Gennaio anima le Valli del Parco dell’Aveto con un calendario ricco di incontri, tradizioni e natura: dallo scambio libero di semi e saperi del Mandillo dei Semi alle giornate sulla neve in Val d’Aveto, passando per presepi artistici e appuntamenti culturali tra abbazie, borghi e musei. Un invito a vivere il territorio in tutte le sue forme, tra convivialità, cultura e benessere, con uno sguardo già rivolto alle esperienze creative e formative dei prossimi mesi.
Tutti gli eventi in programma
Eventi a Santo Stefano d’Aveto
· Domenica 18 Gennaio
Mandillo dei Semi
Presso il Bocciodromo Arvigo dalle h 10 alle 17 il Consorzio della Quarantina organizza la ventiduesima edizione della Festa del libero scambio di Semi autoriprodotti, marze di fruttiferi e lieviti di casa. Per l’occasione a Villa Rocca di Rezzoaglio apertura straordinaria della Casa dei Semi e del Museo delle Patate.
· Tutti i sabati e le domeniche di gennaio
Apertura Impianti Val d’Aveto: Seggiovia Rocca d’Aveto – Prato della Cipolla + Sciovia e Tapis Roulant di Prato della Cipolla e polenta fumante al Rifugio vi aspettano! (ma verificate sempre la presenza di eventuali aggiornamenti sulle aperture).
Eventi a Rezzoaglio
· Domenica 18 Gennaio
Nell’ambito della manifestazione Mandillo dei Semi di S. Stefano d’Aveto, a Villa Rocca di Rezzoaglio
saranno aperti dalle h 15.00 alle 18.00 la Casa dei Semi del Consorzio della Quarantina e il Museo delle Patate del Parco dell’Aveto.
Eventi a Borzonasca
· Sabato 17 Gennaio
Ballo liscio con Parpaiola al Teatro De André. A cura della Proloco di Borzonasca.
· Sabato 17 e Domenica 18 Gennaio
Presepe di Prato Sopralacroce
Visitabile nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta con orario: 15-18. In seguito, fino a Domenica 2 febbraio, visitabile in orario di S. Messa o su appuntamento: tel. 333 6921168 – 328 6308635
· Fino a domenica 2 Febbraio 2026
Visite al Presepe Artistico all’Antico Mulino di Belpiano Ra Pria
La magia del Natale continua al Mulino di Belpiano. Il presepe sarà visitabile su prenotazione. Quest’anno troverete una nuova impostazione scenografica, con una illuminazione che farà emergere la bellezza dell’intero contesto ambientale: oltre 45 punti illuminanti e circa altrettanti personaggi a comporne la scena.
Per info e prenotazioni: tel. 347.0469140 – 347.4810455.
· Domenica 18 Gennaio
Incontri all’Abbazia di Borzone: Incontro su “Microbiota e salute” con Simona Gervasio, naturalista, che da anni studia le correlazioni tra i microrganismi degli ambienti naturali e la salute di persone, animali, colture. Orario: 15.30 – 18.00.
info: tel. 392 590 0321 (WhatsApp)
Si segnalano anche anche alcune proposte da prenotare con anticipo:
· Da sabato 31 gennaio a domenica 1 Febbraio
Incontri all’Abbazia di Borzone: Corso “La potatura degli alberi da frutto”
· Dal 21 al 22 Febbraio
Nasce Officina Creativa alle Case di Alice.
Uno spazio dedicato all’arte e alla creatività di qualsiasi genere, pensato anche per vivere esperienze di positività e benessere. Il primo appuntamento è dedicato al Decoupage. È possibile partecipare per l’intero weekend, con pernottamento, oppure solo per una giornata, in base alle proprie disponibilità.
Info e prenotazioni: Alice 333 424 1900 – Barbara 345 835 8671