Gli appuntamenti di oggi, domenica 1° dicembre
Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante
Domenica 1° dicembre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
Oggi Chiavari inaugura le festività natalizie con una giornata speciale ricca di appuntamenti per grandi e piccini. Nel pomeriggio, in piazza Verdi, si svolgerà un evento interamente dedicato alle famiglie e ai più piccoli, con un ricco programma pensato per coinvolgere tutti. A partire dalle 14.30, andrà in scena lo spettacolo di clown “Miro, il circo di Natale più piccolo del mondo”, a cura della Compagnia dei Menditanti. Contemporaneamente, la piazza si animerà con trampolieri e sfere magiche proposte da Lunatik Cirque e con le coloratissime creazioni del truccabimbi di Mommy Truccabimbi. Dalle 15.30, l’evento continuerà con l’animazione, la baby-dance e il gioco del paracadute condotti dagli animatori Matilde e Luis. In piazza Matteotti, alle 17, si terrà la tradizionale accensione dell’albero di Natale. Quest’anno l’evento sarà arricchito dall’esibizione del coro “Piccole Donne” della Scuola della Voce di Chiavari, diretto da Sara Nastos, accompagnato da Andrea Vulpani alle tastiere e Alice Nappi al violino.
Dalle 9 alle 19 è attivo il Mercatino di Ri, nel salone della parrocchia, in via Piacenza 285. Vengono esposti oggetti artigianali e delizie realizzate con passione e cura dal gruppo di volontarie della parrocchia. Non mancheranno le frittelle di Ri offerte a tutti. Inoltre è possibile trovare diverse “occasioni” legate al mercatino del RI-USO, oggetti per la casa, ma anche giocattoli e sorprese per i bambini. Il mercatino è attivo in parrocchia da più di venti anni con l'intenzione di sostenere l'attività caritativa della comunità cristiana. I ricavati dell'iniziativa vengono destinati all'aiuto di diverse famiglie del territorio cittadino grazie all'impegno del gruppo caritas parrocchiale.
Lavagna
Ultima giornata per la sesta edizione di “Sono Tutti Cavoli Nostri”. Come è ormai noto, per la prima volta la manifestazione non si svolge solamente all'interno del Porticato Brignardello ma nell'intera piazza Marconi, con l’allestimento di una tensostruttura appositamente dedicata alle conferenze, ai laboratori e a tanti altri eventi che ogni anno fanno da corollario all'ormai tradizionale mercatino agricolo, prezioso baluardo della salvaguardia del nostro territorio e della valorizzazione dei prodotti locali, primo tra tutti il “Cavolo Broccolo Lavagnino”. Qui il programma completo della giornata odierna e dell’intera sesta edizione.
Sestri Levante
Torna Pane & Olio, ma con una novità: le acciughe! Ecco dunque PaneOlio & Acciughe. La città dei due mari, da oggi e fino a domenica prossima 8 dicembre, ospita una delle manifestazioni più importanti del calendario sestrese, che promuove e valorizza l’Olio Extravergine di Oliva della Riviera Ligure in una kermesse di iniziative culturali, culinarie e creative rivolte a tutti. Show cooking e incontri con celebri chef del territorio, degustazioni a filiera corta, concorsi, laboratori dedicati a bambini e adulti, dimostrazione pratica di molitura con il frantoio mobile e ancora tradizionali iniziative come la rievocazione storica di pesca alla sciabica, senza dimenticarsi dell’organizzazione di passeggiate in compagnia di guide ambientali certificate alla scoperta della naturale ricchezza dei nostri sentieri affacciati sul mare. Per tutti gli aggiornamenti: 0185/478530.
Alle 9.30 si terrà l’escursione “Tra le case di Loto e la Selva”: si tratta di una camminata abbastanza semplice di circa 6 chilometri alla scoperta di Loto. Partecipazione gratuita: iscrizione anticipata necessaria chiamando il numero 0185/478530 o scrivendo a iat@mediaterraneo.it. Organizzazione a cura di Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite MuSel, Sistema Bibliotecario Urbano e LabTer Tigullio.
Come prima domenica del mese, segnaliamo oggi l’ingresso gratuito al MuSel.
Camogli
Doppio appuntamento al Teatro Sociale di Camogli. Alle 12 si esibirà l’Orchestra Paganini diretta dal maestro Vittorio Marchese. Il programma è formato dai due brani per soli archi composti da due maestri di questo genere strumentale: Mendelssohn e Dvolak. Occhi puntati, poi, alle 17 sul ciclo “Teatro Ragazzi” con “Lo Schiaccianoci” a cura della Compagnia Natiscalzi DT (nella foto). Regia di Claudia Rossi Valli e Tommaso Monza. Interpreti: Claudia Rossi Valli, Tommaso Monza, Francesco Collavino, Marco Bissoli, Michela Cotterchio, Elda Gallo, Seydi Rodriguez Gutierrez con la partecipazione degli allievi delle scuole di danza di Reggio Emilia e il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri. Partendo dal libretto originale del balletto, gli autori reinventano il racconto di Hoffmann, dando vita ad un mondo vero ed onirico al tempo stesso, dove i sogni bussano alla porta del presente fino a farci credere che siano divenuti reali. Per i dettagli sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it.
Dalle 14:30 alle 17, laboratori creativi con creazione di decorazioni natalizie con l’aiuto degli Elfi presso le sale parrocchiali. Inoltre l’Elfo postino raccoglierà le letterine dei bambini da consegnare a Babbo Natale. Non mancheranno divertenti cacce al tesoro alla scoperta dei dispetti del Grinch nei negozi di Camogli. Per aggiornamenti: www.welcomecamogli.it.
Anche oggi è in programma un’iniziativa legata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, celebrata ogni anno il 25 novembre. Alle 16, con il patrocinio del Comune di Camogli, la biblioteca La Millenaria di Ruta (via Romana 171) presenta la compagnia teatrale “Alle Cinque” in “Donne spezzate, donne rinate”, di Barbara Avanzini. Ingresso libero.
Leivi
All’area sportiva di San Bartolomeo seconda e ultima giornata di “Natale delle Meraviglie”, il mercatino natalizio organizzato da Scuderia Auto Moto Retrò Leivi, in collaborazione con la Torre Centro di cultura, Pro Loco Leivi e Asd Polisportiva Leivese, con il patrocinio del Comune di Leivi. Mercatino aperto a partire dalle 9. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni riguardanti il pranzo in programma oggi, contattare Barbara al 351/7730923 o Giuliano al 348/2663246.
Castiglione Chiavarese
A Masso ecco l’atteso Mercatino di Natale: dalle 10 alle 17 le vie del borgo ospiteranno banchi di artigianato, gastronomia e prodotti tipici. Non mancherà il villaggio dei presepi, allestito all’interno dell’Oratorio antico. La frazione, allestita a festa, sarà raggiungibile grazie al servizio navetta gratuito, in partenza dal piazzale antistante località Battilana. L’evento è organizzato dall’associazione I Massuelli insieme a Pro Loco e Comune di Castiglione Chiavarese.
Cicagna
Al Teatro di Cicagna alle 16 arriva “Disney musical fantasy”. Un percorso per grandi e piccini nel magico mondo Disney: favole e storie, magia ed incantesimi, ma anche grandi spunti per assaporare le armonie etniche scaturite da eccellenti musicisti come Elton John e Phil Collins per Il Re Leone e Tarzan, lasciando ampi spazi alle melodie romantiche ed orientali di Aladino e La Bella e la Bestia scritte da Alan Menken, da sempre legato alle opere Disney. Per informazioni sui biglietti: www.teatrodicicagna.it.
Santa Margherita Ligure
Tlm Nautica promuove la “Pescata degli auguri” (tecnica di pesca libera): ritrovo tra le 14 e le 14:30 al parcheggio riservato di via Milite Ignoto. Per informazioni: 3385436118; diariodelpescatore@libero.it. Gli organizzatori avevano richiesto alle persone interessate di comunicare possibilmente la propria partecipazione entro venerdì scorso. Ricavato a favore dell’associazione Domus Familiae Padre Daniele Onlus.
Rapallo
Sul sagrato del santuario di Montallegro occhi puntati sulla grande “Culla di Natale” che anche quest'anno, fino all’Epifania, accoglierà le letterine dei bambini e dei loro genitori. Oggi la grande capanna che fa da catalizzatore all’iniziativa verrà benedetta dal rettore don Gianluca Trovato insieme ai bambini e adulti che saranno presenti. Appuntamento sul sagrato alle 11:20, prima della messa domenicale delle 11:30.
A partire dalle 9 torna ai bagni Vittoria di via Avenaggi il consueto appuntamento con il Cimento Rossoblu organizzato dal Genoa Club Rapallo 1968 e giunto ormai alla sua trentesima edizione. Il tuffo collettivo avrà luogo alle 11 seguito dalla premiazione, da un rinfresco e dalla lotteria. Il tutto con l’assistenza del Gruppo Alpini di Rapallo e dei Volontari del Soccorso.