Un weekend ricco di Carnevali nel Levante
Numerose le feste andate in scena nel nostro territorio, complice il bel tempo
Un weekend coloratissimo, quello appena trascorso nel Levante ligure, caratterizzato da numerosi Carnevali sparsi nei Comuni del territorio. Numerose le feste andate in scena, complice il bel tempo.
Tantissime feste in tutto il territorio
Ieri, domenica febbraio sul lungomare a Chiavari si è tenuta la grande festa organizzata dai “Ragazzi Comitato Lungomare Chiavari” in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Chiavari. Sfilata, pentolaccia e musica ed esibizioni, tantissime le persone presenti.
A Moneglia invece è andata in scena 29ª edizione dell’attesissimo “Carnevale della Zucca”, con un festoso corteo di carri e maschere lungo corso Libero Longhi, musica, distribuzione di frittelle e chiacchiere e la consueta pentolaccia.
A Sestri Levante l’associazione “Amici del Parco” ha fatto festa con giocolieri e mangiafuoco della compagnia “Teatro Scalzo” di Genova, giochi in maschera, musica con Dj California, rottura delle pentolacce, chiacchiere e servizio bar. Festa di Carnevale anche al parco delle Fontanine con la classica pentolaccia e laboratori artistici, musicali e teatrali pensati per i bambini, in memoria di Renato Barcucci, scomparso quest'anno.
A Santa Margherita invece si è tenuto “Il Carnevale dei bambini”. Al centro dell’attenzione concorso di maschere, rottura della pentolaccia, musica dal vivo con l’orchestra “I Caravel” e merenda per tutti, a Cura del Comitato Festa Primavera, Scoglio Sant’Erasmo, Radio Club Levante, Croce Verde, Croce Rossa, Pro Loco.
Festa di Carnevale andata in scena a Rapallo, con ritrovo in piazza Venezia, parata in maschera con i Trampi-matti, “Magic Family Show” e cerimonia di premiazione delle migliori maschere, evento promosso dal Comune di Rapallo con il patrocinio di Regione Liguria.
A Leivi Carnevale al chiosco: il circolo Acli “Amici di Leivi” e l’associazione Sp 32 hanno organizzato al parco Quattrocchi una giornata di festa con la tradizionale rottura della pentolaccia e premiazione delle maschere più originali.
Carnevali andati in scena ieri anche a Salto di Avegno e a Uscio.
A Calvari (San Colombano Certenoli, Fontanabuona) la festa dalla Sezione Via Patrania dell’U.S. Calvarese: non sono mancati i carri e l'intrattenimento con trampolieri e numeri di giocoleria a cura della Compagnia Fem Spettacoli. A chiudere la giornata la rottura delle pentolacce.
Nella giornata di sabato invece Riva Trigoso (giardini di ponente) ha festeggiato con la Pentolaccia del Bagnun a partire dalle ore 15.
Maschere, coriandoli e stelle filanti, sabato 17 a Ruta di Camogli per un pomeriggio denso di avvenimenti. Alle 15 in piazza Gaggini la pentolaccia a cura della locale Croce Verde. La festa è proseguita nel giardino parrocchiale con distribuzione di dolcetti tipici, premiazione della maschera più bella e merenda.
A Santa ai Giardini a mare, “La pentolaccia vien dal mare”, a cura di Argus e Pro Loco. Alle 21 all’auditorium Santa Margherita, a cura del Comitato Festa Primavera, si è tenuto l’attesissimo appuntamento del “Carnevale dei grandi” con ballo in maschera, rottura della pentolaccia e musica dal vivo con l’orchestra “I Caravel”.
A Sori in piazza Giacomo Ghio si è invece tenuta la festa “Carnevale, ogni scherzo porta a Sori”, con diversi divertentissimi carri, alcuni di questi reduci dalla Sagra della mimosa di Pieve Ligure, animazione, balli, divertimento e merenda per tutti. In cabina di regiala Pro Loco in collaborazione con il Comune e le realtà associative.
A Santo Stefano d'Aveto sabato la sfilata di carnevale. Ritrovo a Rocca d’Aveto, con la sfilata dei carri, la premiazione del carro e del gruppo più bello.
Sabato pomeriggio tante mascherine, musica, giochi e baby dance a Cicagna, che ha festeggiato Carnevale con l'immancabile la rottura della pentolaccia e la premiazione della maschera più bella.
Foto varie sul prossimo numero de Il Nuovo Levante in edicola giovedì 22 febbraio