Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, domenica 16 giugno

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, domenica 16 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 16 giugno: scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

Torna la “Focaccia a Ri”: dalle 19.30, presso il piazzale antistante la chiesa di San Giuseppe dei Piani di Ri, si terrà la fortunata manifestazione gastronomica, organizzata dalla parrocchia.

Ultimo giorno per visitare la mostra “Frederick Clarke, omaggio ad un amico”, dedicata al fotografo chiavarese d’adozione e scomparso lo scorso luglio: l’esposizione è stata allestita presso la Quadreria della Società Economica in via Ravaschieri 19. Ingresso gratuito, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Casarza Ligure

Si conclude il Cardini Critical Wine. Il borgo torna ad animarsi con decine di banchi dedicati a consumo critico di vino e piccoli produttori. Dalle 18 saranno attivi gli stand delle degustazioni, e alle 18.30 l’intrattenimento per i più piccini. Il servizio ristorante partirà dalle 19, mentre dalle 21.30 si esibirà il gruppo Piero Fissore & band.

Santa Margherita Ligure

Il Comitato di Santa Margherita Ligure della Croce Rossa Italiana organizza ai giardini a mare, con il patrocinio del Comune, una manifestazione per celebrare la ricorrenza del 160º anniversario di fondazione della Croce Rossa Italiana. La manifestazione inizierà alle 10 con i saluti di apertura. Dalle 10:30 alle 12:30 simulazione di manovre salvavita, con simulazione e dimostrazione BLSD e disostruzione delle vie aree. Dalle 12:30 alle 15:30 pausa pranzo con possibilità per la cittadinanza di provare le manovre salvavita, con la supervisione di un istruttore CRI. Dalle 15:30 alle 17 giochi per i bambini. I volontari della CRI intratterranno i bambini con balli di gruppo e giochi ricreativi. Dalle 17 alle 17:45 simulazione di un incidente stradale. I volontari, con l’ausilio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, simuleranno il soccorso di un incidente stradale. Durante lo svolgimento delle attività dalle 10 alle 18 verrà allestita una zona illustrativa di Croce Rossa Italiana, all’Anfiteatro Bindi dei giardini a mare. Dalle 18 alle 21 presentazione della serata e rinfresco organizzato dal Comitato “Festa della Primavera” per tutta la popolazione e riflessioni sul 160° anniversario di fondazione della CRI. Dalle 21 alle 22:10 spettacolo comico “A ognuno il suo!” di Giulia Musso. Direttore musicale e fonico Valter Ghisu.

Camogli

Si conclude il “Sale Festival”. Oggi passeggiata tra le creuze di Camogli: durante il percorso verrà presentato il libro “Piante di strada” di Mariasole e Mario Calbi. Il ritrovo è per le 11 in stazione. La giornata continuerà con una nuotata alla scoperta dei fondali marini sulla spiaggia pubblica.

Dalle 10 alle 16 sono in programma visite guidate con archeologi all’Abbazia di San Fruttuoso, con illustrazioni delle campagne di scavo e dei reperti esposti.

Ha fatto il suo ritorno “Artigianando a Camogli”. Le piazze del borgo si animano nuovamente con creatività, tradizione e passione grazie a questa manifestazione che mette al centro dell’attenzione un ciclo di mercatini pronti a celebrare l'arte del fare con le mani, l'autenticità del luogo ospitante e la comunità che lo caratterizza. Protagoniste dell’appuntamento di questo weekend le “Giornate Arancio” con le iniziative “Fiori in festa - Colore e colori”.

Sestri Levante

Ultimo giorno per visitare la mostra “Alla scoperta di... Il Piccolo Principe” presso la Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi. La mostra è nata dal contest ideato e promosso dalla società partecipata del Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel, Museo Archeologico e della Città, e il Sistema bibliotecario urbano con la collaborazione di Maria Rocca, artista e docente di Storia dell’Arte, che ha coinvolto ben 397 bambini e ragazzi di molte scuole italiane in età compresa fra i 4 e i 14 anni. Sono oltre 390 i disegni arrivati da tutta Italia. Ai partecipanti è stato proposto di leggere “Il Piccolo Principe” per poi realizzare un disegno sulla base delle sensazioni suscitate dalla lettura.

Ne

Le iscrizioni sono già chiuse in quanto è stato raggiunto il numero fatidico delle 500, ma resta pur sempre un evento da segnalare. In Val Graveglia è fissata la 7ª edizione della Marcia del GhiottoNE, organizzata dall’associazione I Nuovi Garuli. I partecipanti dovranno percorrere un anello di circa 10 chilometri con partenza ed arrivo in località Arzeno. Durante il tragitto sono previste ben sei tappe con soste culinarie che vedono la partecipazione dei ristoratori, pizzerie ed agriturismo della vallata. La partenza del primo gruppo da Arzeno alle 9, con l’ultimo alle 12.

Un altro evento da segnalare, anche se la chiusura delle iscrizioni era fissata alle 12 di ieri: passeggiata nei borghi storici di Nascio e Cassagna. Ritrovo alle 9.45 a Nascio, rientro alle 13 circa. Il tracciato di circa 2,5 km non presenta eccessive difficoltà. Sarà percorso l’antico sentiero che collega i due borghi, inoltrandosi nel bosco e attraversando il meraviglioso ponte settecentesco sul Rio Novelli.

Alle 21 sul piazzale della chiesa di Pontori, debutteranno “I Ruspanti”, famosa compagniateatrale valgraveglina, con una nuova commedia: “A valle du tezōu”, testo italiano della professoressa Marisa Persico e traduzione in zeneise di prete Rinaldo Rocca. Commedia in tre atti con gli attori Luigi Rossi, Paola Bonino, Davide Garibaldi, Gian Paolo Caffese, Gianna Parma nei panni rispettivamente di prete Biagio, della perpetua, del sagrestano, del sindaco, della moglie del sindaco e con Cristina Rivara nel doppio ruolo di una comare piuttosto pettegola e di un mago a dir poco improponibile. Quasi tutti alla ricerca di un tesoro nascosto che poi tanto segreto non è.

Neirone

Occasione da non perdere per i centauri: in programma il 2° Motoraduno aperto a tutti i mezzi a due ruote moderni e d’epoca. Alle 8.30 ritrovo presso il campo sportivo di Neirone. Alle 10 la partenza per il tour sulle strade dell’alta Fontanabuona con passaggio sul Passo della Spinarola. Alle 11 sosta con aperitivo presso il santuario di Nostra Signora del Bosco a Pannesi di Lumarzo e benedizione dei motociclisti, dei caschi e dei mezzi. Si torna poi a Neirone per il pranzo e la premiazione. Organizza la Pro Loco. Tel. 335 5316419.

Carasco

Si concludono i festeggiamenti della Madonna delle ciliegie organizzati dal Comitato San Marziano. Nei giardini pubblici di via Piani musica e buona cucina. Per la musica, si esibirà la William Band mentre dal lato gastronomia, dalle 19:30 in poi, menu con ravioli di pesce, pasta al pesto, asado, testaieu al pesto, frittura di totani e pollo alla piastra. In merito alle cerimonie religiose, la solennità di Maria Immacolata con la messa solenne alle 11 mentre nel pomeriggio, alle 17, dopo i vespri, processione e benedizione eucaristica.

Santo Stefano d’Aveto

Appuntamento con “Mangia e Scioppa” la Mangialonga della Val d’Aveto, una manifestazione che come poche riesce a coniugare la bellezza del paesaggio con la degustazione di prodotti tipici. Gli organizzatori hanno scelto un percorso poco impegnativo che misura complessivamente 10 chilometri, per facilitare la partecipazione di tutti. Durante il tracciato previste ben sei tappe con degustazioni culinarie. Partenza dalle 10.30 per gruppi di 50 persone ogni 15 minuti. Si raccomanda scarpe adeguate. Per iscrizioni: www.mangiaescioppa.com oppure mangiaescioppa@gmail.com.

Seguici sui nostri canali