Evoè Festival, conto alla rovescia per la terza edizione
A Recco sabato 29 e domenica 30 marzo

“EVOÈ FESTIVAL - Arte Gastronomica e Prodotti d’eccellenza”: la terza edizione sabato 29 e domenica 30 marzo dalle 10 alle 18:30, in piazza Nicoloso, a Recco. Ingresso libero.
Al centro dell’attenzione:
SHOW COOKING (Arte Gastronomica)
Dimostrazioni di cucina: chef del territorio ed in particolare di Genova e Liguria Gourmet
che cucinano dal vivo raccontando le loro storie, curiosità ed aneddoti, trucchi e ricette.
I PRODOTTI CERTIFICATI DELLA SHOWROOM DI EVOÈ :
DOP e IGP e certificati GENOVA GOURMET
Interviste e conversazioni fra appassionati. Presentazioni di prodotti e degustazioni guidate.
EVENTI SPECIALI
“EVOÈ Challenge” Scuole alberghiere si sfidano.
Eliminatorie CAMPIONATO MONDIALE DEL PESTO GENOVESE
Presentazione ricetta I CROXETTI DEL DOGE
Presentano Tinto e Lucio Bernini per il Consorzio della Focaccia di Recco.
La manifestazione
Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome e il Comune di Recco con Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova, organizza la terza edizione di un grande evento in onore al patrimonio gastronomico italiano: EVOÈ FESTIVAL - Arte Gastronomica e Prodotti d’eccellenza.
I commenti
«Evoè Festival rappresenta un’eccellente vetrina per il nostro patrimonio agroalimentare, unendo tradizione e innovazione in un contesto di altissimo livello - dice Alessandro Piana, vicepresidente Regione Liguria con delega ai Prodotti Tipici -. La Liguria vanta prodotti unici, frutto del lavoro e della passione di tanti artigiani e produttori che con il loro impegno contribuiscono a rendere la nostra regione un punto di riferimento nel panorama enogastronomico nazionale e internazionale. Eventi come questo sono fondamentali per promuovere le nostre eccellenze, sostenere la filiera e rafforzare il legame tra territorio, cultura e identità gastronomica. Complimenti al Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio IGP, al Comune di Recco, alla Camera di Commercio di Genova, a FIPE-Confcommercio Liguria, a FEPAG-Confcommercio Genova e a tutti gli organizzatori e partner che con dedizione e passione hanno reso possibile questa terza edizione, che conferma Evoè Festival come un appuntamento imperdibile per chi ama la buona cucina e le radici autentiche del nostro territorio».
«Alla terza edizione Evoè Festival è un evento che ormai è un must e anno dopo anno diventa sempre più ampio ed interessante con produttori di assolutà qualità che esaltano e rappresentano al massimo le eccellenze enogastronomiche della Liguria - afferma Luca Lombardi, assessore regionale al Turismo -. Un evento che ha attirato e attirerà nuovamente anche quest'anno tanti visitatori nella splendida Recco che saranno conquistati dalle numerose iniziative previste tra cui le eliminatorie del campionato mondiale del pesto e gli show cooking dei più rappresentativi chef e ristoratori della provincia di Genova».
«Evoè Festival si conferma un grande evento che consolida il ruolo della nostra Città quale capitale Gastronomica della Liguria che con la fama della Focaccia di Recco col formaggio IGP ormai nota a livello globale ha fatto diventare Recco una delle mete gastronomiche più ricercate dal turismo enogastronomico - dichiara il sindaco di Recco Carlo Gandolfo -. È costante il nostro lavoro a fianco del Consorzio di promozione e difesa della Focaccia di Recco per sviluppare il nostro prodotto gastronomico di eccellenza e per la crescita turistica ed economica della Città».
«Evoè Festival rappresenta una vetrina di assoluto prestigio per le eccellenze della nostra enogastronomia capaci di conquistare oltre a genovesi e liguri anche i tantissimi turisti che, ogni anno, scelgono la nostra città e la nostra regione come loro destinazione - sottolinea Alessandra Bianchi, assessore al Turismo del Comune di Genova -. Tante le novità e le iniziative in programma per questa terza edizione di Evoè con Genova ed i suoi prodotti tipici pronti ad esser protagonisti: dai croxetti con la salsa di noci, alla tappa del Campionato Mondiale del Pesto. Sapori unici della nostra cucina che, sono sicura, anche in questa edizione sapranno continuare a conquistare tutti i partecipanti. Un grande plauso a tutti gli organizzatori ed ai partner autori di un festival che, anno dopo anno, continua a stupire sempre più».
«La Camera di Commercio di Genova sostiene anche quest’anno una manifestazione che vede sfilare nel territorio che è stato la culla dell’IGP della Focaccia di Recco col formaggio, portandolo sotto i riflettori nazionali, una carrellata di prodotti DOP e IGP di tutta Italia - aggiunge Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di Commercio di Genova -. Al sostegno economico abbiamo voluto aggiungere il nostro contributo di idee e di lavoro, assicurando e coordinando la partecipazione del sistema che ruota intorno ai marchi Liguria Gourmet e Genova Gourmet. E non parlo solo dei prodotti agricoli, degli chef, dei bartender certificati dal marchio ma anche delle scuole alberghiere, del campionato mondiale del pesto e dello stesso consorzio della focaccia di Recco col formaggio, tutti ingranaggi che ruotano nella stessa direzione: quella di promuovere le eccellenze che il nostro territorio sa offrire in materia di prodotti e di servizi di accoglienza».
«Come presidente di Confcommercio Genova e Fipe Liguria sono entusiasta di vedere come Evoè Festival valorizzi Recco e i suoi prodotti - dice Alessandro Cavo, presidente Ascom Confcommercio Genova e FIPE LIguria -. La collaborazione con l'Associazione Italiana Cuochi e i ristoranti del nostro sistema Confcommercio è la garanzia di un evento di successo, all'insegna della qualità e della tradizione. Gli show cooking di EVOÈ sono un'occasione unica per scoprire i segreti della cucina ligure. Siamo orgogliosi che siano i nostri chef e ristoratori a condividere la loro passione e professionalità con il pubblico».
I dettagli
Come nelle precedenti edizioni la location dell’evento è piazza Nicoloso da Recco, antistante il palazzo municipale, dove viene allestita una grande struttura, quest’anno più ampia, con palco, area show cooking, videowall, salottino per interviste con sedie a platea, che sarà il fulcro dell’evento. In sala, oltre al pubblico che vi accede con ingresso libero, un’area riservata ai comunicatori, giornalisti, food and travel blogger, fotografi, critici gastronomici ed opinionisti.
Anche l’elegante area porticato del Comune accoglierà i produttori ospiti, in particolare di Genova Gourmet che, coordinati dalla Camera di Commercio di Genova, ottengono sempre consensi e apprezzamenti.
I prodotti certificati dello showroom di Evoè
Un piccolo mercato straordinario di prodotti DOP e IGP e certificati GENOVA GOURMET, vere eccellenze gastronomiche riunite a Recco per questo speciale evento. Presentazioni ed interviste.
I prodotti DOP e IGP
SOPRESSA VICENTINA D.O.P. - Salumificio dei Castelli Montecchio Maggiore (VI)
ROCCAVERANO D.O.P. - Azienda Agricola Bricco della Croce di Cessole (AT)
SALUMI D.O.P. PIACENTINI - Salumificio Grossetti
SILTER D.O.P. - Azienda Agricola Biologica Bezzibio di Andrea Bezzi -Ponte di Legno
SALAME D’OCA DI MORTARA I.G.P.
Salumeria Corte dell’Oca di Gioachino Palestro e Salumeria Guarnaschelli di Guarnaschelli Stefano
OLIO EXTRA VERGINE D.O.P. RIVIERA LIGURE - Menzione Riviera di Levante:
Frantoio Oleario F.lli Badaracco (Recco)
VINI D.O.C. e I.G.T. DI LIGURIA
Azienda Agricola VILLA CAMBIASO “o Cônâ” Val Polcevera Coronata DOC
Ass.ne Naz.le LE DONNE DEL VINO – Deleg. Liguria: Azienda Agricola Cerrolungo - La Spezia
I prodotti di Genova Gourmet
Zafferano dei Giovi di Riccardo Risso - Zafferano e prodotti derivati: caramelle e biscotti
Les Rouges – Spritz al Basilico Genovese DOP in bottiglietta
Cascina Fornacia azienda agricola di Pastorino Antonella Sciroppo di rose, conserve di rose
Barbieri Sergio di Barbieri Piero & C. Nocciole Misto Chiavari e pasticceria secca
Az. Agr. Biologica Il Giardino delle Dalie – Sciroppo e confettura di rose
I Tesori Di Levante di Mattia Tullio - Antichi ortaggi del Tigullio
Az. Agr. il Riccio di Pagano Marta, Località Casa del Romano Fascia (Genova) – Rose
Az.de Agr.le Casoni e I Crosi - Aparc Ass. Produtt.ri Allev.ri Razza Cabannina
Dolci di Casa Sofia, Canestrelli alle rose e Pasticceria – Busalla (Ge)
Azienda Agricola Il Sottobosco di Dal Pian – Sciroppi, confetture e composte.
Il Pesto Genovese – Rossi 1947 – Genova.
Anche il COMUNE DI GENOVA in sala con uno spazio di promozione delle Rolli Experience iniziativa culturale dedicata ai prestigiosi Palazzi dei Rollie di Euroflora, mostra internazionale di piante e fiori, nell’incredibile scenario del Waterfront di levante in programma dal 24 aprile al 4 maggio p.v.
Sabato 29 marzo ore 10 apertura Evoè
Ore 10:30 EVOÈ Challenge” Scuole alberghiere si sfidano
Tre Istituti alberghieri si sfidano nell’esecuzione in diretta di ricette della tradizione e innovative: Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova e Camogli - IPSSAR Migliorini Alberghiero del Nuovo Polo Scolastico di Finale Ligure – Accademia del Turismo Ente di Formazione Professionale in ambito Turistico Alberghiero di Lavagna (Ge). Votazioni della giuria presiedutasdall’Accademia Italiana della Cucina (delegazione di Genova – Golfo Paradiso).
Ore 14:30 Premiazioni “EVOÈ Challenge”
Dalle ore 15,00 - GLI SHOW COOKING DI EVOÈ 2025
Ristoratori liguri che esibendosi dal vivo svelano i segreti delle loro professioni e delle loro ricette, in un affascinante viaggio nel mondo della cucina regionale.
Presidente Regionale Federazione Italiana cuochi - Chef Alessandro Dentone
Trattoria dell’Acciughetta di Genova - chef Simone Vesuviano e Matteo Rebora
Boccondivino di Chiavari - chef Israel Feller
Manuelina di Recco – chef Francesco Giurato
Zupp di Genova – chef Paolino Paolo Ferralasco
Le Cicale Ristorante di Genova - chef Matteo Costa
Hostaria Ducale di Genova – Chef Daniele Rebosio
Ore 18:30 Final Show
Preparazione dal vivo della Focaccia di Recco col formaggio IGP e degustazione.
Domenica 30 marzo - ore 10 Apertura Evoè
Ore 11 - Eliminatorie CAMPIONATO MONDIALE DEL PESTO GENOVESE
Ritornano le Eliminatorie del Campionato mondiale del pesto genovese al mortaio, in collaborazione con l’Associazione culturale Palatifini, appuntamento che ebbe già tanto successo nella prima edizione di EVOÈ. Dieci concorrenti si sfideranno per la realizzazione del miglior pesto.
Ore 14:30 premiazioni Eliminatorie CAMPIONATO MONDIALE DEL PESTO GENOVESE
Dalle 15 Show Cooking Evoè 2025
Murena Suite di Genova - chef Cristiano Murena
Da Ö Vittorio di Recco – chef Federico Bisso
Trattoria Il Genovese di Genova chef Roberto Panizza
Insolita Zuppa di S. Margherita Ligure (Ge) - chef Margherita Olivieri con Elena de Luca
Trattoria La Cambusa di Santa Margherita Ligure (Ge) – chef Luciano De Angelis
Ristorante AC Lounge AC Hotel di Genova – chef Daniel Nevoso
Ore 16:30 - Presentazione Ricetta I CROXETTI del DOGE
Sul palco Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova.
Illustrazione e ideazione Umberto Curti (Ligucibario®)
Esecuzione del piatto Matteo Losio, Trattoria Bruxaboschi di San Desiderio (Genova)
con Federico Bisso Da Ö Vittorio di Recco.
Ore 18:30 Final Show
Preparazione dal vivo della Focaccia di Recco col formaggio IGP e degustazione.
Chiusura delle due giornate con la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP e degustazione con le attività consorziate: a Recco, il ristorante Angelo, Marco Capurro e Kassem Assad per Manuelina, Daniele Crovetto ed Emanuele Crovetto per Da ö Vittorio, Marco Mura per il ristorante Da Lino, Massimo De Ferrari e Nico Quartulli per il Ponte – Lorenzo Moltedo per il Panificio Moltedo G.B, Stefano e Mauro Conti per il Panificio Moltedo 1874, i Panifici Tossini, Fabrizio Passano del Ristorante Alfredo, Agostino, Massimo e Luigi Revello per la Focacceria Revello di Camogli, a Sori Fabio e Giorgio Benvenuto per Edobar, Fabio Moltedo per il Boschetto.
In sala, accoglienza e servizio a cura dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova e sede coordinata di Camogli.