Una "Casa per il Polpo", l'inaugurazione
Sabato 29 ottobre alle 11 a Sestri Levante presso l’Acquario di Portobello
Sabato 29 ottobre alle 11 a Sestri Levante presso l’Acquario di Portobello verrà inaugurata la “Casa per il Polpo”. L’evento è a cura a cura dell''Associazione Culturale "O Leûdo" di Sestri Levante, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante e la collaborazione di Mediaterraneo Servizi, Associazione Dilettanti Pesca “A Caladda”, Club Subacqueo Sestri Levante.
I dettagli sull’opera
La “Casa d’Artista per Polpi”, del ceramista savonese Roby Giannotti sarà la dimora di un polpo ospite dell'acquario di Portobello, nella Baia del Silenzio, a Sestri Levante. Nell’Antica Grecia, più di duemila anni fa, si eseguiva la pesca ai polpi con anfore immerse sott’acqua che essi sceglievano come propria tana e che, successivamente, venivano riportate in superficie con il bottino della pesca; questo metodo arcaico è praticato ancora oggi in diverse località costiere del Nord Africa.
Roby Giannotti, grazie al supporto di Mediaterraneo Servizi, dell'amministrazione comunale di Sestri Levante e delle associazioni “A Caladda”, “O Leûdo” e Club Subacqueo Sestri Levante, ha voluto dedicare un gesto di riconciliazione con la natura, un omaggio a una creatura marina curiosa e intelligente che non è tutelata o difesa come altre specie più note o accattivanti.