Gli appuntamenti di oggi, domenica 22 settembre
Scopriamo insieme le proposte nel territorio
Scopriamo gli appuntamenti di oggi, domenica 22 settembre.
Gli eventi
A Chiavari seconda giornata di "Tipicamente Chiavari", il mercatino agroalimentare di via Rivarola a cura di Confesercenti Genova con la collaborazione di Assoartisti e il patrocinio del Comune di Chiavari. Ai consueti e immancabili banchi di enogastronomia, dove acquistare i prodotti tipici del territorio a chilometro zero e indicazione geografica protetta, questa edizione di settembre si arricchisce, nella giornata di oggi, a partire dalle 10:30, della partecipazione della Conte Brass March Band composta da Matteo Mannino alla tromba, Raphael Belziti al clarinetto, Stefano Mati al sax, Giacomo Carrano al sousaphone e Luigi Marras al rullante.
Continua il Zueni Festival, una tre giorni di eventi, incontri e dibattiti voluta dai giovani soci della Società Economica di Chiavari e da Tigullio crea Impresa in collaborazione con il Liceo Marconi-Delpino, mossi dal desiderio di conquistare gli spazi fisici, concettuali e virtuali del comprensorio. Location il Giardino dei Lettori, la Sala Ghio Schiffini e la Sala Presidenziale della Società Economica, in Via Ravaschieri 15, e gli spazi dell’ex Oratorio dei Filippini in via Giuseppe Raggio 8 per un totale di 20 incontri ad ingresso gratuito. Il programma completo con gli aggiornamenti su www.zuenifestival.it
A Sestri Levante in scena “Puliamo il mondo”, a cura di Legambiente, LabTer Tigullio e Sentieri a Levante: appuntamento alle 9:15 davanti alla chiesa di Santa Vittoria.
Alle 16 (ma il pubblico potrà visitarla già dalle 10) Palazzo Fascie ospiterà, a cura dell’associazione Amici del Leudo, l’inaugurazione della mostra “Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi”, di Andrea Gabrieli. Mostra aperta tutti i giorni dal 22 al 29 settembre con orario 9-13 e 14-18 dal lunedì al venerdì, 9-13 e 14-22.30 il sabato, 9-13 e 14-20 la domenica. In programma anche, alle 18:30, un “aperitivo a teatro” all’Arena Conchiglia, a cura di Momas Dance Academy, e l’ingresso gratuito al MuSel dalle 10 alle 13 nell’ambito della Giornata nazionale dei piccoli musei.
A Rapallo la parrocchia di San Maurizio di Monti è alle prese anche oggi con la festa patronale di San Maurizio in collaborazione con il Comitato Fuochi San Maurizio di Monti 1923. Apertura stand gastronomici alle 12. Alle 14:30 musica con I Varesini. Alle 16 concerto della banda “Città di Rapallo” intercalato dal suono delle campane. Alle 17 santa messa celebrata da don Emilio Arata, accompagnata dal coro parrocchiale di San Quirico e Montepegli, diretto da Loredana Oricelli. Segue processione affiancata dal saluto di 21 colpi a salve dei tre quartieri storici. Alle 19 spettacolo pirotecnico a giorno, a cura di Pyrodreams, e breve adorazione eucaristica e benedizione.
A Recco la parrocchia di San Martino di Polanesi invita tutti alla festa per i Santi Martiri Fermo e Illuminata in programma oggi: alle 11 sarà il momento della messa concelebrata da don Pasquale Revello e don Matteo Zoppi: quest’ultimo, con l’occasione, festeggerà i primi dieci anni del suo percorso di sacerdozio. Alle 16 alla sede dell’Acli di Polanesi spazio alla musica e a un allegro momento conviviale con protagonisti i “fritti dei santi”: cartocci di fritti di pesce misti saranno offerti a tutti i presenti.
A Camogli dalle 6:30 alle 11:30 presso lo specchio acqueo Golfo Paradiso si terrà la gara di pesca traina leggera, a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Pesca Sportiva “Porticciolo”. Per informazioni: fipsas.porticciolocamogli@gmail.com.
Seconda giornata poi di “Artigianando a Camogli”, a cura del Comune e dell’associazione “La bottega degli artisti”. Mostra mercato a tema: in primo piano le giornate avorio con “Arte del riciclo”.
A Santa Margherita ligure all’anfiteatro Bindi dalle 12 alle 20 evento spinning.
Prosegue il Sibelius Festival - Golfo del Tigullio e Riviera, manifestazione fondata dal Maestro Federico Ermirio, giunta quest’anno alla nona edizione. A Zoagli l’appuntamento è alle 21 al Marina di Bardi Restaurant & Beach Club. Il concerto, realizzato in collaborazione con G. E. Music Project - Musica per Eventi, vede protagonista il trio d’archi di quest’ultima realtà, trio formato da Carlotta Ottonello (violino), Giulia Ermirio (viola), Chiara Alberti (violoncello). In programma musiche di C. Debussy, G. Faurè, J. Massenet, J. Sibelius, P. Mascgani, P. I. Tchaikovski e D. Schostakovich. «Un ringraziamento va al Comune di Zoagli per il supporto attivo ed entusiasta al nostro festival e al Grand Hotel Bristol Resort & SPA - Portofino Coast e Marina di Bardi Restaurant & Beach Club per la preziosa collaborazione» sottolinea Giulia Ermirio, direttrice artistica del Sibelius Festival
Lunedì 23 il festival approda (per l’ultima volta nell’ambito della nona edizione) a Chiavari: alle 21 Palazzo Rocca ospiterà il recital pianistico di Samuele Fracassi. In programma musiche di Bach-Busoni, J. Sibelius, W. A. Mozart, L. v. Beethoven, A. Skriabin. Ingresso libero fino a esaurimento posti, gradita la prenotazione (3337543432 - giuliaermirio@yahoo.it).
A Neirone seconda giornata della festa di San Maurizio, patrono degli alpini e di Neirone, per l’occasione non può mancare la Sagra della polenta con due giornate dedicate alla musica e alla buona cucina. Le cucine apriranno alle 12.30, nel pomeriggio si balla con I Caravel. Nessun problema in caso di cattivo tempo in quanto gli stand sono al coperto. In cabina di regia la locale Pro Loco che si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale.
A Favale dalle 11 in poi, il paese si animerà di postazioni di ogni genere che raccontano la nostra storia, antica e moderna con la giornata degli antichi e nuovi mestieri. Artisti da strada, artigiani, hobbystica, insomma, troverete di tutto. Basta avere la voglia di inoltrarsi nel centro storico dove ogni angolo vi regalerà una gradita sorpresa. Il Gruppo Sparata 1896 da sempre fa le cose al meglio, riuscendo a coniugare l’antico e il moderno. Inutile dirlo, il filo conduttore resta pur sempre la gastronomia con tanti prodotti tipici cucinati con amore e passione ed accompagnati da un buon bicchiere di vino. Ad affascinare sono sempre gli antichi mestieri, gli attrezzi dei contadini o la lavorazione dell’ardesia, il famoso “oro nero”, mani esperte, che, con un colpo secco, realizzano le lastre d’ardesia per i tetti. A guidarvi lungo il suggestivo percorso sarà la musica e il profumo dei buoni sapori. L’organizzazione mette a disposizione un servizio navetta dal campo sportivo di Ortigaro.
A Ne c'è lo Svuota CantiNE in programma nell’Area Verde di Conscenti, dalle ore 10 alle 18. Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale I Nuovi Garuli, coordinati per l’occasione da Roberta e Antonella Podestà, col patrocinio del Comune di Ne, che ben volentieri sostiene l’evento sul riuso, mettendo a disposizione la zona del Parco Pertini, con tensostruttura e attrezzature per gli stand, da integrare anche attraverso Comitati feste zonali per le tante prenotazioni, con lista di espositori pronti a subentrare.
A Borzonasca il Comune di Borzonasca in collaborazione con la Pro Loco organizza per domenica 22 settembre la Festa dello Sport, una giornata dedicata interamente allo sport al Palazzetto Angelo Brignole in via Roma 1. Pallavolo, danza, zumba, badmington, fit box, calcio e ginnastica militare sono queste le discipline che si potranno sperimentare nel corso della giornata. Per la pausa pranzo sono previsti stand gastronomici all’auditorium Fabrizio De André e alle 19 aperitivo per tutti. Per partecipare alle lezioni è necessario prenotare al 329 9531005.
Una giornata all’insegna della natura e alla scoperta del comportamento e delle dinamiche del famoso branco selvaggio dell'Aveto immersi nella natura del Parco: ecco come poter trascorrere la prima domenica di autunno in Valle Sturla. Torna oggi l’attività di horsewatching in compagnia di Evelina Isola, naturalista, guida ambientale escursionistica certificata Rewilding Training Tourism di 1° livello. Per info, telefonare 3473819395 o scrivere alla email icavalliselvaggidellaveto@gmail.com
A Farfanosa (Rezzoaglio) protagonista il cavallo bardigiano, l’arrivo dei cavalli alle 9. Un’ora dopo l’inizio delle valutazioni e successive premiazioni. Non mancheranno stand gastronomici e spettacoli equestri, per i bambini la possibilità di salire in sella.
(Nella foto, uno scatto di Andrea Gabrieli in mostra a Sestri Levante: inaugurazione oggi)