna al Teatro comunale la compagnia Quelli de ‘na votta, con “A fin se sistema tutto la verità del DNA” divertente commedia di Loredana Cont e diretta da Ivo Pattaro.
A Nerione imperdibile il mercatino di Natale: alle 10 apertura degli stand con prodotti artigianali, gastronomici e idee regalo. Un piccolo villaggio natalizio con oltre trenta banchetti di artigiani e produttori locali per tante idee regalo per grandi e piccini. Alle 12 il pranzo a base di stoccafisso e tante altre specialità e nel pomeriggio vin brulè e cioccolata calda. Alle 15 grande attesa per l’arrivo del Grinch, Pronto a sorprendere i bambini con tanti doni divertenti. In cabina di regia la Pro Loco di Neirone.
A Chiavari continua la rassegna organizzata dalla Società Economica “Chiavari e l’Ottocento”: l’ultimo appuntamento della rassegna autunnale è con lo storico Luca Borzani che, alle 11 in sala Ghio Schiffini, insieme al cultore della storia locale Giorgio ‘Getto Viarengo, parlerà della Rivoluzione industriale in Liguria e nel Tigullio. Sempre all’interno della rassegna sarà possibile andare alla scoperta delle vie e delle piazze dell’Ottocento chiavarese, insieme a due guide abilitate: gli appuntamenti sono alle 10 e alle 15 in piazza Nostra Signora dell’Orto;
Nuovo appuntamento con DicembreMusica, la stagione concertistica della Società Filarmonica di Chiavari, realizzata con il contributo del Comune e di Regione Liguria. La rassegna ha come tema centrale “Il viaggio dell’Uomo”un percorso che unisce tradizione classica e ricerca contemporanea per raccontare, concerto dopo concerto, le dimensioni dell’essere umano. Quindi l’appuntamento è per oggi alle 10:30 all’Auditorium San Francesco ed è dedicato a “L’Uomo come eroe”: sul palco l’orchestra della Superba diretta da Giuseppe Bruno che seguirà uno dei capolavori assoluti della musica, la sinfonia n3 di Beethoven.:
Torna Tipicamente Chiavari, il Mercato dell’agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova e con il patrocinio del Comune di Chiavari: l’occasione ideale per fare il pieno di regali per Natale. Tantissime le eccellenze enogastronomiche che si potranno trovare sui banchi allestiti lungo via Rivarola.
A Camogli al Teatro Sociale, per il ciclo Concerto Aperitivo, alle 12 nel Ridotto si esibiscono Francesca Giordanino e Clarissa Carafa. Per il ciclo Teatro Ragazzi, alle 17, va in scena “Lo Schiaccianoci”;
Alle 10:30 e alle 14:30 in piazza Schiaffino caccia al tesoro “Aiuta l’elfo postino”. Alle 17 all’Hotel Cnobio del Dogi il comitato per i diritti di Camogli, le associazioni BDS e l’Ochin invitano tutti a venire ad incontrare la scrittrice palestinese Alae Al Said che parlerà del suo libro “Il ragazzo con la kefiah arancione” e della attuale situazione del suo paese, in dialogo con i Luca Guzzetti e Matteo Macor.