L'appuntamento

Festival del Verde e del Paesaggio, oggi a Camogli un incontro sulle orchidee

Alle 14:30 a Camogli

Festival del Verde e del Paesaggio, oggi a Camogli un incontro sulle orchidee
Pubblicato:

Appuntamento fissato per il pomeriggio di oggi, domenica 2 aprile alle 14:30 per un incontro sul tema “Camogli, custode di orchidee selvatiche". Un incontro con Giovanna Garrone dell’Università degli Studi di Torino che ci accompagnerà alla scoperta delle orchidee spontanee che si inserisce nell'ambito della XII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio che si conclude oggi a Roma, al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica.

Il festival

Il Comune di Camogli partecipa alla XII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio a Roma, al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica, iniziato il 31 marzo e che si conclude oggi, domenica 2 aprile.
Si tratta dell’appuntamento annuale dedicato a promuovere stili di vita sostenibili e rispettosi del pianeta e di tutti gli esseri viventi, e alla condivisione di proposte concrete che aiutino a vivere meglio.
Il tema di questa edizione del Festival è “il Giardino” come luogo di aggregazione e convivenza nella sua duplice dimensione pubblica e privata, che va a intrecciarsi con discipline scientifiche, sociali, filosofiche, economiche. In primo piano le tematiche Slow, dedicate quest’anno al progetto Slow Plants, con il proposito di contribuire a diffondere una visione più ecologica e rispettosa delle biodiversità, promuovendo una consapevolezza diffusa tra i coltivatori.
Ogni anno il Festival porta il suo pubblico alla scoperta di luoghi speciali che incarnano l’idea di “città felice” e propongono uno stile di vita sostenibile ed esperienze di visita pensate per connettersi con la natura.

Quest’anno la città felice del Festival 2023 è Camogli!

Oltre che per la bellezza e la peculiarità dei suoi luoghi, Camogli è stata scelta dagli organizzatori del Festival anche per gli importanti riconoscimenti ottenuti in questi ultimi anni dall’ Amministrazione, come la Bandiera lilla (ai Comuni che migliorano l’accoglienza dei turisti con disabilità visive, auditive, motorie e con patologie alimentari), Bandiera blu, (attestato dell’Unione europea alle migliori spiagge e approdi turistici che hanno mostrato attenzione verso l’ambiente); l’adesione al progetto LIFEorchids e la nomina di custode di orchidee selvatiche con il ripristino delle praterie e la reintroduzione delle orchidee in aree selezionate all’interno del Parco di Portofino; l’area Marina Protetta di Portofino e il Parco Naturale di Portofino.
Grazie al prezioso lavoro e alla collaborazione degli Uffici Ambiente e Cultura, al Festival del Verde e del Paesaggio il Comune di Camogli ha portato eccellenze del suo territorio da incontrare, ascoltare, guardare, assaggiare.

Seguici sui nostri canali