Le iniziative

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 7 settembre

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel nostro territorio

Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 7 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti eventi in programma nel nostro territorio per la giornata di oggi, sabato 7 settembre. Scopriamoli insieme.

Gli appuntamenti

A Moneglia doppio appuntamento culturale con l’associazione musicale Felice Romani. Nell'ambito della 43° edizione della rassegna "Tesori di Liguria – Moneglia classica". Alle 21, presso la sala consiliare del Comune, si terrà la conferenza intitolata "Maria Callas: la fragilità delle corde di vetro" a cura di Marco Pescetto. Medico e appassionato di opera lirica, Pescetto è anche collaboratore del Teatro Carlo Felice di Genova e autore di biografie su Mahler e Shostakovich.

Inoltre, prosegue il calendario estivo della Pro Loco Moneglia con la “Festa Insieme” della parrocchia Santa Croce, che propone il concerto della Slowband e l'ultimo mercatino dell’artigianato e prodotti tipici sul lungomare, dalle 17 fino a mezzanotte.

A Santa Margherita Ligure, alle 21:30 presso l’anfiteatro Bindi si terrà l'iniziativa "Sant’In Jazz", un appuntamento musicale di fine estate che attirerà appassionati di jazz e i più curiosi.

A Recco, proseguono i festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio, con variazioni sul programma originario causa previsioni meteorologiche sfavorevoli. Alle 12:30, nel letto del torrente di fronte al Santuario, si terrà la tradizionale sparata di "mascoli" del Quartiere Verzemma, originariamente prevista per l'8 settembre. Seguirà alle 13 lo spettacolo pirotecnico dal molo di ponente, sempre del Quartiere Verzemma, a cura di Senatore Fireworks di Cava de' Tirreni (SA), anch'esso anticipato dall'8. Il calendario cambia anche per le manifestazioni religiose: alle 20 canto dei Vespri, seguito dalla solenne processione, (anticipata a oggi) che percorrerà le vie della città portando l'Arca di N. S. del Suffragio, accompagnata dalle Confraternite con i loro Crocifissi e dalla Filarmonica Gioacchino Rossini, e sarà salutata dalle sparate di "mascoli" dei Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia, Ponte. A conclusione della Processione è prevista la sparata di "mascoli" del quartiere San Martino. Invariati al momento restano gli spettacoli pirotecnici dal molo di ponente e di levante, dalle ore 23.

Giornata ricca di eventi anche a Sestri Levante: in via Asilo Maria Teresa c’è il "Mercatino non solo olio". Alle 18:30, il Parco Mandela ospita la “Festa di fine estate”, organizzata dalla Pastorale Giovanile delle parrocchie di Sestri. In serata, alle 20 ai Giardini Mariele Ventre, si terrà "Segesta in tango", a cura di Tangosegesta. Fino al 15 settembre, presso la Sala Riccio del Comune, è visitabile la mostra di Leonardo Lustig, aperta dalle 9-13 e 14-18 con ingresso libero.

A Camogli, all’Abbazia di San Fruttuoso, alle 14:30, “Il giardiniere racconta” aneddoti sulla manutenzione dei giardini e la fauna selvatica, a cura del Fai. Massimo 16 partecipanti per visita, con prenotazioni su www.abbaziadisanfruttuoso.it.

Alle 18:30, dall’imbarcadero, parte "Andiamo a barcheggiare", un'iniziativa con la Banda “Città di Camogli” e il Gruppo U Dragun che rievoca l'antica consuetudine di bordeggiare lungo la costa, accompagnati dalla musica. L'evento è gratuito.

Nel Comune di Cogorno, a San Salvatore continua la Sagra dei perdoni e perdonetti presso la sede della Croce Rossa. L’orchestra "Wiliam Band" scalderà la pista questa sera.

A Lavagna, alle 21, sulla sovrapiastra del Porto Turistico, si terrà la sfilata amatoriale "Una serata da cani", il cui ricavato sarà destinato all'Associazione Noirandagi per il Rifugio Sherwood. L’iscrizione dei partecipanti inizia alle 19, mentre l'inizio della sfilata è previsto per le 21. Sempre a Lavagna, alle 14:15, 15:30 e 17, a Casa Carbone si svolgeranno le visite guidate "Dietro le porte, dentro ai cassetti", un viaggio alla scoperta degli oggetti quotidiani del secolo scorso.

A Chiavari, oggi si tiene il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, organizzato da Promotur. Inoltre, la Società Economica inaugura la nuova stagione espositiva con la mostra "Il Colore e la Luce" di Bruno Ronco, presso la Galleria G.F. Grasso alle ore 18. Sempre a Chiavari, alle 21, nel parco di Villa Rocca, ci sarà il concerto "Mosaika" di Elena Ventura, primo appuntamento della rassegna "Settembre in Arena".

A Lorsica prosegue la Sagra della tagliata, con stand gastronomici dalle 19:30 e musica dal vivo con Nicco DJ & Protonyk Effe.

A Rezzoaglio, alle 19 si aprono gli stand gastronomici in onore del patrono San Terenziano, con specialità di polenta e asado. A seguire, si balla con l'orchestra Giannarelli. Alle 22, spettacolo pirotecnico a cura della ditta Bernocco. Continua inoltre il Mabon Festival al Lago delle Lame, con musica elettronica e concerti dal vivo.

A Carasco, invece, serata discoteca nei giardini di via Piani, organizzata dal Comitato San Marzano. Musica con DJ Kelly e Hypnoisia, con stand gastronomici attivi dalle 19.

Seguici sui nostri canali