Valli Parco Aveto, tanti eventi per l'estate 2023
Ce n'è per tutti i gusti: il calendario completo
Continuano gli appuntamenti nelle Valli del Parco dell'Aveto, ecco quelli previsti nel mese di agosto.
ESCURSIONI e ATTIVITÀ IN NATURA
sabato 5 agosto
Anello Della Foresta Delle Lame, il Centro di Educazione del Parco dell'Aveto organizza una bella escursione ad anello che dal Lago delle Lame sale lungo il percorso naturalistico orientato PNO e PNX. Durante la gita si potrà ammirare il monumentale "Re della foresta", il più antico faggio della Val d'Aveto e diversi laghetti e zone umide di origine glaciale.
domenica 6 agosto
Anello Del Monte Cantomoro, il Centro di Educazione del Parco dell'Aveto organizza un'interessante escursione lungo l'anello del Monte Cantomoro che ricalca uno dei sentieri Natura, il Sentiero Ofiolitico. La partenza è dal Rifugio del Parco "Casermette del Penna" e il percorso si sovrappone in parte ad un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri caratterizzato da un'alternanza di faggete, radure prative e piccole zone umide. L'anello si chiude lungo la strada forestale ai piedi delle bastionate del Monte Cantomoro.
domenica 6, 13, 20 / mercoledì 16 / sabato 26 agosto
Un Pomeriggio con gli Asinelli, Un Pomeriggio con gli Asinelli...Vieni anche tu? Per trascorrere un paio d'ore con i loro amici, alla scoperta della loro vita e della loro quotidianità! Gruppi di minimo 10 persone.
giovedì 10 agosto
Laboratorio di Riciclo Creativo, durante il laboratorio i ragazzi potranno sperimentare praticamente i diversi modi per riutilizzare materiali destinati alla discarica e alla raccolta differenziata trasformandoli in giocattoli ispirati alla natura.Il laboratorio costituisce uno spazio di condivisione gestito dagli stessi partecipanti in collaborazione tra di loro e con gli operatori del progetto per realizzare piccoli a partire dal riciclo di materiali di facile reperimento nelle case degli stessi ragazzi (rotoli di cartone, giornali, ecc.).
sabato 12 agosto
Il Compostaggio, il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto sarà presente al "Mercatino Agricolo" a Conscenti (Ge) con uno stand per promuovere la pratica del compostaggio (con residui di natura organica cellulosica e lignocellulosici) e della pacciamatura (con residui lignei) donando ai visitatori del mercatino un sacchetto contenente segatura da utilizzare nelle proprie case, orti, giardini.
domenica 13 agosto
Forest Bathing - Energia Primordiale, un’esperienza che ti porterà ad incontrare tre differenti ambienti con i quali entrare in relazione. E avrai l’occasione di fonderti con un panorama mozzafiato, lasciando che i tuoi occhi si perdano ad ammirare i colori del cielo e dei pendii delle valli che dolcemente si tuffano in mare. Un viaggio di un’intera giornata che ti porterà a vivere sensazioni sempre diverse tutte da assaporare.
domenica 13 agosto
Attenti al Lupo! Impronte Selvagge, il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto organizza un'escursione adatta a famiglie e bambini con laboratorio sul campo di impronte selvagge durante il quale i bambini (ma anche gli adulti) impareranno a realizzare dei calchi di gesso delle orme del lupo e di altri animali selvatici che vivono nel Parco. Durante l'escursione parleremo dei lupi e degli altri animali per imparare a conoscerli ed individuare tracce, piste, orme che lasciano col loro passaggio.
sabato 19 agosto
Forest Bathing - Benessere in Natura, un laboratorio esperienziale di connessione con la Natura, ideale anche per chi si approccia al Forest Bathing per la prima volta. Trascorrerai un intero pomeriggio all’insegna di lentezza, presenza e ascolto, durante il quale potrai sperimentare una nuova dimensione della realtà, invitandoti a utilizzare il tuo respiro come chiave d’accesso a un mondo sospeso.
domenica 20 agosto
Puliamo Il Mondo Al Pian D’Oneto, il Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto aderisce alla 31^ edizione di "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente, per lanciare insieme ai partecipanti ai tanti eventi sparsi in tutta Italia un messaggio di speranza e futuro sostenibile.
Si tratta di un'azione che il CEA realizza nell'ambito di un recente progetto finanziato dalla Regione Liguria, Assessorato all'Ambiente, che prevede diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione per la promozione del recupero dei rifiuti e la riduzione del consumo di plastica nel territorio del Parco dell'Aveto.
sabato 26 agosto
27^ "European Bat Night" - La Notte Europea Dei Pipistrelli, il Parco dell'Aveto aderisce alla 27^ "European Bat Night", la Notte Europea dei Pipistrelli, organizzando un'intera serata dedicata alla scoperta ed alle particolarità di questi curiosi e affascinanti mammiferi: la serata si svolgerà presso il Rifugio "A. Devoto" al Passo del Bocco, in Comune di Mezzanego. Dopo un'introduzione sulla biologia ed ecologia dei pipistrelli si cenerà presso il rifugio, con piatti e prodotti locali offerti dal Parco. Al termine della cena si farà una passeggiata nella zone del laghetto del Bocco e in aree aperte circostanti, dove si effettuerà una "caccia" ai chirotteri con il bat-detector, un particolare strumento che permette di captare gli ultrasuoni emessi e di renderli udibili all'orecchio umano.
domenica 27 agosto
Wild Explorer, Sulle Tracce Dei Cavalli, un'esperienza straordinaria a contatto con i Cavalli Selvaggi dell'Aveto, in un ambiente unico.
su richiesta
Val D’Aveto E-Mtb Tour: per chi vuole esplorare questa vallata in compagnia delle guide qualificate di Sei Fuori, e per venire incontro a tutti i livelli di abilità a disposizione ben tre tour, tutti dalla durata di 6 ore in E-bike.
EVENTI NELLE VALLI DEL PARCO DELL'AVETO
venerdì 4 / martedì 15 / sabato 19 e domenica 20 agosto
Estate al Rifugio Malga Zanoni, tutti gli appuntamenti del mese, con concerti sotto le stelle e workshop sull'aquila reale e i rapaci diurni
domenica 6 agosto
ECCE LUPO - spettacolo teatrale, all'Abbazia di Borzone con Davide Fabbrocino! E potrai prenotare anche la cena esclusiva nel suggestivo chiostro, e la visita guidata all'abbazia. Il palco sarà un’aula di tribunale dove dovrà essere giudicato un allevatore, accusato di aver avvelenato un lupo. Il pubblico sarà coinvolto in qualità di Giuria Popolare e dovrà esprimersi sulla sua innocenza o colpevolezza, orientandosi tra le deposizioni dell’accusato e di vari testimoni. Le domande con le quali gli spettatori-giudici si dovranno confrontare diventeranno sempre più incalzanti e sorprendenti, fino ad arrivare al cuore del rapporto tra gli umani e gli altri esseri viventi.
giovedì 10 agosto
Giaiette sotto le Stelle, dalle ore 19:00 in poi aperitivo, pic-nic (Torte di verdure, ripieni alla genovese, salumi, insalata di riso, crostata) con MUSICA. Dopo Cena spegneremo tutte le luci della struttura e distesi sul prato dell'area esterna osserveremo le stelle cadenti!
domenica 13 agosto
Scrivime D'Arescozo.it, Domenica 13 agosto ore 21.00 a Prato Soprala Croce (Borzonasca) la compagnia teatrale "Quelli de na Votta" presenta Scrivime D'Arescozo.it, una commedia in genovese.
giovedì 17 agosto
Aperi-Cinema sotto le Stelle con Baciocca, dalle ore 19:30 con proiezione del film "Hollywood Party". Evento a numero chiuso su prenotazione.
DA NON PERDERE
- Valli Del Parco Dell'Aveto, Un Mare di Experience Tutte da Vivere - ogni giorno della settimana un tour diverso nel nostro entroterra, con transfer a partire da Sestri Levante, Cavi di Lavagna, Lavagna e Chiavari per farvi vivere esperienze indimenticabili e spensierate! Partenza garantita, senza numero minimo
- Museo Del Bosco Nella Foresta Delle Lame, mostra permanente dedicata alle foreste del Parco dell'Aveto, alla loro storia antica e recente, al loro futuro. Entrare in questo bosco è avventurarsi alla scoperta della natura e del suo fondamentale rapporto con l’attività dell’uomo, legata alla risorsa legno ieri come oggi. Attraverso pannelli illustrativi e allestimenti posizionati in un percorso tra gli alberi, si potranno riconoscere le varie essenze caratteristiche del Parco e comprendere come è cambiato nel tempo il rapporto dell’uomo con il bosco, dagli usi primari della preistoria quale fonte di energia rinnovabile alle lavorazioni della marineria del 1600 e alle antiche Carbonaie, per arrivare alla realizzazione di oggetti di design come le famose sedie chiavarine. Curiosando nel sottobosco poi potremo imparare a riconoscere le tracce lasciate dagli animali, individuare la ricostruzione delle loro tane e scoprire tante curiosità sull’animata vita diurna e notturna della foresta.
- Ogni sabato mattina a Ne in loc. Conscenti, Mercatino Agricolo con vendita diretta dei prodotti agricoli da parte dei contadini.