tempo libero

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 16 marzo

Scopriamo insieme cosa ci propone oggi il territorio

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 16 marzo
Pubblicato:

Scopriamo gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi, sabato 16 marzo.

Cicagna

Una compagnia di giovani attori, "I Viandanti sul mare", sale sul palco del Teatro Comunale di Cicagna sabato 16 marzo alle ore 21 con lo spettacolo "L’imbuto cosmico" scritto da Michele Carnevale con la regia di Angelo Galdi e Lorenzo D’Agata. Una commedia brillante, cosiddetta di situazione in dialetto napoletano “italianizzato”, con al centro un artista che vive nel dramma di non essere capito.

Chiavari

L’Auditorium di Largo Pessagno ospita lo spettacolo “La Serva Padrona”, organizzata dall’Associazione Culturale Tigulllio Eventi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari. Una rivisitazione fantasiosa dell’opera di Pergolesi, diretta da Sara Nastos, al pianoforte Andrea Vulpani. Canterà la classe di Canto Lirico e il Coro Piccole Donne della Scuola della Voce di Chiavari. Sul palco si alterneranno diversi personaggi interpretati da Antonella Amorini, Daniele Aurioso, Florinda Romano, Sarah Ritz-Zwillling, Mario Moschen, Giada Tedeschi, Stella Rino. L’appuntamento è alle ore 21.15, l’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti, per informazioni si può contattare il numero 347 7579401.

Seconda giornata del Gran Premio Internazionale di canto corale CorAmare promosso dall’Associazione di promozione sociale “Lupus in fabula” di Sestri Levante, con il patrocinio del Comune di Chiavari, in collaborazione con Chiavari Turismo, Associazione Albergatori Chiavari, Federcori, Chorus inside Liguria, National Association of Ukraine Choirs. Il 5° concorso internazionale di canto corale “Gran Premio CorAmare” si svolge all'auditorium San Francesco. Quest'anno il concorso, che si trasferisce da Sestri Levante a Chiavari, vedrà 15 cori in concorso, provenienti da diverse regioni d'Italia, dalla Slovenia e dalla Spagna. La manifestazione è riservata a complessi corali che operano nello spirito amatoriale. I cori si esibiranno sabato 16 marzo, a partire dalle 9.30, davanti ad una giuria altamente qualificata composta dai maestri prof. dr. hab. Dariusz Dyczewski, Eugenio dalla Noce, Dodo Versino; nella serata di oggi, dalle 21 in poi, ci sarà la finale con l'esibizione dei cori vincitori assoluti di ogni categoria e la proclamazione del vincitore del Gran Premio, cheverrà premiato con il trofeo CorAmare, un diploma di merito e un premio in denaro di 2mila euro. Audizioni ed esibizioni aperte al pubblico, con ingresso libero. Prevista anche l'esibizione del coro pop IncAntarte e dell'ensemble femminile Animi Motus, diretti dalla professoressa Patrizia Merciari.

E’ aperta sino a domani, domenica 17 marzo, la mostra “Le donne nella collezione della Società Economica”. Un excursus tra le opere che fanno parte della collezione artistica conservata dallo storico Sodalizio, che conduce il visitatore a indagare la rappresentazione della figura femminile nell’arte. Nella mostra viene inoltre riportata alla luce e riconosciuta la centralità del ruolo svolto da alcune donne nel contesto storico e sociale del territorio chiavarese e ligure. Le opere sono esposte nella Quadreria al civico 19 di via Ravaschieri per poter ammirare le opere. ORARI: 10-12 e 15.30-19.

Nello Spazio Espositivo Franco Casoni in via Bighetti 73 l’Anpi Chiavari propone sino domenica 17 marzo la mostra “Costituzione e donne”, curata da Ornella Visca e Anna Maria Milanta dell’Anpi Sestri Levante. Una guida ad un’analisi e ad una riflessione sull’apporto dato dalle donne alla nostra Costituzione. La mostra dà consapevolezza del cammino fatto, ma vuole evidenziare anche i limiti insiti nella differenza esistente tra uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale. ORARI: 09.30-12.30 e 15-18.

Sestri Levante

Dalle 9 alle 12 c’è il mercatino del libro usato nella zona antistante alla biblioteca Fascie Rossi. Alle 17 nella sala Carlo Bo di Palazzo Fascie si terrà il reading poetico dell’opera “Ad alcuni piace la poesia” di Wislawa Szymborska. Torna, poi, all’ex Convento dell’Annunziata il concorso di danza dedicato al Maestro Roberto Fascilla. Per ulteriori informazioni: www.festivaldei2mari.com.

Al Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante protagonista è la Festa del Papà: da sabato 16 a martedì 19 ingresso gratuito per tutti i papà, e i nonni, che arriveranno in visita con il proprio figlio, o nipote; inoltre non mancherà un piccolo omaggio a ricordo della loro visita.

Santa Margherita ligure

“L’arte ritrovata nell’erba persa” è il titolo della mostra collettiva che sarà inaugurata oggi alle 17. Luogo, Cella Art Gallery (Galleria d'arte in corso Marconi 2 a Santa Margherita) che apre la stagione espositiva con una esposizione collettiva che chiama gli artisti a confrontarsi con un tema stimolante che riguarda tutto l’affascinante mondo delle erbe selvatiche. Il territorio ligure offre grande varietà in tal senso e non c’è persona che non abbia ricordi legati alla natura che ci circonda, in questa terra stretta tra monti e mare. ORARI: dal 17 marzo al 7 aprile, da giovedì a domenica 10.30-12.30; 15.30-19.

Rapallo

Proseguono le conferenze in programma presso l’Accademia Culturale di Rapallo, nella sede di Villa Queirolo (indirizzo della struttura: via Aurelia di Ponente 1). Sabato 16 alle 16, in collaborazione con l’associazione culturale Caròggio drito, ecco “Genova medievale e lo spirito dei genovesi, a cura della professoressa Gabriella Vezzosi. Ingresso libero.

Camogli

Oggi alle 16 al museo marinaro Ferrari primo atto della rassegna “Scritture e scenari di mare” promossa dalla Società Capitani e Macchinisti Navali: al centro dell’attenzione il libro 9.331 miglia, di Dario Petucco. Ingresso libero.

Torna “Artigianando”, appuntamento mensile che il Comune con l'associazione La bottega degli Artisti propone nelle vie centrali del borgo. Ogni mese un programma diverso,  contrassegnato da un colore. Sabato 16 e domenica 17 è la volta delle Giornate gialle con spazio alle "Arti pittoriche".
Sabato alle 11 inaugurazione della mostra fotografica “Scatti senza tempo”, di Raffaella Folle, alle 15 laboratorio di acquarello  con Riccardo Ricci. Domenica pomeriggio laboratorio "Artisticamente Jokera" e la presenza del Mago Joe.

Recco

A Recco Evoè: la seconda edizione di questo importante festival dell’arte gastronomica e dei prodotti di eccellenza si terrà oggi sabato 16 e domenica 17 marzo, in entrambi i giorni tra le 10 e le 18:30. Una manifestazione che mette in campo tantissime iniziative tra sfide culinarie, showcooking, incontri. L’organizzazione dell'evento in onore al patrimonio gastronomico italiano è del Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, con il Comune di Recco, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova, la collaborazione di Assaggia la Liguria con il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria e dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.

Seguici sui nostri canali