Giovani e salute mentale, l'incontro di ASL4 a Sestri
Organizzato in collaborazione con il Comune

Si terrà nel pomeriggio di domani, lunedì 19 maggio, dalle ore 16 alle 19, l'incontro "Giovani e salute mentale: le nuove forme del disagio" organizzato dal Comune di Sestri Levante e ASL 4 a Sestri Levante, presso la Sala Agave dell'Ex Convento dell'Annunziata.
L'appuntamento
Un pomeriggio di confronto aperto al pubblico sul tema del disagio giovanile e della salute mentale, sempre più centrale nei contesti educativi, familiari e sociali.
L’incontro – rivolto a genitori, insegnanti, operatori del settore, studenti e cittadini – sarà l’occasione per ascoltare gli esperti di Asl 4, testimonianze dirette e progetti innovativi, con un laboratorio interattivo e un momento finale di dialogo aperto.
Tra i temi affrontati: come cambia l’adolescenza oggi, come chiedere aiuto e come accedere ai servizi sociosanitari, l'importanza di fare rete tra servizi e scuole, e il racconto di esperienze reali.
Il programma della giornata:
INTRODUZIONE – ore 16
Maria Diletta Demartini, direttore Distretto Sociale 16, Leonardo Sanguineti, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili, dott. Paolo Severino, direttore S.C. Salute mentale
ADOLESCENTI (E ADULTI): IERI E OGGI – ore 16.15
Dott. Paolo Severino, direttore S.C. Salute mentale
COME CHIEDERE AIUTO – ore 16.45
Dott. Raffaella D'Alessio, infermiera Salute mentale
ARRIVARE PRIMA: PROGETTI E COLLABORAZIONI, INTERSERVIZI PER INCONTRARE I GIOVANI – ore 17
Dott.ssa Cinzana Brizi, psichiatra
RACCONTO DI UN’ESPERIENZA – ore 17.30
Kathleen Carissimi
IL PROGETTO “TUTTI PAZZI PER LA SCUOLA” – ore 17.50
Dott. Alessandro De Leo, educatore professionale SERT, Davide Tosi, coordinatore infermieristico Salute mentale
LABORATORIO INTERATTIVO: LAVORIAMO CON LE EMOZIONI – ore 18.15
Alessandro De Leo, Davide Tosi
DIBATTITO CON IL PUBBLICO – ore 18.45
Ingresso libero.