Tempo libero

Futura Lavagna presenta il programma 2025/2026

L'open day è previsto per mercoledì 27 agosto dalle 17 alle 19 nel salone parrocchiale di Santo Stefano

Futura Lavagna presenta il programma 2025/2026
Pubblicato:

L’Associazione Futura, APS con sede legale a Lavagna, informa che mercoledì 27 agosto 2025 dalle 17 alle 19 nel salone parrocchiale di Santo Stefano, in via dei Cogorno a Lavagna, si terrà un open day con i docenti dell’associazione per presentare programmi dei vari corsi e iniziative già deliberate dal Consiglio direttivo.

Lavagna

Le iscrizioni all’associazione verranno avviate venerdì 5 settembre 2025 dalle 10 alle 12 e continueranno tutti i venerdì di settembre e ottobre alla stessa ora.

Si terranno nel salone di Maria Madre, in corso Genova, 131, al piano terra, e includono tutta l’offerta formativa a scelta : frequenza corsi, incontri  su temi diversi, iniziative artistico-culturali e uscite nel Tigullio e a Genova, viaggi (Altare e al Museo del vetro; Siena e dintorni per la scopertura del pavimento del Duomo;  Trieste, Cividale, Aquileia; Castelli della Loira e altri da programmare in itinere).

La novità di quest'anno

Vista l’attenzione dello scorso anno, il Consiglio Direttivo ha deliberato di procedere con qualche convenzione con le attività commerciali e associazioni di Lavagna e del Tigullio: libreria, agenzia di viaggi, cinema, scuola di musica. Tutto ciò sarà sicuramente ben condiviso dai soci e dalle attività del territorio!

I corsi

I corsi quest’anno saranno ancora più numerosi e alle proposte degli anni scorsi si aggiungeranno : spagnolo, laboratorio floreale e lettura espressiva.

 

Accanto alle uscite culturali e ai numerosi corsi, finora sempre molto frequentati, ci sarà la creazione di momenti di condivisione verso temi sensibili forti quali il mantenimento della “ Democrazia”, “la difesa dei DIRITTI civili e sociali”. Importante sarà la collaborazione con altre realtà riguardante progetti specifici volti alla crescita e alla salvaguardia degli alunni delle nostre scuole, oltre che all’aiuto alle persone bisognose, attraverso erogazioni liberali, tratte dalle entrate dell’associazione.

Per questo Futura collabora con numerose associazioni del territorio, con cui condivide obiettivi e percorsi; é iscritta a LIBERA Liguria e fa parte della rete MIG Tigullio “ Mettiamoci in gioco”, il cui scopo é il contrasto del gioco d’azzardo.

Alcune iniziative di visita e di viaggi si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre mentre i corsi inizieranno a novembre, in presenza e tramite videoconferenze, e si concluderanno a fine aprile, secondo  il calendario prestabilito, qui allegato.