Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, domenica 17 marzo

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, domenica 17 marzo
Pubblicato:

Domenica 17 marzo: scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

Ultimo giorno di apertura della mostra “Le donne nella collezione della Società Economica”. Un excursus tra le opere che fanno parte della collezione artistica conservata dallo storico Sodalizio, che conduce il visitatore a indagare la rappresentazione della figura femminile nell’arte. Nella mostra viene inoltre riportata alla luce e riconosciuta la centralità del ruolo svolto da alcune donne nel contesto storico e sociale del territorio chiavarese e ligure. Le opere sono esposte nella Quadreria al civico 19 di via Ravaschieri. Orari: 10 - 12 e 15.30 - 19.

Ultimo giorno a disposizione per visitare anche la mostra “Costituzione e donne”, proposta dall’Anpi Chiavari, curata da Ornella Visca e Anna Maria Milanta dell’Anpi Sestri Levante e allestita nello Spazio Espositivo Franco Casoni, in via Bighetti 73. Una guida ad un’analisi e ad una riflessione sull’apporto dato dalle donne alla nostra Costituzione. La mostra dà consapevolezza del cammino fatto, ma vuole evidenziare anche i limiti insiti nella differenza esistente tra uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale. Orari: 9.30 - 12.30 e 15 - 18.

Nell'ambito della nuova stagione di “Obiettivo Creatività”, alle 17 all'auditorium di largo Pessagno, Lunaria Teatro mette in scena "La foresta-radice-labirinto", fiaba di Italo Calvino interpretata da Andrea Benfante, scene di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza, effetti sonori di Luca Nasciuti. Biglietto unico 5 euro, l'incasso verrà devoluto al Comune di Chiavari per opere di pubblica utilità. Per informazioni e prenotazioni: tel. 010.2477045; e-mail info@lunariateatro.it.

Pierdante Piccioni, il medico e scrittore che ha ispirato la celebre serie Tv Rai “Doc - Nelle tue mani” oggi sarà a Chiavari. L'occasione, l'evento “Le donne e la musica nella vita di Giuseppe Mazzini”. L'appuntamento è alle 17. Sul palco dell'auditorium San Francesco saliranno, oltre a Piccioni, Manuela Boni, attrice e mezzosoprano e Marco Battaglia alla chitarra.

Recco

Seconda e ultima giornata, dalle 10 alle 18.30, per il festival dell’arte gastronomica e dei prodotti di eccellenza Evoè, curato in prima linea dal Consorzio Focaccia di Recco col formaggio. In piazza Nicoloso è presente una grande struttura con palco e area showcooking, videowall, salottino per interviste e sedie a platea, che è il fulcro dell’evento. In sala, oltre al pubblico, che vi può accedere ad ingresso libero, un’area riservata a comunicatori, giornalisti, food and travel blogger, fotografi, critici gastronomici ed opinionisti. Alle 11 ecco l’Evoè Challenge: il tema al centro dell’attenzione del concorso tra istituti professionali alberghieri di Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna sarà il piatto dell’innovazione e della creatività. Negli intermezzi ci sarà spazio per Evoè Presentazioni con i consorzi delle eccellenze certificate DOP, IGP e i produttori di Liguria e Genova Gourmet. Alle 14:30 Evoè cooking show e presentazioni: in alternanza sul palco si esibiranno chef professionisti seguiti da presentazioni di consorzi e produttori di eccellenze agroalimentari presenti nello showroom di Evoè. Nel corso del pomeriggio largo al “Fuori campionato di pesto al mortaio”, un “super cooking show” con esibizione semi-seria degli chef di Evoè. Alle 18:30 il “Focaccia di Recco IGP final show”.

Camogli

Alle 16 sul palco del Teatro Sociale di Camogli sale la compagnia goliardica “M. Baistrocchi” con “Di poppa… o di prua. Crociera goliardica in due tempi”, di Edoardo Quistelli. Tutti a bordo per una crociera goliardica con la Baistrocchi che, con i suoi 111 anni, è il gruppo teatrale più antico d’Italia ancora in attività. Risate assicurate con un improbabile corpo di ballo, impegnato come sempre in uno scatenato Can-Can finale. Per informazioni sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it

Prosegue “Artigianando” con largo spazio alle arti pittoriche: espressioni interiori che diventano visive. Lavorazioni artigianali, dimostrazioni sul posto, laboratori, artisti di strada. Dalle 14 laboratorio bimbi “Artisticamente Jokera” (Informazioni e prenotazioni: 3409122253). Dalle 15 spettacolo dal vivo con il mago Joe.

Santa Margherita Ligure

C’è la mostra collettiva “L’arte ritrovata nell’erba persa” al Cella Art Gallery, in corso Marconi 2: l’esposizione collettiva chiama gli artisti a confrontarsi con un tema stimolante che riguarda tutto l’affascinante mondo delle erbe selvatiche. Il territorio ligure offre grande varietà in tal senso e non c’è persona che non abbia ricordi legati alla natura che ci circonda, in questa terra stretta tra monti e mare. Orari: 10.30 - 12.30 ; 15.30 - 19.

Sestri Levante

La sala Riccio del palazzo comunale ospita “Danzando con Carla”, mostra fotografica di Darko Perrone dedicata a Carla Fracci. Orari di apertura: 10 - 13 e 15:30 - 19:30.

Al Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante protagonista è la Festa del Papà: fino a martedì 19 ingresso gratuito per tutti i papà, e i nonni, che arriveranno in visita con il proprio figlio, o nipote; inoltre non mancherà un piccolo omaggio a ricordo della loro visita. Oggi, in più, vi sarà la possibilità di divertirsi assieme con l’attività “Le felci: alla riscoperta dei ‘dinosauri’ del mondo vegetale” (attività dedicata ai giovani dai 5 ai 14 anni e ai loro accompagnatori ) . Per prenotazioni: 0185/478530; iat@mediaterraneo.it.

Levante

Prende il via, infine, il Festival dei Sentieri. L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare il vasto patrimonio montano della costa ligure che si affaccia sui golfi Tigullio e Paradiso e per raccontare i vari significati del percorso e del cammino: condivisione, inclusione, emozione, conquista di una meta. Per tutti i dettagli sul programma e su come partecipare: https://www.amicideisentieri.it/festival-dei-sentieri/

Seguici sui nostri canali