Sestri Levante

Simone Cristicchi, Stefano Massini e Federica Pellegrini all'Andersen Festival

Le ultime anticipazioni sulla manifestazione

Simone Cristicchi, Stefano Massini e Federica Pellegrini all'Andersen Festival
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora anticipazioni per l’Andersen Festival multidisciplinare riconosciuto dal Ministero della Cultura, in programma a Sestri Levante dall’8 al 18 giugno. Oltre 101 appuntamenti diluiti nei dieci giorni di festa: con tanti palcoscenici su cui andranno in scena, per grandi e per piccini, spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri con scrittori, narrazioni, apparizioni, percorsi esperienziali, laboratori creativi e, sabato 10 giugno, l’attesissima cerimonia di premiazione del 56° Premio Andersen-Baia delle Favole.

Le ultime anticipazioni

Il primo weekend del Festival vedrà esibirsi, sabato 10 giugno, alle 21 sul palco palafitta, nella suggestiva Baia del Silenzio, Simone Cristicchi con il suo “Alla ricerca della felicità”, uno spettacolo, parte di un progetto più ampio, che comprende anche un libro dal titolo omonimo e un film documentario di Andrea Cocchi, in cui il cantautore sceglie di provare a spiegare cosa la felicità rappresenti. La ricerca della felicità si sposa, infatti, con l'inesauribile curiosità di Cristicchi, il quale, attraverso la filosofia, la meditazione e la fede, ci parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie. Un percorso in sette parole chiave - attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi - in cui trovano spazio canzoni, aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagna nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi.

Venerdì 16 giugno alle 21, ancora nella Baia del Silenzio, Federica Pellegrini presenterà il suo nuovo libro, “Oro”, edito da La nave di Teseo. Nata a Mirano (Venezia) il 5 agosto 1988, Federica Pellegrini in questo libro, per la prima volta, racconta tutta la sua storia. La fatica, la passione, il significato di stare davanti ai riflettori dall’età di 14 anni. Gli allenamenti, gli amori, le sconfitte e le vittorie. Amata e temuta, Federica Pellegrini, la Divina, è stata la duecentista più forte della storia del nuoto e uno dei più importanti atleti che l’Italia abbia mai avuto. Due medaglie olimpiche, diciannove medaglie mondiali, trentasette medaglie europee, centotrenta titoli italiani, undici record del mondo, cinque Olimpiadi con altrettante finali nei 200 stile libero (unica nel nuoto femminile mondiale). Si è ritirata nel 2021, a 33 anni. Oggi è membro della Commissione atleti del CIO.

L’altro attesissimo appuntamento è per domenica 18 giugno sempre nella suggestiva Baia del Silenzio, dove ancora una volta sul mare, alle 21:30, si esibirà Stefano Massini con lo spettacolo da lui scritto e interpretato, “C’era una volta”, in cui riscopre alcune fiabe dei fratelli Grimm, di Andersen, Perrault, Basile e Wilde, ai più sconosciute. Rimaste a lungo ignorate in un cassetto, queste fiabe sconcertanti e bellissime sono l’occasione per un viaggio fra le nostre emozioni, i nostri sentimenti, le zone d’ombra della nostra epoca complessa. In fin dei conti le fiabe da sempre sono metafore per accompagnare i più piccoli nel labirinto che li attende crescendo, fra domande, dilemmi e conflitti. Massini, scrittore e “raccontastorie”, come ama definirsi, è l’unico autore italiano nella storia ad aver ricevuto un Tony Award, l’Oscar del teatro americano, (oltre ad aggiudicarsi sia il Drama League Award 2022 che l’Outer Critics Circle Award 2022). La sua cifra distintiva sta nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Con i suoi racconti “tocca il cuore e la mente”, emoziona e fa riflettere, creando cortocircuiti con uno stile unico. Il grande pubblico lo ha scoperto con i suoi interventi raffinati e spiazzanti in televisione a Piazzapulita, e in altri programmi televisivi, come Ricomincio da Rai 3. Dal 2016 collabora con il quotidiano La Repubblica.

© Marco Borrelli
phborrelli@gmail.com

Gli spettacoli di Simone Cristicchi e Stefano Massini si inseriscono nel progetto di solidarietà Andersen per il sociale, una raccolta fondi iniziata lo scorso anno legata a realtà e associazioni del territorio che sostengono le fasce più fragili della popolazione locale e alcuni progetti internazionali. Alcuni degli spettacoli di Andersen festival, tra cui quelli di Cristicchi e Massini, avranno un biglietto al prezzo simbolico di 5 euro per i residenti nel comune di Sestri Levante, e 10 euro per i non residenti.
La presentazione del libro di Federica Pellegrini è invece gratuito ma a prenotazione obbligatoria.

L’acquisto dei biglietti e la prenotazione dei posti possono essere fatti online dal sito www.andersensestri.it e durante i giorni del Festival nell’infopoint che sarà allestito nella sala Riccio del Comune di Sestri Levante, in piazza Matteotti.

Seguici sui nostri canali