Giornate di Chiavari, domani la cerimonia di apertura della nuova rassegna culturale
Tanti appuntamenti tra teatro, musica, mostre, cinema e yoga
Mancano poche ore al debutto delle Giornate di Chiavari, il nuovo festival della città dei portici, in calendario dal 30 maggio al 2 giugno, diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory e organizzato dall'assessorato al Turismo. Un ricco programma di eventi attende il pubblico tra lezioni magistrali, visite alla Chiavari segreta e una notte bianca. Ma anche teatro, musica, mostre, cinema e yoga.
La rassegna culturale
Cultura, arte e bellezza saranno al centro della manifestazione, insieme a un'attenzione particolare per il futuro, per la tutela dell'ambiente e la valorizzazione del patrimonio cittadino. Temi che si ricollegano all'articolo 9 della Costituzione, filo conduttore delle Giornate di Chiavari.
Il festival si aprirà domani, giovedì 30 maggio, alle 11 in piazza Mazzini con un omaggio alla lingua italiana da parte di Massimiliano Finazzer Flory e Alberto Anhaus alle percussioni, accompagnati da performance di danza contemporanea a cura del Centro Studi Academy Danza. Parteciperanno anche gli alunni dell’istituto Comprensivo Chiavari 2 e dell’Istituto Comprensivo G.B. Della Torre, che leggeranno alcuni passi della Divina Commedia.
Seguirà l'inaugurazione della mostra "Viaggio attraverso la lingua italiana" al Palazzo di Giustizia, in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Un’esposizione di edizioni antiche della Divina Commedia, tra cui una tascabile del 1502 (visitabile dal 30 maggio al 2 giugno dalle 10 alle 15).
Alle 12, spazio a "La scuola del futuro", un evento realizzato in collaborazione con l’istituto di Istruzione Secondaria Superiore Amadeo Peter Giannini. Alle 13, presso il piano nobile di Palazzo Rocca, verrà inaugurata la mostra "Expiring date. Compendio di animali perduti" dell'artista Alice Padovani (visitabile dal 30 maggio al 2 giugno dalle 16 alle 19).
Annalisa Minetti, Vittorio Storaro e Max Casacci saranno i protagonisti della prima serata. Alle 18, la cantautrice, scrittrice e atleta paralimpica non vedente, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1998, si esibirà in piazza Mazzini accompagnata alla chitarra da Stefano Tedeschi. Alle 20.30, al cinema Mignon, il tre volte premio Oscar per la miglior fotografia Vittorio Storaro dialogherà con Massimiliano Finazzer Flory, seguirà la proiezione del film "Un colpo di fortuna" di Woody Allen. A chiudere la prima giornata Max Casacci, musicista, produttore e co-fondatore dei Subsonica, che presenterà, alle 22.30 in piazza Milano, "Sinfonia del Pianeta", un viaggio nei suoni della natura che creano melodie, ritmo e orchestrazioni.
Il programma completo è disponibile su www.chiavariturismo.it. In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno all'Auditorium San Francesco.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ad ingresso libero, salvo alcuni che richiedono la prenotazione via email a giornatedichiavari@gmail.com.