L'esposizione

Le sedie Chiavarine al Fuori Salone di Milano

Grazie alla collaborazione tra la Società Economica di Chiavari e l’associazione culturale Liguria Design

Le sedie Chiavarine al Fuori Salone di Milano
Pubblicato:

Da sabato 5 aprile, saranno esposti alcuni arredi di Giò Ponti, tra cui le celebri sedie di Chiavari, al “Fuori Salone” un evento di rilievo internazionale, in via Panfilo Castaldi 26, nel cuore di Porta Venezia.

Le Chiavarine al Fuori Salone

La Società Economica di Chiavari e l’associazione culturale Liguria Design ne annunciano la partecipazione con un percorso che guiderà i visitatori dal XIX secolo fino agli anni '60 attraverso una selezione di 15 sedie di Chiavari.

La sedia leggera

La sedia leggera di Chiavari ha attraversato oltre due secoli di storia dell'arredamento, adattandosi ai cambiamenti stilistici senza mai perdere la propria identità e riconoscibilità. Grazie alla sua leggerezza, robustezza e raffinata manifattura, ha conquistato designer e architetti di fama internazionale, tra cui Giò Ponti. Quest'ultimo, inizialmente, ha impiegato le sedie di Chiavari nei suoi progetti, per poi reinterpretarne le forme e i principi costruttivi nella celebre Superleggera, un'icona del design italiano.

La dichiarazione del presidente della Società Economica di Chiavari

"Per noi, per tutta la Società Economica di Chiavari, è fondamentale poter essere presenti con uno dei prodotti gioiello della nostra tradizione, come la Chiavarina, in un evento di portata internazionale. Questo ci permette di far conoscere la straordinaria storia e l'evoluzione di un oggetto che ha saputo inserirsi nella cultura estetica nazionale, superando i confini del prodotto locale per diventare simbolo di eleganza e funzionalità", ha dichiarato il Presidente Francesco Bruzzo.

L’appuntamento chiavarese, invece, dal titolo “Design ante litteram. La sedia leggera di Chiavari dall’800 ad oggi” inaugurerà giovedì 10 aprile alle 18 nel laboratorio della Sedia Leggera di Chiavari in via Piacenza, 80.

Dopo il successo della prima edizione, la Società Economica di Chiavari rinnova la collaborazione con l’Associazione culturale Liguria Design, con l’intento di creare una proposta definitiva di esposizione della sedia leggera di Chiavari.

[Immagine di Micol Racchi]

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali