L'iniziativa

Facciamo la pace, a Chiavari l'incontro con il presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo

Mercoledì 8 novembre alle ore 17 presso l’auditorium di largo Pessagno

Facciamo la pace, a Chiavari l'incontro con il presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo
Pubblicato:

"Facciamo la pace" è il titolo dell'incontro che si terrà a Chiavari con Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI, Francesco Vignarca, Rete italiana pace e disarmo e don Paolo Zanandresi, responsabile della pastorale sociale e del lavoro, il prossimo 8 novembre.

L'incontro

Si svolgerà mercoledì 8 novembre dalle ore 17 presso l’auditorium di largo Pessagno a Chiavari l’incontro promosso da ANPI Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari dal titolo “Facciamo la pace. Antimilitarismo, pacifismo, giustizia climatica ed economica per costruire un mondo senza guerra”.

«Si parla sempre di pace in opposizione alla guerra. Se ne parla ogni volta che le armi fanno sentire la propria voce. Ma la pace è qualcosa che va costruita ogni giorno affinché non si arrivi mai alla guerra», spiega Claudia Vago, presidente dell’ANPI di Chiavari. «Eppure, persino quando le armi tacciono gli investimenti dei governi in armamenti crescono più rapidamente e in maniera più consistente di quelli che servirebbero a garantire equità sociale, contrasto alla crisi climatica, sanità e istruzione di qualità per tutte e tutti». Il riferimento è ai numeri diffusi dal Sipri, l’Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, secondo il quale la spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2022 la somma record di 2.240 miliardi di dollari complessivi, che corrisponde ad una crescita del 3,7% in termini reali rispetto all’anno precedente. «Non è nemmeno vero che la spesa militare serva per garantire la pace», prosegue Vago. «I dati smentiscono questa tesi. Il Global Peace Index descrive un mondo in cui negli ultimi 15 anni i conflitti sono aumentati del 14% e il tasso di sicurezza è sceso del 5,4%. Nel 2022, ben 237mila persone sono morte a causa della violenza organizzata. Un numero che equivale alla popolazione di una città come Messina e quasi raddoppia rispetto al 2021 (+97%). Era dal genocidio del Ruanda del 1994 che non si registrava un dato del genere». Questi dati spiegano, secondo Vago, le ragioni che hanno spinto a organizzare questo incontro: «Facciamo la pace, facciamola tutti i giorni, costruendo un mondo in cui il benessere collettivo prevalga sul profitto di pochi».

All’incontro parteciperanno Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’ANPI, Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete italiana pace e disarmo e fondatore di Mil€x, l’osservatorio sulle spese militari italiane, e don Paolo Zanandreis, responsabile della pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Chiavari.

Seguici sui nostri canali