Fiere e manifestazioni
expo

Ritorna Expo Fontanabuona Tigullio Smart

Quest’anno giunge alla 37a edizione anticipando l’appuntamento della kermesse che si svolgerà dal 6 al 22 agosto.

Ritorna Expo Fontanabuona Tigullio Smart
Fiere e manifestazioni Valli ed entroterra, 23 Luglio 2021 ore 12:15

La sezione eventi della piattaforma online dedicata alla manifestazione www.expofontanabuonatigullio.it è attiva a partire da oggi: qui i visitatori potranno già scoprire gli eventi che si svolgeranno nelle due settimane di manifestazione: “Per questa edizione abbiamo voluto fortemente rafforzare le collaborazioni e le intese con il territorio e ci siamo riusciti – afferma la Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese Alessandra Ferrara - sono molto soddisfatta della risposta positiva ricevuta da amministrazioni locali ed associazioni che hanno dimostrato una grande voglia di ripartire proponendo eventi, incontri e manifestazioni di qualità che rappresentano la parte “in presenza” della manifestazione”.

Un calendario turistico

Sono più di 30 infatti gli eventi che si svolgeranno tutti in Val Fontanabuona pensati per proporre un vero e proprio “calendario turistico” dell’entroterra fontanino nel mese di agosto e che guardano anche al turismo costiero come bacino appetibile, visto il crescente interesse per i luoghi poco affollati, immersi nel verde e che propongono attività di nicchia. Per la maggior parte degli eventi la prenotazione è obbligatoria e verranno seguite le più recenti normative relative alla gestione dell’emergenza sanitaria covid-19. Vi saranno eventi per tutti i gusti, dalla storia alla cultura, dal benessere alle escursioni, dalle attività ludiche a quelle gastronomiche.

La piattaforma sarà inaugurata il 6 agosto

La piattaforma, in tutte le sue sezioni, sarà invece inaugurata il 6 agosto: confermata la sezione espositiva online con i negozi “virtuali” degli espositori e la rassegna gastronomica presso ristoranti, trattorie ed agriturismi che aderiscono all’iniziativa con menù expo dedicati oltre ad una nuova sezione dedicata alla promozione turistico-esperienziale della valle.
L’inaugurazione avrà luogo venerdì 6 agosto alle ore 17.30, - su invito, nel rispetto delle direttive anti-covid19 vigenti – presso i Giardini del Lascito Cuneo di Calvari e proseguirà nell’attiguo piazzale San Lorenzo dove è in previsione l’apertura al pubblico con un breve momento espositivo di attività artigiane e prodotti simbolo del territorio in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Comunità Slow Food Fontanabuona ed altre realtà locali; vi saranno anche un momento musicale con le fisarmoniche di Enrico Roseto quale tributo a Favale e P.A. Giannini attraverso le musiche dei Pezzolo ed una mostra fotografica celebrativa del Sommo Poeta che pare sia passato in Fontanabuona dedicando il famoso pasaaggio “Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella” con riferimento a Siestri in Comune di Neirone, come certificato dall’Accademia della Crusca.
La manifestazione è organizzata dall’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese grazie al contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova.

6 foto Sfoglia la gallery