l'agenda

Tutti gli appuntamenti di sabato 28 settembre

Ricco il programma di eventi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Tutti gli appuntamenti di sabato 28 settembre
Pubblicato:

Vediamo i principali appuntamenti in programma nel Levante per la giornata di oggi, sabato 28 settembre.

Fitto il programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2024

A Chiavari il Museo Archeologico Nazionale e il Comune promuovono una speciale iniziativa incentrata su un itinerario per il centro storico: appuntamento alle 18 nell’atrio di Palazzo Rocca (via Costaguta 2), alle 18:30 partirà l’itinerario guidato alla “Via dei Palazzi letterari” con letture a tema (gratuito).

A Cogorno “Ritratto di Cogorno in giro per il mondo, nel 2024 Anno delle Radici”: approfondimenti con nuovi documenti, volumi e opere di tre mostre: “Bartolomeo delle Indie, un Fieschi con Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo” e “Terra lasciata, Terra trovata” al Centro culturale Museo dei Fieschi (piazza Innocenzo IV) nonché
“Sulle rotte dei genovesi” alla biblioteca scolastico-civica del Gatto Fliscano (via alla Basilica dei Fieschi). Ingresso gratuito e ultimo accesso 15 minuti prima della chiusura. Orari: sabato 10 - 12.30 e 16 -18.30 Centro Culturale Museo dei Fieschi.

A Borzonasca il mulino di Belpiano Ra Pria per l’undicesimo anno aperto per l’occasione sabato e domenica dalle 15 alle 18 senza necessità di prenotazione.

A Camogli il Museo Marinaro “Gio Bono Ferrari” e il Chiostro del Santuario di Nostra Signora del Boschetto parteciperanno con visite guidate gratuite a cura dei volontari. Al museo sabato visite guidate
alle 10 e alle 11: al termine breve momento musicale a cura del Maestro Jacopo Figini.

A Sestri Levante nel weekend il biglietto d'ingresso al MuSel - Museo Archeologico e della Città, ospitato a Palazzo Fascie Rossi (corso Colombo 50), avrà un costo promozionale di 3 euro. A tutti i visitatori verrà inoltre donato un piccolo omaggio a ricordo della visita effettuata. Apertura sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

A Moneglia si svolge oggi “Moneglia in cammino... da Levante a Ponente”: in prima linea un itinerario a piedi con partenza dal palazzo comunale alle 15:30, la “vecchia” stazione, per scoprire la storia del lungomare.

A Castiglione Chiavarese il Museo Diffuso della Cultura Contadina (Muvel) propone sabato alle 14:30 un incontro sul tema “Velva, un borgo di transito e di incontro”. Nel corso dell’evento verrà presentato il libro “L’alimentazione contadina”, di Fausto Figone. Seguirà una visita guidata ai locali museali.

Tutti gli altri eventi

A Chiavari continua la manifestazione Chiavari in cosplay, organizzata nelle vie del centro storico: Piazza Roma, via Vittorio Veneto, Piazza Matteotti, via martiri della liberazione e Piazza Mazzini, dove è collocato il main stage. Apertura degli stand e delle attività dalle 14 alle 24. Il programma completo sul sito www.chiavarincosplay.it.

A Lavagna l’Associazione "L’Agorà" festeggia 10 anni di vita e dà appuntamento dalle 19.45 al Porticato Brignardello, per una cena solidale.

A Rapallo in località San Michele di Pagana, festa di San Michele con stand gastronomici.

La Pro Loco di Sori organizza “Gioca e impara!”, giornata dedicata all’educazione stradale: l’appuntamento è per oggi dalle 10:30 alle 17 presso la zona pedonale e piazza Colombo.

Si chiama "Per l’Arte e la Cultura" la mostra di quadri di Rita Annuti che sarà inaugurata oggi, sabato 28 settembre alle 18 all’Hotel Due Mari di Sestri Levante.

Al Parco Mandela di Sestri Levante oggi e domani “Action Sport Expo”, a cura di “Stai fuori Asd”. A Palazzo Fascie alle 10 “Che cos’è nati per leggere?” e alle 17 presentazione del libro “Maccaia. Bacci Pagano a fumetti” a cura di Bruno Morchio e Marco D’Ap onte. Alle 15 in via XX Settembre 33 open day di “Un granello di sale” per presentare le iniziative per l'autunno 2024 e il 2025. In via Asilo Maria Teresa c’è il mercatino “Non solo olio”.

A Moneglia alle 21.15 il talentuoso pianista Nicola Losito si esibirà all'Oratorio del Disciplinanti, terzultimo concerto facente parte della rasseg na “Tesori di Liguria – Mo - neglia classica”. Al centro del repertorio eseguito ci saranno brani di Ludwig van Beethov en e Fryderyk Chopin.

Casarza sarà il teatro di un evento imperdibile per tutti gli appassionati di trail running: la prima edizione della Borghi Antichi Urban Trail. Si parte alle 10 da piazza Unicef, per completare un percorso di 12 km, con un dislivello di 500 metri, che porterà a scoprire borghi storici e bellezze naturali, offrendo una combinazione unica di sport, cultura e panorami mozzafiato. A fine gara si potrà gustare il pranzo a cura degli Amici del calamaro, che organizzano la manifestazione.

Pugilato in scena a Borzonasca con il Memorial Josè Gomez: l’appuntamento è fissato in piazza Cento Noci
dove le capienti strutture che ospitano le manifestazioni mettono al sicuro in caso di pioggia. Alle 17 sono previste le visite mediche mentre alle 20 inizieranno gli incontri.

A Cicagna in occasione del Raduno degli alpini alle 20 concerto di canti della tradizione alpina a cura del coro Soreghina presso chiesa N.S. dei Miracoli.

A Portofino appuntamento a Castello Brown con “Portofino d’Autore”: la rassegna è curata da Gianluigi Nuzzi e Valentina Fontana, noti giornalisti televisivi.

“Camogli per un weekend sarà la Montmartre del Golfo Paradiso”: sabato 28 e domenica 29 settembre ecco a Camogli l’evento legato al mondo della pittura dal titolo “Il fascino dei particolari di una Camogli poco conosciuta”.
Sabato 28 dalle 10 alle 18 le vie interessate dalle attività degli artisti saranno via Jacopo Ruffini, via Piero Schiaffino, via della Repubblica, piazza Schiaffino, via XX Settembre (lungo il percorso, ad ogni artista sarà assegnata una zona). Ad attività finita, l’artista invierà al club la foto dello scorcio e dell’opera realizzata.

Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo al santuario del Santissimo Crocifisso di Recco: alle 16 la santa messa della vigilia sarà celebrata da dom Francesco Pepe.

Sempre a Recco L’associazione “L’Ardiciocca”, in collaborazione con il Priorato delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova e col patrocinio del Comune di Recco, presenta “Antiche confraternite del Genovesato - Tradizione, storia, arte, cultura, devozione”: l’appuntamento, a ingresso libero, è alle 17 nella sala consiliare del Municipio di Recco.

Seguici sui nostri canali