Sabato 20 e domenica 21 luglio

Fine settimana ricco di appuntamenti nelle Valli del Parco dell'Aveto

Tra escursioni, mercatini agricoli e feste. Tutti i dettagli

Fine settimana ricco di appuntamenti nelle Valli del Parco dell'Aveto
Pubblicato:
Aggiornato:

Tantissimi eventi ed escursioni in programma per questa settimana, evitando il caldo afoso dell’estate con tante belle iniziative in montagna, nelle Valli del Parco dell’Aveto.

Tutti gli eventi in programma:

In Val Graveglia

Assolutamente da non perdere la nostra escursione guidata Alla Scoperta Del Sentiero Del Minatore, in programma per Domenica 21 Luglio.
Venite ad esplorare il cuore della Val Graveglia, un vero e proprio tesoro geologico con le sue grotte, doline e una grande varietà di minerali rari e unici al mondo. Un paesaggio da sempre legato alle attività estrattive dell'uomo, che nel corso dei secoli lo ha progressivamente plasmato. E così, mentre percorrerete l'Antico Cammino del Minatore, potrete imparare a “leggere la montagna”, scoprendo aspetti naturalistici e storie di uomini e miniere che appartengono a questi luoghi ormai da generazioni (prenotazioni tramite il modulo online entro le ore 12:00 del giorno precedente; per info: Tel. +39 334 61 17 354 con messaggio SMS o Whatsapp)

Completiamo gli appuntamenti della Val Graveglia, dove Venerdì 19 Luglio si terrà uno dei primi eventi di “Mi Casa Es Tu Casa - Festival Diffuso delle Radici nelle Terre dei Fieschi” che coinvolge tre Comuni nella realizzazione di eventi per il 2024 Anno delle Radici Italiane nel Mondo: una serata musicale con “I Trilli” in concerto con le canzoni del folklore ligure, e un omaggio ai cantautori e alle band genovesi con "Le Note di Genova". Dalle ore 19:00 i Ristoratori del Borgo serviranno le loro proposte gastronomiche nel Borgo di Conscenti.

E non dimenticate il Mercatino Agricolo di Conscenti, aperto tutti i Sabato mattina dalle ore 8:00 alle 12:00 fino al 26 ottobre.

In Valle Sturla

Saliamo ora in Valle Sturla dove Domenica 21, proseguono le escursioni di Wild Horse Watching, insieme alla co-fondatrice del progetto dr.ssa Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta, potrete scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell'Aveto, immersi nella natura del Parco.Vi ricordiamo di consultare il nostro sito per non perdere le escursioni caratterizzate da itinerari tematici in base alle stagioni e da eventi speciali (info e prenotazioni: tel. +39 347 3819395 - Email: icavalliselvaggidellaveto@gmail.com).

A Borzonasca è giunta l'ora dell'annuale Festa della Birra! Due serate: Sabato 20 con Dj Fontes, e Domenica 21 con Dj Kelly. Dalle ore 19:30 apertura stand gastronomici, birra e musica.

A Santo Stefano d'Aveto

Ecco invece gli eventi in programma nel Comune di Santo Stefano d’Aveto:

Sabato 20 Luglio
- La scuola di Moda “ Associazione culturale Dante Muccino Arte “ presenta i suoi corsi con una sfilata di moda "l’Arte di Abbigliarsi"
- Karaoke itinerante con Luca Storace - Loc. Alpicella

Domenica 21 Luglio
- “Conoscere il Lupo”: presso il rifugio Prato della Cipolla giornata dedicata al lupo, per capire come vive, come si comporta e come relazionarci con questo controverso predatore.
- "Il Penna e le sue Meraviglie", percorso in MTB a portata di tutti alla scoperta delle meraviglie del Penna, la Nave e il suggestivo laghetto, la panoramica terrazza naturale con la sua splendida vista sul Golfo del Tigullio
- Mercatino di Forte dei Marmi, una giornata intera dedicata allo shopping

Sabato 20 luglio, nel Comune di Rezzoaglio, tutti invitati all'Inagurazione della Casa dei Semi in Loc. Villa Rocca, con visite guidate all'Esposizione permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese e ai campi varietali, cena conviviale con piatti preparati dalle famiglie aderenti alla Comunione Bosco Fontana e spettacolo teatrale "Semi" di Stefano Panzeri: un monologo sulla vita di Vavilov vista con gli occhi del figlio, un ritratto toccante e suggestivo del grande agronomo russo morto in prigionia in epoca staliniana. Serata organizzata allo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle attività della fondazione Bosco Fontana. E' possibile partecipare a una o più delle attività in programma, e solo per la cena conviviale è necessaria la prenotazione.

La mattina, inoltre, come ogni sabato di Luglio e Agosto, si terrà il Mercatino del Sabato di Rezzoaglio,dalle ore 9:00 alle 13.00 in Piazza San Terenziano, con prodotti agricoli, handmade, oggettistica, artigianato.

Da non perdere, La Giornata della Cabannina: un weekend itinerante, alla scoperta della vacca Cabannina nella Val d’Aveto. Tra Sabato 20 e Domenica 21 Luglio si potrà conoscere meglio la nostra razza autoctona e la storia del suo mondo rurale, direttamente nei caseifici locali, aperti al pubblico tutto il giorno, presso i ristoranti e sui pascoli!

Seguici sui nostri canali