Il convegno

Venerdì 17 arriva “Chiavari, città dei portici”

Appuntamento alle 15.30 all’auditorium San Francesco con esperti e istituzioni a confronto per valorizzare il patrimonio della città

Venerdì 17 arriva “Chiavari, città dei portici”
Pubblicato:

Venerdì 17 gennaio, presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari, si terrà il convegno intitolato “Città dei Portici: Storia, Conservazione e Progetti per il Futuro”, un evento dedicato al patrimonio architettonico e culturale dei celebri portici chiavaresi.

Tutti i dettagli dell’evento in programma

La giornata inizierà alle 15.30 con l’accoglienza e i saluti istituzionali, seguiti da una serie di interventi di esperti del settore, che illustreranno le ricerche e le proposte per la valorizzazione di questo simbolo cittadino.

Alle ore 16 il Prof. Musso, la Prof. Franco e l’Arch. Acacia presenteranno una ricerca dettagliata sul sistema dei portici, evidenziando l’importanza delle facciate e proponendo un innovativo sistema informativo per la loro gestione e tutela.

Successivamente, alle 17, prenderanno la parola i rappresentanti della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, Arch. Pastor e Arch. Cafferata, per approfondire il valore storico e paesaggistico dei portici.

Tra gli interventi di rilievo, l’archeologo Cagnana offrirà uno sguardo archeologico sui portici (ore 17.30), mentre l’Arch. Davite analizzerà l’importanza delle facciate dipinte (ore 17.45). Infine, alle 18, l’Arch. Zannini dell’azienda Comoli Ferrari presenterà una proposta illuminotecnica per valorizzare ulteriormente questi spazi.

L’evento si concluderà con un dibattito aperto e i saluti finali alle ore 18.15.

L’incontro prevede, inoltre, il riconoscimento di crediti formativi per geometri, architetti e ingegneri iscritti agli ordini professionali di Genova.

Seguici sui nostri canali