Gli appuntamenti di oggi, domenica 13 agosto
Tante le proposte previste nel Levante, scopriamole insieme
Eventi, “chi più ne ha, più ne metta”. Sono tanti gli appuntamenti previsti nel territorio del Levante oggi, domenica 13 agosto: scopriamoli insieme.
Sagre, concerti, manifestazioni
A Cogorno va in scena l’”Addio do Fantin” (nella foto gli organizzatori con la vicesindaca Enrica Sommariva), la rievocazione dell’addio al celibato del conte Opizzo Fieschi sul sagrato della Basilica di San Salvatore, preludio in costume al taglio della Torta dei Fieschi, lunedì 14 agosto a Lavagna. La manifestazione ha inizio alle 19 con la rievocazione storica e il banchetto medievale, la cui regia sarà curata da Marco Raffa: in un contesto di grande suggestione, si alterneranno sul sagrato della Basilica dei Fieschi i Sestieri di Lavagna con i loro vessilli, le Gratie d’Amore con le loro danze, i Cavalieri del Fiesco, i Musici e gli Sbandieratori dei Sestieri e gli Arcieri. A sedere al posto d’onore della tavola il conte Opizzo, mentre durante la serata, come tradizione, arriverà da Lavagna l’araldo con l’annuncio delle nozze scritto da Elena Bono. La serata vede anche l’intervento degli Iannà Tampé, dei Sonagli di Tagatam, delle Carole di San Martino e del Mondo nelle Ali, gruppi di giocolieri e saltimbanchi.
A Leivi alle 21:15 sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Rufino avrà inizio l’appuntamento con la rassegna “Notti tra le note”. Protagonista Andrea Braido con il concerto “Andrea Braido plays Hendrix Music”. Braido proporrà uno dei suoi cavalli di battaglia, ovvero le musiche del chitarrista statunitense Jimi Hendrix; insieme a lui Stefano Pellecchia al basso e voce e Folco Fedele alla batteria.
A Portofino “Romantic Piano Solo”: la rassegna musicale d’autore, in programma alle 19.30, vedrà esibirsi in Piazzetta il duo composto dal pianista Domenico Greco e dal cantante Roberto Minniti.
A Sestri Levante il 25° Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria” inaugura la sezione “Spazio Giovani” alle 21.15 nella chiesa di S. Pietro Apostolo a Riva Trigoso con il concerto di Francesco Croese (violino) e Michele Croese (organo).
A Santa Margherita Ligure solidarietà in musica con il Radio Club Levante, gruppo di volontari di Protezione Civile, alle 21 all’anfiteatro Bindi dei giardini a mare: concerto dal vivo degli Unleaded e, nel corso della serata, pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà finalizzato al potenziamento delle attrezzature in uso ai volontari del succitato gruppo.
A Moneglia prosegue la rassegna “Libri in piazzetta”, dalle 9 alle 23 in piazzetta delle Poste
A Chiavari è presente il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato nel centro storico cittadino.
La personale “Panta Rei-Tutto Scorre” di Ermanno Di Mitri rimarrà in esposizione sino a domenica 27 agosto (dalle 18 alle 22, tutti i giorni, festivi compresi) presso la Galleria G.F. Grasso in piazza San Giovanni 3.
Ancora qualche giorno (fino al 18 agosto) per poter visitare la mostra “Metaforme” di Roberto Altmann, ospitata a Palazzo Rocca. Orari: dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30. Sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.30. Chiuso il lunedì.
A Lavagna è in corso la Festa dell’Unità al Parco Tigullio: iniziata mercoledì scorso, proseguirà fino a Ferragosto compreso. Non solo cibo (dalle 19.30), ma anche musica e momenti di dibattito.
Ci spostiamo a Borzonasca. Alle ore 21 torna la commedia dialettale a Sopralacroce, dove la compagnia teatrale “Quelli de ‘na votta” di Carasco metterà in scena “Scrivime d’arescôzo.it”. Al centro della commedia genovese la coppia e il tema del tradimento. Appuntamento nell’area feste al centro del borgo.
A Castiglione Chiavarese alle 21 lo scrittore Roberto De Ferrari Rolleri sarà a Casali di sopra, nella piazzetta “dai oppi”, per presentare il suo libro “Le miniere d’oro. Racconti e storia nella Liguria di Levante”. Un incontro gratuito, cui seguirà un piccolo rinfresco, organizzato dalla comunità di abitanti che risiedono a Casali. In caso di pioggia, la presentazione avverrà nell’oratorio di San Bernardino.
A Casarza Ligure prosegue la Sagra del Calamaro e gusto di mare. A partire dalle 19, in piazza Unicef sarà possibile degustare piatti a base di pesce, ma anche primi e secondi di terra. Presenti giochi per bambini e bancarelle. Intrattenimento musicale con l’orchestra Giorgio & Ikebana.
A Rezzoaglio la frazione di Villa Cella celebra la festa patronale di San Lorenzo. Alle 11 santa messa nella chiesetta millenaria. Alle 12.30 pranzo in piazza con un ricco menu: antipasto misto, polenta ai funghi, asado con patatine, torta e ricotta con miele. Prenotazioni per il pranzo chiuse ma si potrebbe approfittare di eventuali defezioni dell’ultimo minuto, i contatti per avere informazioni: 338/9862274; 0185/307106.
A Santo Stefano d’Aveto prosegue “Val d’Aveto Beer Fest”, in via Albino Badinelli con alla spalle lo splendido castello Malaspina Fieschi Doria. Birre artigianali, gastronomia street food e musica (Silent disco con Nattayo & Dj Frisby), a partire dalle 18.
A Favale di Malvaro prosegue la Sagra del vino bianco, giunta all’edizione numero 40. Dalle 19.30 stand gastronomici con specialità alla piastra, asado ed altri piatti tipici. Presente per l’intrattenimento musicale l’orchestra “Giuse e Alessia band”.
A Moconesi prosegue l’omaggio di Pezzonasca alla Madonna dei Fiori. In prima linea stand gastronomici e l’intrattenimento musicale con l’orchestra Polisano. Giornata clou oggi con le celebrazioni religiose. Santa messa alle 20.45 presso la cappella della Madonna dei fiori con la partecipazione del coro Fe.Mo.Co., nato dall’unione delle cantorie di Ferrada, Moconesi e Cornia. Al termine omaggio floreale alle signore presenti.
San Colombano Certenoli: ecco la festa patronale dell’Assunta a Certenoli. In serata stand gastronomici con ravioli, asado ed altre specialità liguri. Si balla a partire dalle 21:15 con Perazzoli.
A Sori è possibile visitare la mostra “Sori un secolo di storie”, allestita all’oratorio di Sant’Erasmo fino al 14 agosto (orari: dalle 16 alle 19).
Prosegue, inoltre, la Festa di Nostra Signora delle Grazie. Alle 12 e alle 19 apertura degli stand gastronomici. Alle 21 serata danzante con Les Crikò (piazzale Asilo Ghio) e Swing’n Roll con i The Moochers (piazza Colombo).