"Fattore Comune" incontri fra DOP e IGP a Recco e Sori
Il prossimo venerdì 8 novembre
Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome,
con la partecipazione dei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno inseriti nella zona di produzione IGP; di Regione Liguria e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova; in collaborazione con l’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli organizza venerdì 8 novembre p.v., la settima edizione di “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine. L’occasione è presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, gli obiettivi colti e i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.
In tal contesto si prevedono quest’anno in arrivo prodotti da mezza Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Toscana per un programma dedicato alle Istituzioni, stampa e personaggi d’opinione.
Quest’anno le DOP e IGP di Fattore Comune sono:
Piemonte Marrone della Valle di Susa IGP
Lombardia Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG - Silter DOP (Passo del Tonale / Ponte di legno)
Veneto Sopressa Vicentina DOP
Emilia Romagna: Aceto Balsamico di Modena DOP – Salumi DOP Piacentini
Toscana: Panforte di Siena IGP - Pecorino delle Balze Volterrane DOP
Liguria Vino Cinque Terre DOCG - Focaccia di Recco col formaggio IGP; Basilico Genovese DOP/Enoteca pubblica della Liguria DOP DOCG/Olio ex vergine di Oliva DOP Riviera Ligure.
Un ideale itinerario, quest'anno fra regioni confinanti, attraverso le più vere produzioni agroalimentari DOP e IGP, specialità enogastronomiche protette dalla Comunità europea che rappresentano l’Italia nel mondo, contribuendo alla diffusione della conoscenza anche dei loro territori.
Il programma segue la scia degli scorsi anni: al pomeriggio dalle 14,30 al Teatro di Sori interventi delle Istituzioni Pubbliche e preposte alla tutela dei prodotti, a seguire un “talk show” in cui i Consorzi e gli Amministrazioni presenti illustreranno le proprie DOP o IGP e il relativo Comune/territorio con interviste personalizzate. Alla sera (ad invito Istituzioni, media, food blogger e personaggi d’opinione) a Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni con banchi d’assaggio, occasione per conoscersi ed instaurare nuove amicizie.
Nelle edizioni passate, oltre al Consorzio della Focaccia di Recco sono stati presenti, rappresentati dai rispettivi Consorzi e Amministrazioni, i seguenti prodotti:
2023: Burrata di Andria IGP – Zafferano Dell’Aquila DOP – Casciotta d’Urbino DOP – ASTI DOCG – Crudo di Cuneo DOP – Salumi DOP Piacentini – Rossese di Dolceacqua DOC.
2022: Robiola di Roccaverano DOP - Salumi DOP Piacentini - Peperone di Pontecorvo DOP - Crudo di Cuneo DOP - Brachetto d’Acqui DOCG - Radicchio di Chioggia IGP
2021: Bra duro DOP - Robiola di Roccaverano DOP – Erbaluce di Caluso DOCG – Maccheroncini di Campofilone IGP – Salame d’Oca di Mortara IGP – Salumi DOP Piacentini – Marrone di Castel del Rio IGP.
2019: Gavi D.O.C.G. – Salumi DOP Piacentini - Castelmagno D.O.P. - Riso di Baraggia D.O.P. - Salame d’oca di Mortara I.G.P
2018: Barolo D.O.C.G. - Brà ( e Raschera) D.O.P. e ASCOM Bra - Puzzone di Moena D.O.P (Caseificio sociale di Moena) - Lardo di Colonnata I.G.P. - Funghi di Borgotaro I.G.P. -
2017: Lardo di Arnad DOP - Robiola di Roccaverano DOP - Maccheroncini di Campofilone IGP - Prosciutto di Norcia IGP - Pane di Genzano IGP.
Sempre presenti anche il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca regionale della Liguria.
FATTORE COMUNE fra DOP e IGP, uno straordinario momento di promozione per i territori che hanno la fortuna di vantare le origini di prodotti DOP e IGP. Preziosi strumenti di incoming turistico.