Gli eventi

Gli appuntamenti di oggi, domenica 1° ottobre

Tante iniziative in programma nel Levante, scopriamole insieme

Gli appuntamenti di oggi, domenica 1° ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima domenica di ottobre costellata di appuntamenti nel Levante, scopriamoli insieme.

Gli appuntamenti di oggi, domenica 1 ottobre

A Borzonasca torna Agricasta, dalle 12 alle 19. In diversi punti del borgo sarà possibile gustare gratuitamente le tradizionali caldarroste, ma non mancheranno altre leccornie. E ancora giochi, musica, mostre: attrazioni per tutti i gusti.

A Chiavari un’altra giornata di divertimento con ChiavarInCosplay: gran finale oggi alle 20 con Cristina D’Avena. Qui il programma nel dettaglio.

Spostiamoci a San Colombano Certenoli perché a Calvari è ancora tempo di Expo Fontanabuona Tigullio. Qui il programma della manifestazione.

A Rapallo prosegue la Mostra Internazionale dei Cartoonists, a Villa Queirolo (apertura dalle 10 alle 18:30). Ulteriori dettagli qui.

A Sestri Levante è la giornata dell’Andersen Run. Tre gare competitive e non, a partire dalle 9 ma non manca la Family Run, marcia per famiglie con partenza dal Parco Mandela alle 11 (iscrizioni aperte fino a pochi minuti prima dell’avvio).

A Castiglione Chiavarese sarà festa con la Sagra della Panella nell’area dell’ex campo sportivo, dove gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle 12 per far degustare, oltre al castagnaccio, anche asado, testaroli, pasta, frittelle e carne. Nel corso del pomeriggio e in serata si ballerà con Enrico Roseto e Luca Parpaiola.

A Lumarzo la locale Pro loco e il Comitato Festeggiamenti Lumarzo organizzano la Sagra della polenta. Appuntamento dalle 12.30 in poi in località Piandelmelo. Per informazioni: 3920195618; 3334464104; 3203554573.

A Santo Stefano d’Aveto c’è la Festa dell’agricoltura e dell’artigianato. Appuntamento in paese alle 9 con l’arrivo degli animali. Alle 10 esibizione dei boscaioli, alle 11.30 valutazione morfologica e premiazione allevatori. Alle 12.30 possibilità di pranzo nel Pala Arvigo a cura dello Sci Club (per informazioni: 340 9327252). Nel pomeriggio estrazione della lotteria e sfilata dei trattori. In giornata battesimo della sella, mostra zootecnica, esibizione di fisarmoniche e mercatino dei prodotti agricoli e artigianali.

A Lorsica ecco l’iniziativa organizzata dal Museo del Damasco e dall’associazione Il Piffero, in occasione dell’Expo. Nella sede museale si svolge “Magnificenza”, mostra collettiva degli artisti della Val Fontanabuona. Orari: 10 - 12 e 15 - 18.

A Favale di Malvaro prosegue la festa patronale dedicata a Nostra Signora del Rosario. Dalle 15.30 scatta la Castagnata, con distribuzione gratuita di caldarroste. Alla stessa ora il via alle danze con l’orchestra I Caravel. Alle 18 salve di mascoli a cura del Gruppo sparata 1896. In funzione stand gastronomici con numerose specialità nel menu.

Anche a Zoagli si rende omaggio alla Madonna del Rosario. Alle 11 messa solenne celebrata dal vescovo Giampio Devasini. Alle 16.30 vespri e processione.

Non è certo di meno Avegno, con gli occhi puntati alla frazione di Salto, per quanto riguarda i festeggiamenti dedicati a Nostra Signora del Rosario. Alle 10.30 la santa messa celebrata nei locali della Società con, al termine, la cerimonia di consegna di una targa alla persona più anziana della frazione, l’89enne  Silvana Valente. Alle 12 riaprono gli stand gastronomici. Per informazioni, WhatsApp al numero 353 4413298.

A Pieve Ligure ecco l’occasione per visitare il santuario di Santa Croce con lo svolgimento della Sagra del minestrone. Appuntamento alle 12:30 per gustare minestrone alla genovese e focaccette fritte. Nel pomeriggio santa messa celebrata da don Enrico Costigliolo. Il ricavato sarà devoluto al santuario per il suo mantenimento.

A Recco si celebra San Michele Arcangelo al santuario del Santissimo Crocifisso. Alle 9 la santa messa solenne sarà celebrata da don Giuseppe Guastavino. Alle 17 si terrà un concerto per il 125° anniversario dell’incoronazione del Santissimo Crocifisso: protagonisti l’Orchestra della Lanterna, il coro lirico Quadrivium nonché Alexandra Ivchenko (soprano), Alessandro Fantoni (tenore) e Nicola Zambon (basso). Ingresso libero.

Sempre a Recco fumetti protagonisti oggi. Dalle 9:30 alle 17, presso la piazzetta Gallieno Ferri, sarà presente il mercatino “Fumetti in piazza”. Alle 12 nella sala polivalente ecco l’estrazione dei tre biglietti vincitori della lotteria di beneficenza a sostegno di “Dopo di noi”, piano che ha come obiettivo acquisire un nuovo appartamento-rifugio per far ottenere autonomia e indipendenza a ragazzi con disabilità. In palio tre tavole, con protagonista Zagor, disegnate da Gallieno Ferri.

A Sori è in arrivo “Liguria Festival 2023. Arti e Musica” all’Oratorio di Sant’Erasmo. Alle 18 si esibirà la flautista Gilda Romanenghi. Ingresso a offerta libera.

A Lavagna la Lipu Tigullio partecipa alla 23ª edizione dell'Eurobirdwatch con un'escursione guidata lungo le sponde del fiume Entella per osservare, studiare e censire le specie di avifauna selvatica che si fermano in sosta migratoria in questa importante ZSC. L’appuntamento è alle 8:45 (fiume Entella, lato Lavagna) è gratuito e aperto a tutti, ma è obbligatoria l'iscrizione a tigullio@lipu.it con oggetto "Eurobw23", indicando nella mail nome e cognome di ogni singolo partecipante.

Borzonasca, Portofino e Sestri Levante protagoniste della 13ª edizione di Fattorie Aperte. Qui i dettagli e le strutture protagoniste.

Seguici sui nostri canali