Val D'Aveto

Weekend ricco di iniziative nelle valli del Parco dell'Aveto

Non perdete l’occasione di godervi delle giornate in maniera alternativa, nel meraviglioso entroterra ligure

Weekend ricco di iniziative nelle valli del Parco dell'Aveto
Pubblicato:

Un weekend ricco di iniziative nelle valli del Parco dell’Aveto, non perdete l’occasione di godervi delle giornate in maniera alternativa, nel meraviglioso entroterra ligure.

I programmi

Il weekend del 24, 25 e 26 maggio prevede tre giorni di attività outdoor con la Festa della Montagna, in una location magica come quella della foresta del Monte Penna, a Santo Stefano D’aveto.

-Venerdì 24: una giornata dedicata ai ragazzi, con laboratori ludici-ricreativi volti alla sensibilizzazione sulla protezione dell’ambiente, in collaborazione  con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino.

-Sabato 25 Maggio:

1- Trekking guidato ad anello con partenza al Passo del Chiodo (sentiero 871) in collaborazione con il Club Alpino Italiano sezione Piacenza. Escursione gratuita ma con prenotazione gradita. (Per info turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it)

2- Trekking guidato tappa 7 ° del sentiero dei Celti e dei Liguri Santo Stefano d’Aveto - Monte Penna in collaborazione con l’ideatore del cammino dei Sentieri dei Celti e dei Liguri, Mazzadi Emanuele. (Per info prenotazioni: Tel. Emanuele 3334555208)

3- Escursione guidata in MTB, i sentieri percorsi saranno Anello Del Penna e la Nave, in collaborazione con Scuola Italiana Sci Santo Stefano d’Aveto. (info e contatti:Tel. Massimo 3386645512 - E-mail scuolascisantostefano@gmail.com)

-Domenica 26 Maggio: si inizia con l'escursione di Wild Horse Watching. Insieme alla co-fondatrice del progetto dr.ssa Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta, si potrà scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell'Aveto, immersi nella natura del Parco.

Vi ricordiamo di consultare il sito per non perdere le escursioni caratterizzate da itinerari tematici in base alle stagioni e da eventi speciali. (info e prenotazioni: tel. +39 347 3819395 - E-mail: icavalliselvaggidellaveto@gmail.com.

Per concludere, sempre domenica, in val Graveglia, si terrà "Paesaggi Alimentari"  un'escursione guidata lungo le antiche vie della Val Graveglia a Zerli, con la partecipazione di Valcanonica APS e Agriturismo Rue de Zerli. Un'escursione narrativa, durante la quale Tino Mantarro, Touring Club Italiano, racconterà del suo libro “L'attrazione dei passi”. Nel pomeriggio, visita guidata all’Oratorio di San Rocco di Zerli, presentazione "I prodotti e la realtà dell’azienda agricola Rue de Zerli" e dialoghi tra Giorgio Getto Viarengo, storico del territorio e autore di "L'albero della cuccagna. Paesaggio, alimentazione e cucina nella Liguria di Levante" e Marzia Dentone, conservatrice del MuSel di Sestri Levante (info e prenotazioni Tel.  3477802998 - 3477172403).

Seguici sui nostri canali