Tempo libero

Tutti gli eventi di oggi sabato 4 maggio

Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi

Tutti gli eventi di oggi sabato 4 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti del territorio previsti nella giornata di oggi, sabato 4 maggio 2024, nel nostro levante ligure.

Le proposte

A Sestri Levante oggi torna l’appuntamento con il mercatino del libro usato, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Civica, presso la zona antistante alla biblioteca Fascie Rossi, dalle 9 alle 12.
Sempre oggi, alle 21, presso la sala Carlo Bo sita al primo piano di Palazzo Fascie si terrà la presentazione del romanzo “L’orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all’Australia”. Interverranno Rita Migliaro, curatrice della traduzione e studiosa di storia locale, e Letizia Cavicchioli, scrittrice e guida turistica, con esperienza di vita e lavoro in Australia.

A Castiglione Chiavarese "Svuotatutto" benefico, per sgomberare i locali del point di informazioni turistiche e aiutare chi ha bisogno. Per tutta la giornata di oggi, a partire dalle 10, le volontarie di “L’usato che fa bene al cuore” apriranno le porte del locale di via Canzio che le ha ospitate negli ultimi anni: a fronte di un’offerta libera sarà possibile fare affari d’oro acquistando abiti, libri, casalinghi e oggettistica, contribuendo allo stesso tempo ai progetti solidali che il gruppo porta avanti da oltre dieci anni.

A Chiavari arriva “Dal popolarismo di Luigi Sturzo alla politica dei tweet”: questo il nome dell’incontro previsto oggi alle 10.30 al Teatro Charitas di via Marana 8, a cura dell’associazione culturale Il Convivio del Tigullio ETS. In apertura i saluti di don Federico Pichetto, introduce l’avvocato Angelo Paone, presidente Convivio del Tigullio. Previsti interventi di Giuseppe Fioroni, già ministro della pubblica istruzione, Mariastella Gelmini senatrice e già ministro dell’istruzione, Nicola Antonetti, presidente Istituto Luigi Sturzo di Roma, Giovanni Stagnaro sindaco di Casarza Ligure ed Enrico Mazzino docente di Economia e management sanitario Unige. L’evento è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Primavera Concerti, la rassegna della Società Filarmonica, nell’ambito del progetto “Giovani talenti cercasi” propone l’esibizione, all’auditorium San Francesco alle 17, di Eleonora Podestà al violino, Claudia Belluomini soprano, Marco Podestà al pianoforte.

L'Associazione Mosaico inaugura alle 18 nello Spazio Espositivo della Marina di Chiavari Calata Ovest, la mostra "Mosaico Anthology: l'arte dell'amicizia", comprendente realizzazioni xilografiche degli ospiti del proprio Centro socio-riabilitativo. La rassegna potrà essere visitata sino a domenica 26 maggio, da lunedì a domenica, con i seguenti orari: 9.00-13.00 / 14.30-17.30.

Obiettivo Creatività 2024 si conclude con l'anteprima, oggi alle ore 21 all'Auditorium San Francesco di Chiavari, de “La zattera dei morti” (nella foto), nuova produzione firmata Lunaria Teatro che sarà poi in scena dall'8 al 10 maggio al Teatro Duse nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova. Lo spettacolo è una favola post-atomica costruita su diversi registri linguistici, che vede quattro esseri – interpretati da Alessio Zirulìa, Francesco Patanè, Paolo Portesine e Rita Castaldo e diretti in regia da Daniela Ardini – incontrarsi nella Germania del 2050, distrutta da catastrofi ambientali e guerra nucleare, e mettersi in viaggio per Xanten, città neutronizzata quarant’anni prima e perciò “toxiclean e bodyempty”.

A Lavagna i Mandilla in concerto al teatro Maria Madre della Chiesa di corso Genova con inizio alle 21. Sarà l’occasione per presentare il nuovo disco “Voxi Do Ma”: folk e tradizioni della nostra terra in lingua genovese.

Ultimo appuntamento al Teatro di Cicagna con la sezione Comic Bazar sabato 4 maggio alle ore 21: pro,tagonista sarà Daniele Raco (nella foto) che si definisce stand up comedian da sempre e va in TV col contagocce, chissà mai perché. Ad andare in scena, lo spettacolo “Il vecchio e il male”: stand up comedy, considerazioni, riflessioni, bilanci, buoni e cattivi propositi per il futuro si susseguono nel racconto con il consueto scorretto sguardo sul mondo.

A Santo Stefano d'Aveto va in scena il gemellaggio tra la banda di Santo Stefano d’Aveto e quella di Monterossina di Monterosso al mare: dalle ore 17 s sfilata per le vie del paese e poi concerto al santuario di Nostra Signora di Guadalupe.

A Rapallo nella chiesa di Sant’Anna alle 21 il concerto “Virtuosi”, nell’ambito del progetto “Liguria Musica” con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

All’Hotel Italia e Lido alle ore 17.30 invece l’attore, scrittore e saggista Edoardo Sylos Labini presenterà “Gli Inimitabili”, riflessioni su D’Annunzio, Marinetti, Guareschi e Mazzini. L’incontro è organizzato dal circolo culturale Fons Gemina.

Sempre in città, con ritrovo alle 18 in via San Massimo, l'iniziativa “FAI un giro in stalla” organizzato dalla Delegazione Fai e dal Gruppo Giovani Portofino-Tigullio, con visita all’Azienda Agricola “Dolce Fiorita”.

Seguici sui nostri canali